Papa Francesco sabato compirà 80 anni, ma non ci saranno festeggiamenti particolari per il suo compleanno in Vaticano. Solo una messa con i cardinali presenti a Roma e null'altro.
Certo, arriveranno torte, regali e auguri da tutto il mondo, ma il Pontefice non intende solennizzare in alcun modo l'anniversario che per i cardinali segna invece il passaggio alla condizione di non elettori.
Evidentemente per Francesco l'età non è al momento un fattore limitante. "Santo Padre lei tra poco compirà 80 anni", gli hanno chiesto nell'intervista a TV 2000. "Chi, io?", ha replicato prima di scoppiare a ridere con i suoi interlocutori.
In realtà, poi, il Papa ha già soffiato una prima volta sulle candeline degli 80 anni nel corso dell'Udienza Generale di ieri. Una fedele presente in Aula Paolo VI ha porto infatti a Francesco una torta che aveva preparato per l'occasione con tanto di candeline a forma di "8" e di "0". E Jorge Mario Bergoglio si è fermato un attimo e ha spento le due candeline per poi continuare a salutare i fedeli.
Preso coraggio da questo gesto, dopo la catechesi, gli speaker linguistici gli hanno formulato gli auguri nelle diverse lingue. Ma il Papa ha gelato gli entusiasmi.
"Grazie a tutti - ha affermato - per gli auguri per il mio prossimo compleanno, grazie, ma dirò una cosa che vi farà ridere: nella mia terra fare gli auguri in anticipo porta iella e chi fa gli auguri in anticipo è uno iettatore".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.