Politica

Nonna super-dottoressa: a 94 anni si laurea per la quarta volta a Urbino

Adriana Iannilli, una signora romana in forma smagliante che aveva già battuto il record di matricola più anziana d'Italia, si è laureata in consulenza del lavoro. È il suo ultimo successo dopo le lauree in giurisprudenza, scienze politiche e lingue orientali.

E quattro: a 94 anni suonati, Adriana Iannilli, una signora romana in forma smagliante che aveva già battuto il record di matricola più anziana d'Italia, si è laureata alla facoltà di Scienze giuridiche dell'Università di Urbino in consulenza del lavoro, con relatore il professor Paolo Pascucci. Solo un anno fa, la facoltà di Giurisprudenza dell'Ateneo le aveva consegnato l'alloro (voto finale 110 e lode) per una tesi sulla violenza alle donne.
La supernonna - anzi, la "superdottoressa" -, che sembra annoveri nel suo passato anche qualche esperienza da modella, è laureata pure in Lingue orientali e Scienze politiche. Il suo personalissimo cammino di conoscenza inizia nel 2004, quando il vuoto lasciato dalla morte del marito la spinge a frequentare l'Università della terza età. Ma i corsi non la soddisfano e allora ecco che, alla bella età di 88 anni, si iscrive all'Università vera, e precisamente alla facoltà di Scienze politiche di Viterbo, sobbarcandosi peraltro la spola tra Roma e la sede universitaria.
Il resto della strada è tutto in discesa, e oggi eccola di nuovo a raccogliere i frutti della sua eccezionale «carriera» da studentessa.

Vestita in turchese (evidentemente il suo colore portafortuna), come le volte precedenti, Adriana ha annunciato che non c'è quattro senza cinque, e che è già pronta a farsi di nuovo sotto per il quinto titolo accademico.

Commenti