Mondo

Nucleare, Iran apre all'accordo "Sì, ma con modifiche"

Dopo il no di Vienna, ora Ahmadinejad fa un passo verso l'Onu. Secondo la tv di Stato l'Iran potrebbe accettare, anche se "con modifiche importanti", l'accordo proposto dall'Aiea per il trasferimento all'estero di parte dell'uranio per ottenere combustibile. Decisione in 48 ore

Nucleare, Iran apre all'accordo 
"Sì, ma con modifiche"

Teheran - Sembrava un no irrevocabile. Invece l'Iran sembra voler accettare la bozza di accordo proposta dal quintetto Onu ad Ahmadinejad nei colloqui della scorsa settimana a Vienna. Secondo la tv di Stato l'Iran accetta la bozza di accordo redatta in occasione dei negoziati con Russia, Stati Uniti e Francia, sotto l’egida dell’Aiea (Agenzia internazionale per l’energia atomica), ma vuole delle "modifiche importanti". La proposta presentata alla repubblica islamica prevede il trasferimento all’estero di parte dell’uranio per ottenere combustibile.

L'accordo con l'Onu La televisione al Alam ha riportato che l’Iran accetta il "quadro" della bozza di accordo elaborata nella capitale austriaca sotto la supervisione dell’organo delle Nazioni Unite per la sicurezza nucleare, ma vuole "modifiche importanti. L’Iran accetta il quadro generale della bozza di accordo ma vuole modifiche importanti", ha dichiarato ad al Alam, televisione iraniana in lingua araba, una fonte vicina ai negoziati.

La fonte ha aggiunto che la repubblica islamica darà la sua risposta ufficiale all’Aiea "nelle prossime quarantotto ore".

Commenti