"La Nuova Guida" è il network di autoscuole che punta sulla sicurezza

A lanciare l'iniziativa è il gruppo Sermetra. L'idea alla base è contribuire in modo determinante a ridurre drasticamente la mortalità sulle strade, con l'introduzione di un nuovo metodo di istruzione. Si parte con 100 autoscuole sul territorio

Nasce «La Nuova Guida», un consorzio di autoscuole fondato su un metodo di preparazione alla guida che rinnova la concezione e la tradizione dell'educazione stradale, ponendo al centro la sicurezza e la guida responsabile di ogni automobilista, in relazione a quelle che sono le attuali condizioni di viabilità e le caratteristiche dei veicoli moderni.
A lanciare «La Nuova Guida» è il Gruppo Sermetra, che già conta in Italia 2.400 agenzie di pratiche auto tra dirette (1.400) e indirette (1.000), di cui 500 sono anche scuole di guida, andando a rappresentare già ora l'8 per cento della struttura del mercato delle autoscuole. Il network La Nuova Guida parte con più di 100 autoscuole distribuite su tutto il territorio nazionale.
L'idea alla base de «La Nuova Guida» è dare un contributo significativo alla lotta alla mortalità causata da incidenti stradali, ponendo l'automobilista al centro di un percorso di preparazione e responsabilizzazione, poiché le principali cause degli incidenti stradali sono infatti cause soggettive e non oggettive.
Il nuovo metodo di preparazione alla guida è stato elaborato da un pool di professionisti del settore, e si basa sulle loro esperienze e sullo studio dei migliori casi e standard europei, per approdare a una didattica che sia più scientifica possibile, e non improvvisata.
Il principio di base cui si ispira è «l'obiettivo non è superare l'esame, bensí apprendere le tecniche per una guida responsabile» e consiste in una serie di tecniche di insegnamento innovative che mirano a dare all'automobilista una consapevolezza totale dei propri strumenti di controllo della guida, per rendere la propria guida sicura, per se e per gli altri.
I corsi comprendono l'avvio generale alla guida e lezioni su aspetti specifici, quali guida sicura, responsabile, ecologica e difensiva, sia a livello teorico che su strada, e non solo su pista, dove spesso si svolgono eventi formativi poco indicati, o addirittura controproducenti, per degli aspiranti automobilisti.
La «Nuova Guida» e il suo metodo si basano su strumenti di comunicazione e tecnologie di ultima generazione. Per la formazione è stato elaborato da Sermetra Net Service un nuovo software ad hoc, Galileo, il primo dedicato esclusivamente alle autoscuole, che permette di gestire con efficienza l'aula dal punto di vista gestionale e didattico, perché permette di fare formazione in classe e le esercitazioni teoriche anche a distanza, con il computer e con il virtual teacher. Galileo è in 8 lingue e quindi facilita la formazione per gli allievi stranieri
Inoltre è stata predisposta una piattaforma tecnologica che permette di comunicare, via Sms e Internet, con la classe ogni informazione e aggiornamento sulle lezioni e gli esami
A fondare il progetto e unire i soci è una grande attenzione al livello professionale dei servizi erogati, quindi della formazione alla guida erogata. Inoltre alla base del consorzio ci sono i valori etici della legalità e della correttezza. Valori posti al centro anche dello statuto e della selezione dei professionisti che intendono entrare nel consorzio.
CHI SONO I SOCI FONDATORI
«Il problema della sicurezza sulle strade - afferma Luca Andreoli, amministratore delegato de "La Nuova Guida" e presidente di Sermetra - è un problema che oggi costa 50mila morti l'anno in Europa, e che rende l'incidententalità stradale una delle principali cause di mortalità in Europa.

E il fatto che le principali cause degli incidenti stradali sono di tipo soggettivo, che dipendono cioè dal comportamento dell'automobilista, significa che si deve e si può fare ancora molto per insegnare ad avere una guida responsabile e sicura. E questo è il presupposto e la convinzione su cui abbiamo fondato "La Nuova Guida"».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica