A colori o immacolato? I designer rispondono che l'inverno è pieno di autentica poesia purché si abbia la possibilità di vestire con il massimo del glamour e un pizzico di istintiva selvaggeria gli inevitabili rigori delle temperature polari.
Karl Lagerfeld e Silvia Venturini Fendi hanno dimostrato per esempio che è possibile trasferire l'intensità del verde della foresta e la profondità dei rossi dell'uva nel caldo splendore della prima neve. «Abbiamo attinto dalla natura vista in notturna e rischiarata da tocchi di bianco la profondità dei colori» spiegava la designer parlando di nuovi contrasti e stratificazioni protagonisti della collezione Fendi che ha stupito per l'uso di materiali straordinari come il galuchat utilizzato anche come motivo di stampa negli chiffon, di zibellini brinati, di breitschwantz ultra-light, di coccodrillo opaco e di anguilla vernice.
Il lusso più moderno per una donna che ama forme scolpite e sovrapposizioni e un delizioso gioco di demi-kilt per movimentare le gonne.
Speciale la preziosa pochette i-Pad per la sera e le fantastiche pellicce uccello, veri e propri pezzi d'arte. «Anche quando nevica e si gela, la donna vuole essere sexy» incalzava Anna Molinari prima di far sfilare la deliziosa collezione Blugirl che a un'anima british in rosso verde e blu e ai nuovi colori sorbetto, ha affiancato una serie di proposte in bianco totale dedicate al grande freddo con avvolgenti pellicce di mongolia e cappotti in eco pelliccia sovrapposti a piccoli abiti jacquard stampa cocco argento.
Notevoli i pullover tricottati a mano con strass e ricami, i cappelli in ecopellicia e in lapin, le cuffie per la musica con il cerchietto di diamanti e i guanti tempestati di strass. Le sofisticate architetture costruite da Atelier Siviglia per vestire una donna senza inutili frivolezze, tingono l'inverno di colori essenziali che dal bianco vanno al nude, dal grigio all'aubergine, dal rosso melograno al nero. Si riscrivono le regole della raffinatezza con tagli strategici e la magia di materiali come il cashmere, le nappe plongé, le sete. Speciale la luce dei little grey dress e degli abiti gioiello resi esclusivi da ricami, paillette e giochi cut-out.
Dal candore di una sofisticata lingerie è partita Paola Toscano per riprogettare la linea femminile di Dirk Bikkembergs tornata sulle scene dopo molte stagioni.
Nuovi contrasti La poesia dellinverno
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.