Mondo

Obama parte all’assalto di Romney

Si comincia con l’assalto alla politica estera dell’avversario, un tema finora rimasto secondario. In attesa che il 5 maggio scatti l’inizio ufficiale della campagna elettorale per le presidenziali, lo staff del presidente Usa Barack Obama ha già messo a punto un video in cui attacca lo sfidante repubblicano Mitt Romney. Affondo sulla politica estera: il senso del filmato è che la visione del leader repubblicano è da guerra fredda, pericolosa e orientata alla disinformazione. Una risposta all’attacco degli avversari che accusano Obama «di una grossa abdicazione di leadership».
Il primo raduno organizzato dal presidente in carica si svolgerà il 5 maggio alla Ohio State University e alla Virginia Commonwealth University, un’occasione alla quale non mancherà la popolarissima «first lady» Michelle.
Obama punterà tutto sull’economia, il tema che più interessa gli elettori, puntando il dito contro le politiche repubblicane che secondo il capo della Casa Bianca hanno portato gli Stati Uniti al disastro.

Ma il presidente partirà in difesa, dopo le accuse formalizzate dal Comitato nazionale repubblicano, che ha denunciato l’uso di denaro pubblico per finanziare le trasferte della campagna elettorale del leader democratico.

Commenti