Mondo

Orlando, parco acquatico Orca uccide addestratrice Tragedia con il pubblico

Dramma al Seaworld: addestratrice uccisa da un'orca assassina. Lo choc dei testimoni: "Scena violentissima". L'animale, un maschio di 30 anni, già responsabile di due episodi

Orlando, parco acquatico 
Orca uccide addestratrice 
Tragedia con il pubblico

Orlando - Tragedia davanti al pubblico al parco dei divertimenti Seaworld. Un'addestratrice di orche è stata trascinata nella vasca e uccisa davanti agli occhi inorriditi di un gruppo di persone, poco prima dell'inizio di uno spettacolo. Dan Brown, presidente del parco, ha detto che la addestratrice uccisa "era una delle più esperte" del centro. La polizia ha aperto una indagine per chiarire tutte le circostanze dell'incidente. L'orca assassina responsabile era già stata coinvolta in passato nella morte di almeno due persone, Seaworld è stato parzialmente chiuso: le orche assassine sono tra le maggiori attrazioni del parco e i loro show avvengono di solito in una vasta piscina, lo Shamu Stadium, davanti a migliaia di persone.

I testimoni Victoria Biniak, una testimone, ha detto che la donna aveva appena finito di spiegare a un gruppo di persone, poco prima dell'inizio di uno spettacolo, quanto sarebbe accaduto successivamente nello show. L'orca è balzata fuori dall'acqua e l'ha afferrata alla vita. "E' stato violentissimo. L'orca si è lanciata in aria, poi si è girata, ha afferrato l'addestratrice per la vita e ha cominciato a scuoterla. Una delle sue scarpe è volata in aria". E' scattato immediatamente l'allarme. Le sirene hanno cominciato a suonare. Tutti i presenti sono stati evacuati dall'arena. Ambulanze e vigili del fuoco sono arrivati sul posto nell'arco di cinque minuti ma era troppo tardi: la donna era già morta.

L'orca killer L'orca assassina, un maschio di 30 anni di nome Tillikum, è stato al centro di almeno altri due incidenti del genere, il primo nel 1991 al Sealand of The Pacific in Canada quando aveva fatto annegare il suo addestratore, l'altro nel 1998 quando un senzatetto, aveva scavalcato nottetempo i bordi della vasca ed era stato ritrovato l'indomani nudo e senza vita sulla schiena dell'animale.

Attrazione Usa Oltre che a Orlando, orche assassine sono presenti anche nei Sea World di San Diego in California e San Antonio in Texas. Un quarto parco, in Ohio, è stato chiuso nel 2001. Compreso quello di oggi sono stati almeno una ventina gli incidenti a Seaworld che dagli anni Settanta hanno coinvolto le orche. Il parco di Seaworld riceve circa sei milioni di visitatori l'anno.

E' il settimo in ordine di importanza negli Stati Uniti e il 12esimo nel mondo.

Commenti