Otto equipaggi in mare per il Palio di San Pietro

Otto equipaggi in mare per il Palio di San Pietro

Sale la febbre per la 54° edizione del Palio Marinaro di San Pietro, in programma domani nello specchio acqueo davanti ai Bagni San Nazaro domani e promosso dal presidente Comitato Generale Ente Regate Antiche Repubbliche Marinare Italiane Luciano Grillo e dal presidente del Comitato Provinciale della FICSF (Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso) Stefano Crovetto.
Sport, cultura e tradizione, nel Palio c’è tutto questo. Un patrimonio culturale per Genova tanto che il suo regolamento è stato recentemente tradotto in genovese dall'Associazione Culturale «A Compagna», garante della grande storia di Genova e della sua lingua.
Il percorso di gara è articolato su tre giri di boa (totale 1500 metri), al termine dei quali i gozzi arenano di slancio sul bagnasciuga: ogni equipaggio è atteso dal «mozzo d'arrampicata», che strappa dalla prua la bandierina con i colori rionali e corre velocissimo verso il «castello» del rione, si arrampica sulla fune e con la sola forza delle braccia infila la bandierina nell'apposito alloggiamento sulla sommità del «castello» togliendo poi la mano e concludendo la gara.
Il Palio Marinaro di San Pietro è stato preceduto dal Palio del Levante (Bogliasco-13 giugno) e del Ponente (Pra'-20 giugno): la vittoria della prima regata è andata al rione di Sestri (tra gli Junior successo di per Voltri) mentre domenica scorsa il maltempo ha avuto la meglio consentendo solo la disputa della gara giovanile vinta dal rione di Sturla-Vernazzola.
Sono iscritti al Palio otto equipaggi: Voltri, Sestri, Sampierdarena, Foce, Sturla-Vernazzola, Quinto, Nervi, S. Ilario-Capolungo. Le gare, anticipate dal corteo storico, iniziano alle ore 17.30 con le batterie: i sorteggi vengono effettuati nel corso del Consiglio Regata (17). Prima le batterie, alle 18.

15 la finale Juniores mentre il gran finale è previsto per le 18.45.
Al vincitore andrà l'ambito Trofeo Andrea Doria, offerto dalla Famiglia Doria Pamphilj, riproduzione di uno dei cinquecenteschi batacchi bronzei del portale nord del Palazzo del Principe, raffigurante Nettuno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica