Renzi in Sicilia per l'esordio di Italia Viva. E la spara: "Saremo primo partito"

L'ex premier Matteo Renzi è arrivato in Sicilia con lo stato maggiore del nuovo partito al gran completo. La Lega: "Sembrava Cetto La Qualunque"

Matteo Renzi a Catania per l'esordio del nuovo partito Italia Viva. L'ex premier è arrivato in città con lo stato maggiore del partito al completo. Ad accompagnarlo c'erano il ministro Teresa Bellanova, Ettore Rosato, Valeria Sudano, Nicola D'Agostino e il fedelissimo Davide Faraone. Protagonista della convention è però il deputato dell'Ars Luca Sammartino che, mette sul piatto e in agenda, l'esodo dei giovani siciliani costretti per lavoro ad abbandonare la Sicilia.

"Musumeci deve sbloccare i 6 miliardi di euro che il mio governo ha messo con i Patti territoriali, fondi che sono fermi e devono essere spesi, forse era meglio darne di meno ma riuscire a sbloccarne di più - ha detto Renzi, dopo i saluti di rito -. Abbiamo messo i soldi anche per le fognature e il dissesto idrogeologio. La Sicilia è già bellissima, ma deve vincere i suoi blocchi. Sbloccare i cantieri serve a creare il lavoro di cittadinanza, non il reddito di cittadinanza".

La convention è stata anche occasione per lanciare la sfida per le prossime elezioni regionali. L'ex premier si è detto sicuro di avere i numeri per avere un candidato alla presidenza. Caccia dunque ai voti degli elettori di centro destra, che potrebbero decidere di passare da Forza Italia a Italia Viva. E proprio su questo arriva la "sparata" di Renzi: "Noi saremo il primo partito all'Assemblea regionale Siciliana alle prossime elezioni perchè abbiamo idee e progetti. Noi sbloccheremo i fondi non spesi. La Sicilia non diventerà bellissima, è già bellissima, ma deve avere il coraggio di sbloccarsi".

Il nemico da battere anche in Sicilia però è Matteo Salvini. Matteo Renzi questo lo sa bene. E proprio sulle parole dell'ex premier è intervenuto l'esponente del Carroccio siciliano Fabio Cantarella. "Pensavo fosse il lancio del nuovo film di Cetto La Qualunque invece era il senatore Matteo Renzi che a Catania riesumava il peggio del trasformismo siciliano". Sono state le parole di Fabio Cantarella, responsabile enti locali della Lega, commentando la manifestazione siciliana di Italia Viva. L'esponente del Carroccio siciliano replica poi a Renzi che alle Ciminiere di Catania ha additato Matteo Salvini come un estremista: "se essere estremista vuol dire essere alternativi ai professionisti dei giochi di Palazzo e ai voltagabbana allora Salvini e tutti noi siamo estremisti".

"Renzi e la sua corte dei miracoli siciliana ammantano sotto parole come riformismo e moderazione il più becero trasformismo. Per fortuna i siciliani hanno la memoria buona e hanno riconosciuto i protagonisti del disastro Crocetta. Alle prossime elezioni regionali la Lega sarà il primo partito con buona pace dei crocettiani pentiti" ha concluso Fabio Cantarella.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 17/11/2019 - 15:48

ha ragione sarà il primo partito formato di pagliacci.

bernardo47

Dom, 17/11/2019 - 15:56

ci hai da pedala' una ceca.......sei il primo si, ma degli ultimi. Cialtroncello campagnolo....

agosvac

Dom, 17/11/2019 - 15:59

Primo partito in Sicilia??? Nutro fortissimi dubbi.

vince50

Dom, 17/11/2019 - 16:03

Le ha sempre sparate grasse e grosse,visto che ha sempre funzionato sa di poter continuare

AjejeBrazow

Dom, 17/11/2019 - 16:06

Se lo chiamano er bombetta un motivo ci sarà.Lui cerca di spararle grosse,ma la pochezza che lo contraddistingue,ne ridicolizza comunque i botti.

nopolcorrect

Dom, 17/11/2019 - 16:12

Illusione, bella chimera sei tu....

VittorioMar

Dom, 17/11/2019 - 16:17

..HA RAGIONE c'ha ..i sondaggi lo stimano al 43 % !!...a parte la virgola...sono dettagli ...quisquiglie ..pinzellacchere....come siete però sempre a sottilizzare...!!

cgf

Dom, 17/11/2019 - 16:24

Lo spin doctor di Renzi è uno in gamba per davvero.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 17/11/2019 - 16:29

Ahahahahahah....ci voleva proprio una bella risata!

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 17/11/2019 - 16:32

allora che problemi ha, andiamo alle elezioni solo così potrà vedere come la pensa il popolo.....di tutti loro.

GPTalamo

Dom, 17/11/2019 - 16:32

Certe persone non hanno bisogno del vino per dire schiocchezze.

bruco52

Dom, 17/11/2019 - 16:43

BOOOMMM....certo che 'sto tizio continua spararle grosse...una persona che non impara dai suoi sbagli dimostra scarsa intelligenza e questo non imparerà mai, dimostrando di essere un presuntuoso, egocentrico e vanaglorioso....

Korgek

Dom, 17/11/2019 - 17:22

Sono 15 anni che non metto piede in un cinema, ma se costui decidesse di fare l'attore comico, filo dritto al multisala a vederlo.

EliSerena

Dom, 17/11/2019 - 17:37

Esprimere un'opinione una aspirazione legittima non credo sia un delitto. Invece tal Fabio Cantarella, responsabile enti locali della Lega passa subito agli insulti. Paragona Renzi a Cetto La Qualunque certamente non conoscendone la storia. Ma ladro e non solo sarà lui sodale di un tal felpino ladro accertato di 49 milioni. Poi fanno le vittime. Nullità assoluta e tronfio di sè

Ritratto di rebecca

rebecca

Dom, 17/11/2019 - 17:39

si, il primo partito fuori dalle b+++e!

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Dom, 17/11/2019 - 18:00

attacco di megalomania acuta da parte del venditore di pentole, materassi e poltrone relax.

EliSerena

Dom, 17/11/2019 - 18:04

riprovo per la terza volta. Basta censure se uno dice la verità senza odio. -Esprimere un'opinione una aspirazione legittima non credo sia un delitto. Invece tal Fabio Cantarella, responsabile enti locali della Lega passa subito agli insulti. Paragona Renzi a Cetto La Qualunque certamente non conoscendone la storia. Ma ladro e non solo sarà lui sodale di un tal felpino ladro accertato di 49 milioni. Poi fanno le vittime. Nullità assoluta e tronfio di se

Giorgio Rubiu

Dom, 17/11/2019 - 18:08

@ mbferno 16:29 - Le sparate di Renzi non provocano risate ma tengono accesa la speranza che sia lui, con il suo protagonismo cronico e la sua altrettanto cronica presunzione, a provocare la caduta di questo governo e le possibili (se Mattarella ha un minimo di dignità) elezioni anticipate. Se, nel contempo, danneggia sia pure di poco il PD, allora si che rideremo insieme, carissimo amico!

Happy1937

Dom, 17/11/2019 - 18:09

E’ vero sara’ il primo partito, ma a sparire.

DRAGONI

Dom, 17/11/2019 - 18:25

CHI GLI HA DATA TANTA SICUREZZA? LA MAFIA FORSE? NO. E' SEMPLICEMENTE UN PARACASSATE ALLA SICILIANA.

hectorre

Dom, 17/11/2019 - 18:28

fa tenerezza, mi chiedo perchè un simile personaggio ha cosí tanta visibilità!!...italia viva è al 4%......forse.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 17/11/2019 - 18:45

E' ritornato a fare quello che faceva da giovane: il bomba.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Dom, 17/11/2019 - 19:19

AHAHAH!CAZZAROOOOO!

EliSerena

Dom, 17/11/2019 - 19:22

Voi siete certamente una setta satanica fatta da infami bastardi. Voi non mi censurate 4 volte mafiosi assassini della verità

maurizio50

Dom, 17/11/2019 - 19:33

Frottolo sta studiando il nuovo ruolo che svolgerà in politica: quello di Capitan Fracassa!!!

vincentvalentster

Dom, 17/11/2019 - 19:47

Ma chi crede alle balle che continua imperterrito a dire

bernardo47

Dom, 17/11/2019 - 19:50

il bomba bumba....

uberalles

Dom, 17/11/2019 - 19:51

Come di consueto, Frottolo snocciola tantissime idee...Purché a pagare siano gli Italiani: dopo l'Air Renzi One credo che adesso chiederà una nave da crociera per fare crociere di propaganda nel Mediterraneo e, magari, al ritorno caricare i clandestini, a pagamento, si intende!

uberalles

Dom, 17/11/2019 - 19:53

xeliserena: a proposito di onestà, bella famiglia i Renzianos...

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila