Cronaca locale

Il sindaco di Lampedusa: "Da soli non possiamo accogliere i migranti"

Il sindaco di Lampedusa Ttotò Martello ha preso parte al forum su migrazione e sviluppo in corso in Ecuador. E ha lanciato il suo appello

Il sindaco di Lampedusa: "Da soli non possiamo accogliere i migranti"

"Gli esseri umani migrano da sempre, per questo resto stupito nel sentire leader politici proporre ricette per fermare la migrazione, quando invece bisogna organizzarla, renderla regolata e sicura". Così ha dichiarato il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello nel corso della dodicesima edizione del "Global Forum on Migration and Development", il forum internazionale promosso dall’Organizzazione per le Nazioni Unite su "migrazione e sviluppo" che è in corso a Quito, in Ecuador fino al prossimo 24 gennaio 2020.

"Il Global Compact, il documento dell'Onu - ha proseguito il primo cittadino delle isole della provincia di Agrigento - può essere un punto di riferimento fondamentale per i governi e per i territori". Il sindaco Martello, ha preso parte al forum insieme a vari sindaci di diverse città del mondo. Nella quattro giorni in corso in Ecuador, si sta parlando del ruolo delle municipalità locali in tema di accoglienza ed integrazione. "Lampedusa è conosciuta per la sua vocazione all'accoglienza - ha detto Martello - ma da soli non possiamo farcela. Serve il sostegno del governo nazionale, delle istituzioni europee ma anche dei protagonisti della scena internazionale".

Secondo il primo cittadino lampedusano, il fenomeno migratorio è globale: "Ognuno deve fare la propria parte. Anche noi sindaci abbiamo un ruolo determinante, perché se è vero che le politiche le decidono i governi, è vero anche che sono i territori locali a confrontarsi quotidianamente con gli effetti di quelle decisioni. Dobbiamo far sentire la nostra voce e incidere "dal basso" sulle scelte nazionali e sovranazionali". Nel corso del suo intervento, oltre ad aver raccontato l'esperienza di Lampedusa, Martello ha illustrato il percorso delle "Città ed isole di frontiera" portato avanti attraverso il progetto comunitario "Snapshots", che coinvolge 19 territori di 16 paesi europei e vede proprio il comune di Lampedusa e Linosa nel ruolo di ente capofila.

Il progetto Snapshots, oltre alla richiesta di misure specifiche proprio per sostenere i territori di frontiera, porta avanti diverse iniziative tra le quali la richiesta istituire il 3 ottobre la "Giornata Europea della Memoria e dell'Accoglienza". "Mi rivolgo anche alla comunità internazionale - ha concluso Martello - affinché questa nostra proposta abbia un sostegno sempre più forte, e possa divenire realtà.

E affinché Lampedusa possa essere protagonista di un nuovo percorso di pace, che parta dal cuore del Mediterraneo".

Commenti