Ecco il milionario degli sbarchi Così riempiva l'Italia di migranti

Beni per un valore complessivo di oltre 1,5 milioni di euro sono stati sequestrati dalla guardia di finanza di Palermo, con il supporto delle fiamme gialle di Trapani, a Fadhel Moncer, tunisino di 40 anni, scafista dalla Tunisia in Italia e titolare di un ristorante a Mazara del Vallo

Nascondeva un tesoretto di 1,5 milioni di euro trafficando in tabacchi e migranti. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Trapani su richiesta della Procura di Palermo e riguarda un immobile, due aziende e terreni a Marsala e Mazara del Vallo, nel trapanese, un'auto e disponibilità finanziarie. Nel gennaio 2019 Moncer, assieme ad altri 13 indagati, è stato fermato dalla Dda nell'ambito dell'indagine "Barbanera", in quanto ritenuto a capo di un sodalizio criminale dedito al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e al contrabbando di tabacchi lavorati esteri. Un gruppo criminale costituito da cittadini tunisini e italiani operanti tra il Nord Africa e le province di Trapani, Agrigento e Palermo. Le fiamme gialle sono intervenute per contrastare tutti quei patrimoni di origine illecita, al fine di «disarticolare in maniera radicale le organizzazioni criminali mediante l’aggressione delle ricchezze illecitamente accumulate e di liberare l’economia legale da indebite infiltrazioni della criminalità consentendo agli imprenditori onesti di operare in regime di leale concorrenza».

I sigilli sono scattati per aziende, terreni, immobili e disponibilità finanziarie. A gennaio dello scorso anno Moncer, insieme ad altri 13 indagati, è stato raggiunto da un provvedimento di fermo emesso dalla Direzione distrettuale antimafia. Per gli investigatori era il capo del un gruppo criminale, ma nel periodo monitorato dalle indagini, ossia da 2017 al 2019, l'organizzazione capeggiata da Moncer ha dimostrato di disporre di "una solida e radicata struttura organizzativa e di adeguate risorse umane e materiali, potendo contare su numerosi mezzi nautici in grado di effettuare, stabilmente, traversate sulla rotta marittima dalla Tunisia alla Sicilia finalizzate all'ingresso illegale nel territorio italiano di migranti e consistenti quantitativi di tabacchi esteri di contrabbando". Per ogni viaggio - secondo le fiamme gialle - gli extracomunitari arrivavano a pagare anche 3mila euro. Nel 2012 lo stesso Moncer era stato arrestato per detenzioni di armi ed esplosivi, secondo gli investigatori "verosimilmente destinati ad essere utilizzati sul territorio nazionale".

Tra i beni sequestrati all'uomo c'è anche un'impresa che opera nel settore agroalimentare, mediante la coltivazione in serra di prodotti stagionali, su terreni estesi per circa due ettari. L'altra impresa ha esercitato l'attività di ristorazione in una zona centrale di Mazara del Vallo fino al sequestro avvenuto a conclusione dell'operazione "Barbanera" nel gennaio 2019: «attualmente l'azienda, ancora sotto sequestro, è affidata in gestione a un'impresa terza su autorizzazione dell'Autorità giudiziaria», spiegano dalal Guardia di finanza.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di moshe

moshe

Gio, 25/06/2020 - 10:03

Lui un criminale, IL NOSTRO GOVERNO COMPLICE DEL CRIMINALE

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 25/06/2020 - 10:24

le due imprese erano solo una copertura.

Ritratto di HARIES

HARIES

Gio, 25/06/2020 - 10:26

@moshe + qualche toga corrotta!

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 25/06/2020 - 10:29

No, ma che dite? Non esiste la tratta dei clandestini e gli scafisti non esistono. Sono solo altruisti a titolo gratuito. Parola di trinariciuto komunista.

roberto67

Gio, 25/06/2020 - 10:29

La tratta degli Africani è un business milionario, si sa. I soldi finiscono nelle tasche di chi lo gestisce, quale sarebbe la novità? Intanto penso a tutte quelle persone che aggiungono la loro quota attraverso donazioni ad associazioni varie. Il signor Moncer le ringrazia.

vinvince

Gio, 25/06/2020 - 10:32

Ci riempiono di risorse e in più si fanno un sacco di soldi alla faccia nostra !!! ( grazie alla sinistra, naturalmente !!! )

capi_tan_iglu

Gio, 25/06/2020 - 10:42

...con la complicità di ONG olandesi, tedesche e francesi che col beneplacito dei loro governi cercavano di affossare l'Italia perché vista come una minaccia alla loro supremazia. Diciamocelo onestamente: se da un lato (sopratutto con l'entrata nell'Euro) l'Italia ha subito una lenta e lunga decadenza (anche morale), dall'altro il nostro paese è quello potenzialmente migliore non solo d'Italia ma anche del mondo: chi è che ha più fantasia e creatività e buon gusto dell'Italia nel campo dell'arte, del design, della moda, della cucina e persino in molti ambiti della scienza e della ricerca d'avanguardia? Nessuno! E questo ai nostri finti alleati europei da molto fastidio. E quindi cercano di handicapparci in ogni disonesto modo. Ecco perché penso che prima o poi dovremo abbandonare questa UE e l'Euro se si continua così.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 25/06/2020 - 10:44

perfetto candidato alle prossime elezioni della sinistra

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 25/06/2020 - 10:47

...Lui fa il suo business!Il problema sono gli "italiani"!!perchè così è,visto come ha votato la maggioranza di "italiani" a Marzo 2018,come tuttora vota la maggioranza di "italiani",a livello "intenzioni",con un bel 30-40% di "itaiani" che neppure si sbilancia(i "chissenefrega"),che tacendo acconsentono,favoriscono l'INVASIONE ACCOLTA,e questo business!!Diciamolo chiaramente!Questi "italiani" sono complici!

baio57

Gio, 25/06/2020 - 10:48

Chi vota i partiti pro immigrazione,è complice di questi delinquenti.

gianf54

Gio, 25/06/2020 - 11:11

Buttiamolo fuori...............O NO????????????????????????????

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 25/06/2020 - 11:14

baio57 10:48....siamo d'accordo!

Tommaso_ve

Gio, 25/06/2020 - 11:16

Un tunisino scafista diventa milionario facendosi pagare fino a 3.000€ a testa... e le Ong lo fanno gratis???? Eccome no!

ilbelga

Gio, 25/06/2020 - 11:19

gli faccio i miei complimenti, ha saputo approfittare dell'inettitudine dei nostri politici.

Enne58

Gio, 25/06/2020 - 11:28

Chissà perché tutte le volte, e sono tante, che si parla di questi fatti i procacciatori di risorse tacciono, parlano solo quando chi è vittima di questi fatti si difende, naturalmente a pro della risorsa, comunque alla luce dei fatti sono io una risorsa per loro, visto i furti subiti, e sono anche una risorsa per il governo visto l'IVA che ho versato per l'acquisto di inutili antifurti

Calmapiatta

Gio, 25/06/2020 - 11:35

Ma qualcuno dei benpensanti accoglienti, si è mai chiesto chi paga gli scafisti per portare qui i migranti? O pensano che ogni migrante, compresi i minori non accompagnati, abbiano al seguito migliaia di dollari per pagare gli scafisti?

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 25/06/2020 - 11:42

HARIES, tante toghe, purtroppo !

ItaliaSvegliati

Gio, 25/06/2020 - 11:42

Ma poverooo dategli subito il REDDITO DI CLANDESTINANZA scappa da guerre e torture...anche un posto in prima fila in parlamento con i pdioti!!!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 25/06/2020 - 12:09

dove sono quelli che sbraitravano che lo fanno per altruismo,per bonta',per salvare vite?? doce sono?? tutti alla trasmissione della domenica sera?? a voi ..un augurio...che non posso menzionare in pubblico

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 25/06/2020 - 12:14

Il governo buonista e garantista cosa pensa di questo re dell'immigrazione? Lo incensiamo e immortaliamo come manager del traffico clandestino?

kayak65

Gio, 25/06/2020 - 12:16

nessuno ha pieta' della lacrima facile dell'agricoltura che tanto si e' spesa per aiutare gli invisibili? tutto lavoro per dire sprecato

agosvac

Gio, 25/06/2020 - 12:24

Questo scafista non fa che approfittare di una situazione balorda italiana. In fondo che colpe ha se il Ministro dell'Interno, signora Lamorgese, gli consente di farlo invece di chiudere tutti i porti e mettere in galera tutti gli scafisti ed i fasulli che, essendo clandestini, non avrebbero alcun diritto a restare in Italia???????

schiacciarayban

Gio, 25/06/2020 - 12:34

Finalmente qualcosa su Salvini potrà fare campagna elettorale! Ultimamente era un po' a corto di argomenti... Non mi sembra una gran novità questa degli scafisti ma in periodi di ristrettezze va bene tutto!

Malacappa

Gio, 25/06/2020 - 12:44

adesso in galera e si butta la chiave

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 25/06/2020 - 12:47

UNO COSI' MERITA LA MEDAGLIA D'ORO, HA FATTO SOLDI ALLA FACCIA DEGLI SxxxxxI DEL GOVERNO CHE GLIELO HANNO PERMESSO.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Gio, 25/06/2020 - 12:59

..."Un gruppo criminale costituito da cittadini tunisini e ITALIANI..."

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 25/06/2020 - 13:03

schiacciarayban Gio, 25/06/2020 - 12:34 Sempre a farneticare e a difendere l'indifendibile. Almeno Salvini lo fa per buoni propositi,no?

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 25/06/2020 - 13:30

Chiedo , ma costui è un benefattore a spese altrui, o potrebbe esser considerato quantomeno un evasore fiscale vero ?

Giorgio5819

Gio, 25/06/2020 - 13:38

Lo schifoso business possibile grazie alla sporca ideologia comunista dei porti aperti. Vigliacchi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 25/06/2020 - 13:52

Ahahahahahah. Tutto sequestrato! Ottimo. A proposito,tutti i simpatizzanti sinistrorsi di questa gentaglia kriminale,li lasciamo liberi come l'aria?

Giorgio5819

Gio, 25/06/2020 - 13:59

Nel silenzioso e colpevole lassismo di un governo di soggetti senza vergogna...solo i comunisti possono essere tanto infami !

inventocolori

Gio, 25/06/2020 - 14:08

mi viene spontaneo: eja eja alala' !!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 25/06/2020 - 14:36

Gli darete il cavalierato? Grazie sinistra.

Duka

Gio, 25/06/2020 - 14:43

Ha riempito anche e molto le proprie tasche senza che nessuno fiatasse sulla "TRATTA" vergognosa, miserevole e inumana. Ma per questo Boldrina and Co. tacciono , PERCHE? .....

SPADINO

Gio, 25/06/2020 - 15:14

MENTRE UN ITALIANO DI 40 ANNI SAREBBE PERSEGUITATO DAL FISCO SE SI ARRICCHISCE A DISMISURA, A QUESTO SIGNORE FINO AD ORA NESSUNO NON HA MAI SCHIESTO NIENTE ? DA DOVE ARRIVAVANO TUTTE LE SUE RICHHEZZE?.

schiacciarayban

Gio, 25/06/2020 - 15:35

Ovviamente tutti i leghisti scatenati sul governo buonista. Sinceramente non mi sembra così buonista visto che ha sequestrato miliardi e arrestato 13 persone... Ma certo per i leghisti tutto quanto fa spettacolo e propaganda! Pensano ancora che basti ripetere le cose perchè la gente ci creda!

schiacciarayban

Gio, 25/06/2020 - 15:56

Duka 14:43 - Non mi sembra che tacciano, li hanno arrestati e sequestrato tutto, cosa dovevano fare, giustiziarli sul posto?

Ritratto di LaleggendadelPiave

LaleggendadelPiave

Gio, 25/06/2020 - 16:14

D'altronde siamo in una nazione senza regole senza idee senza spirito nazionalista senza onore senza governo.....

Sempreverde

Gio, 25/06/2020 - 16:35

Ci sono complicità politiche e amministrative. Cercare bene per favore.

brunicione

Gio, 25/06/2020 - 16:44

Hanno scoperto l'acqua calda,.....lo sapevano tutti

paco51

Gio, 25/06/2020 - 16:46

non c'è la caveremo mai; con questo sistema! ci vuole un cambio di passo, un cambio di marcia! il riferimento a quali è intuitivo ma non si può dire..... per ora! Ma si cambierà!

SPADINO

Gio, 25/06/2020 - 16:54

caro, LaleggendadelPiave: SIAMO SENZA ONORE PERCHE' CONTINUIAMO AD ELEGGERE O A PERMETTERE CHE CI GOVERNINO PERSONAGGI "SENZA ONORE". QUESTO E' IL PUNTO. ONORE VUOL DIRE AVERE DIGNITA' E NOI ITALIANI STIAMO SEMPRE ZITTI E SOPPORTIAMO QUALSIASI COSA CI FACCIANO O CI IMPONGANO. UN POPOLO DI PECORE NON DIVENTERA' MAI UN POPOLO DI LUPI.

Curro

Gio, 25/06/2020 - 17:05

Un imprenditore "disinvolto"...

aldoroma

Gio, 25/06/2020 - 17:46

Ecco... A cosa servono i clandestini... Che non sono migranti visto che restano tutti da noi e non avendo ducumenti sono clandestini.

Brutio63

Gio, 25/06/2020 - 17:52

Le risorse per l’Italia, vergogna!

maxfan74

Gio, 25/06/2020 - 18:52

GLI ITALIANI PENSANO DI ACCOGLIERE, POVERI CIUCCI ARRICCHISCONO SOLO IL MALAFFARE E LO SFRUTTAMENTO.

pasquinobz

Gio, 25/06/2020 - 19:33

Tranquilli che cascherà in piedi.