Il Papa pranza coi poveri: "Il vostro dolore sovrastato dal frastuono dei ricchi"

Papa Francesco, per la Giornata mondiale dedicata ai poveri, ha attaccato la ricchezza e ammonito sul grido proveniente dal basso

"Il grido dei poveri diventa ogni giorno più forte, ma ogni giorno meno ascoltato, sovrastato dal frastuono di pochi ricchi, che sono sempre di meno e sempre più ricchi. Il credente tende la mano, come fa Gesù con lui".

A esprimersi attraverso queste parole, durante l'omelia di oggi, è stato Papa Francesco, che ha attaccato quel "frastuono dei ricchi". Questo rumore sarebbe in grado di "sovrastare" le richieste provenienti dalle persone meno fortunate.

"Davanti alla dignità umana calpestata - ha detto Bergoglio, scegliendo per quest'appello proprio la giornata di oggi, che è mondialmente dedicata al tema della povertà - spesso si rimane a braccia conserte oppure si aprono le braccia, impotenti di fronte all'oscura forza del male. Ma il cristiano non può stare a braccia conserte, indifferente, o a braccia aperte, fatalista, no". Ma chi sono questi "poveri" cui ha fatto riferimento l'ex arcivescovo di Buenos Aires? Quelli verso cui saremmo tutti chiamati a intervenire in ausilio?

Il pontefice argentino lo ha spiegato per mezzo di un'elencazione: il grido dei poveri è quello dei "...bambini che non possono venire alla luce, di piccoli che patiscono la fame, di ragazzi abituati al fragore delle bombe anziché agli allegri schiamazzi dei giochi". E ancora: "E' il grido di anziani scartati e lasciati soli. E' il grido di chi si trova ad affrontare le tempeste della vita senza una presenza amica. E' il grido di chi deve fuggire, lasciando la casa e la terra senza la certezza di un approdo. E' il grido di intere popolazioni, private pure delle ingenti risorse naturali di cui dispongono. E' il grido - ha concluso - dei tanti Lazzaro che piangono, mentre pochi epuloni banchettano con quanto per giustizia spetta a tutti. L'ingiustizia è la radice perversa della povertà".

Non sarà sfuggita la presenza all'interno dell'insieme dei nascituri che non sono venuti al mondo. Ma il rumore provocato da chi è ricco rischia di rendere sorda l'umanità. "Cristo stesso - ha chiosato il Papa - , nella persona dei poveri reclama come a voce alta la carità dei suoi discepoli. Ci chiede di riconoscerlo in chi ha fame e sete, è forestiero e spogliato di dignità, malato e carcerato". La sintesi del messaggio, come riportato pure da Tgcom24, è questa: "i poveri piangono mentre pochi epuloni banchettano".

Per la Giornata mondiale della povertà, cinquanta senzatetto originari di Pompei sono stati invitati in Vaticano per pranzare accanto al vertice della Chiesa cattolica.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 18/11/2018 - 13:19

Mi pare che anche lui sia annoverato tra i ricchi epuloni, quindi fa la predica a se stesso o non se ne accorge neppure?

ziobeppe1951

Dom, 18/11/2018 - 13:30

Sti maledetti ricchi epuloni...non pagano neppure l’ICI

venco

Dom, 18/11/2018 - 13:31

Anche Bergoglio è un povero, un povero di testa.

maurizio50

Dom, 18/11/2018 - 13:35

Nell'interesse dei poveri doveva fare un mese a pane ed acqua!!!!!!!!

venco

Dom, 18/11/2018 - 13:35

Attacca la "ricchezza" cioè il benessere consumistico che noi abbiamo, ma predica tutti i giorni accoglienza di stranieri più poveri di noi per regalargli il benessere che abbiamo, che fra l'altro questo benessere è inquinatore e distruttore del mondo, persona di una estrema ambiguità.

caren

Dom, 18/11/2018 - 13:53

Oh che bella, la Giornata Mondiale della Povertà. A quando la Giornata Mondiale del nessun povero più?

Libero 38

Dom, 18/11/2018 - 14:17

Il kompagno ciccio critica,anzi odia i ricchi perche' non aiutano i poveri ma finge di non sapere che il suo vaticano e' lo stato piu' ricco del mondo che se freca di chi e' povero.

Cheyenne

Dom, 18/11/2018 - 14:19

il framassone islamico e ateo parla da vero gesuita, pensando ben altro

Klotz1960

Dom, 18/11/2018 - 14:24

Santo Padre, ma quando aprirai le porte del Vaticano ai fratelli migranti? Sono sempre chiuse!

claudio faleri

Dom, 18/11/2018 - 14:57

proprio lui attacca la ricchezza, che schifo, non si possono sentire questi discorsi, ripetuti ogni anno, fanno veramente vomitare

EchiroloR.

Dom, 18/11/2018 - 15:04

l'inviato di Soros fa il suo lavoro contro la Chiesa cattolica

agosvac

Dom, 18/11/2018 - 15:30

Ma come può Papa Francesco dire queste cose e poi vivere in un lusso quasi sfrenato????? Gesù non possedeva niente, San Francesco aveva rinunciato a tutte le ricchezze di suo padre, come vive Papa Francesco?????

Dordolio

Dom, 18/11/2018 - 15:45

I cardinali romani nei loro ricchi palazzi negano l'elemosina ai miserabili che si affollano fuori dalle loro porte. L'argentino lo sa di sicuro. I ricchi epuloni sono loro. E tace. Perdendo quindi ogni credibilità.

Malacappa

Dom, 18/11/2018 - 15:59

Mi pare che quelli vicini a lui non siano poveri

mistermodus

Dom, 18/11/2018 - 16:19

avranno pagato loro!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 18/11/2018 - 16:30

Oddiiooo! Per favore, portatemi un mocio, che sto piangendo come un vitello!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 18/11/2018 - 16:37

@Leonida: se ne accorge, sicuro. Ma pensa che noi si sia cosi` mentecatti da non accorgercene. Speriamo che piu` passa il tempo e piu` gente sottoscriva l'8x1000 allo Stato per NEGARLO ALLA CHIESA. Ricordo infatti che quanto non espressamente destinato a qualche organizzazione VIENE POI COMUNQUE RIPARTITO ANCHE CON LA CHIESA CATTOLICA, CHE DI SOLITO FA LA PARTE DEL LEONE. E speriamo che in questa quota parte vengano invece reperiti i fondi necessari AL RIMPATRIO DEI CLANDESTINI.

Una-mattina-mi-...

Dom, 18/11/2018 - 16:39

MA COME, NIENTE DIGIUNO E PENITENZA? MA CHE PAPA EPULONE!

nopolcorrect

Dom, 18/11/2018 - 16:43

A quando la partecipazione del papampero a un corteo dei centri sociali contro Salvini?

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 18/11/2018 - 16:47

Di Maio minaccia la Ue: «Meno fondi? Non paghiamo più» ... ... ... buffone travestito da prete, cominciate voi con lo spogliarvi di tutte le ricchezze e dei lussi che avete accumulato illudendo i poveretti !!!

diesonne

Dom, 18/11/2018 - 16:50

diesonne con il viaggio pagato o offerto avrebbero pranzato a pompei per parecchi giorni

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 18/11/2018 - 16:53

Che ricchi? Quelli con l’appartamento in Vaticano da 300 m2 e lo stereo da 20000?

routier

Dom, 18/11/2018 - 17:05

"E' più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli". Il Papa ed il Vaticano sono ricchi. Molto ricchi. Ma pensano di cavarsela (semel in anno) con un pranzo assieme ai poveri. ILLUSI!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 18/11/2018 - 17:11

Ipocrita. Peggio dei comunisti, quel che è tuo è nostro mentre quel che è mio è mio. Cialtroni

Savoiardo

Dom, 18/11/2018 - 17:38

Delenda Cartago:nunc Vaticani Urbe dependance est.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Dom, 18/11/2018 - 17:39

Ma non si accorge che continua a demonizzare e soffiare sul fuoco che ha appiccato? o lo fa apposta?

Happy1937

Dom, 18/11/2018 - 17:42

Quanta scena! Un bel pranzetto in compagnia colpevolizzando gli altri guardandosi bene dal fare.

Ritratto di krakatoa

krakatoa

Dom, 18/11/2018 - 17:49

Ieri l'ennesima strage di cristiani in Africa, ma l'hijo de puta (famiglia di origini piemontesi) si guarda bene dal proferire verbo,come per gli innumerevoli stupri e vari atti delinquenziali commessi dai suoi protetti.

PEPPA44

Dom, 18/11/2018 - 17:55

Se i ricchi danno ai poveri, poi i poveri diventano ricchi e così via in un circolo vizioso!

bannatoquotidiano

Dom, 18/11/2018 - 18:11

il piu' ricco del pianeta che pranza coi poveri .che dire? piu'snob del piu'snob

Giorgio5819

Dom, 18/11/2018 - 18:13

Bello gordo e pasciuto, titolare di ricchezze incalcolabili, affetto da incontinenza verbale molesta, problema sociale !

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Dom, 18/11/2018 - 18:19

Ma quand'è che cambia sto' disco, consumato a tal punto che ormai gracchia? Tutta qui la Pastorale di Bergoglio? Sì è fissato sui poveri, ma Cristo non ha detto a Pietro di predicare alle Genti esclusivamente sul tema della Povertà, ma tutta la Sua Parola. Quella Parola che è l'unica Via, Verità e Vita. Quanto è piccolo, riduttivo, relativista e meschino, questo argentino travestito di bianco.

claudio faleri

Dom, 18/11/2018 - 18:19

tutto organizzato, al clero dei poveri non gli frega nulla è propaganda, volete essere coerenti, spogliatevi dei miliardi che avete accumulato nei secoli, spesso rubati al prossimo...fate veramente schifo

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 18/11/2018 - 18:30

@Menono Incariola - condivido quello che hai scritto, come sempre.

Tranvato

Dom, 18/11/2018 - 18:32

"Chi ha creato l'orecchio forse non sente?" Papa Francesco, come puoi asserire che Dio non ascolta il grido dei poveri perché sovrastato da quello dei ricchi? Salmi 38,11 "Allontana da me i tuoi colpi:sono distrutto sotto il peso della tua mano." Lui, senza la cui volontà non esisterebbero poveri e sofferenti, giudicherà ognuno secondo le sue opere: il Terribile tribunale di Dio! Predicare diversamente non è secondo Verità.

Santippe

Dom, 18/11/2018 - 18:39

Ma quand'è che ci decidiamo a rompere i Patti Lateranensi?

Ritratto di tangarone

tangarone

Dom, 18/11/2018 - 18:44

Islamico corvo bianco, prima di parlare, taci

Franz Canadese

Dom, 18/11/2018 - 18:44

E pensare che Mons. Vigano', critico di Sua Santita' con amicizie in RAI, condannato a restituire al fratello 1,7 milioni di euro di eredita', ha liquidato subito "l'errore'. I fondi erano ancora nella sua disponibilita', ed ha pagato il debito. Temevo li avesse gia' donati ai poveri!

giordano.bruno52

Dom, 18/11/2018 - 19:12

chi ha 2000 MILIARDI di immobili solo in italia dovrebbe stare zitto

cardellino

Dom, 18/11/2018 - 19:12

Aspetto il mio commento o pubblicate solo gli insulti al Santo Padre????

Savoiardo

Dom, 18/11/2018 - 19:13

Delenda Cartago: nunc Vaticani Urbs delenda est. Da abrogare i fascistissimi Patti Lateranensi,quindi vendere le sterminate ricchezze dell'abolito Stato del Vaticano e pagare il reddito di cittadinanza agli Italiani.Di fatto una semplice restituzione.

papik40

Dom, 18/11/2018 - 19:31

Bergoglio non si limiti a mangiare con i poveri Distribuisca le enormi ricchezze del Vaticano la maggior parte RUBATE alla povera gente obnubilata nella mente da questi incantatori di serpenti!

PaoloPan

Dom, 18/11/2018 - 19:48

... ma da che pulpito viene la predica ... Bergolio senza vergogna.

PaoloPan

Dom, 18/11/2018 - 19:50

... un ricco epulone, vestito di bianco, che banchetta coi poveri ... ipocrisia cristallina ....

dagoleo

Dom, 18/11/2018 - 19:52

Si perfetto. Invece di fare sceneggiate con mense per i poveri riprese dalla tv, comincia a pagare l'ICI. Con la tua ICI lo stato potrà fare moltissime cose per l'Italia che voi non fate.

pastello

Dom, 18/11/2018 - 19:55

Smettila di chiacchierare e paga le tasse.

hellas

Dom, 18/11/2018 - 19:59

A questo sindacalista argentino da fastidio lil rumore ( della ricchezza...degli altri..) io mi auguro che le sue demagogiche asinate vengano sommerse da rumorosissime e fragorose pernacchie collettive...sia mai che lo mandiamo dall'otorino!!

EchiroloR.

Dom, 18/11/2018 - 20:06

un falso papa, un soldato di Soros

Marioga

Dom, 18/11/2018 - 20:16

Duemila miliardi di euro di patrimonio, un edificio su 5 in Italia è di loro proprietà e col cavolo che ci mettono dentro gratis i poveri. Non pagano l'ICI, fanno profitti con ogni attività e fanno offrire il pranzo del giorno dei poveri ad un ristorante di Roma. I poveri che ci sono andati devono essere molto disperati per farsi strumentalizzare in questo modo dalla chiesa.

ciruzzu

Dom, 18/11/2018 - 20:27

Con il 5 x 1000 che intasca da noi il Papa , questo pranzo potrebbero farlo tutti i poveri Italiani ogni giorno

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno