Torna «Gatti allombra della Piramide». Lappuntamento felin-culturale, alla quinta edizione, si terrà nella cornice della Piramide Cestia, allinterno delle Mura Aureliane, organizzato dall'Arca Colonia Felina della Piramide onlus presieduta da Matilde Talli. Oggi e domani (dalle 11 al tramonto) si potranno adottare i gattini della Piramide e delloasi felina di Porta Portese e si potranno acquistare cuscini, tovaglie, cesti, maglie e tanta oggettistica, tutta «gattofila», per sostenere una delle più popolose e popolari colonie feline della Capitale. Ci sarà anche il dvd sugli «inquilini» della Piramide Cestia, 90 minuti sulle giornate di Peperoncino, Nicole, Rocky e tanti altri, per raccogliere fondi vitali per la storica colonia.
«Larea archeologica della Piramide - spiega Matilde Talli - raccoglie un centinaio di felini che vivono nella zona verde attorno al maestoso monumento e nelladiacente cimitero acattolico. I gatti liberi della Capitale sono riconosciuti patrimonio bioculturale dal Comune di Roma, dove se ne contano circa 300mila, dei quali 180mila vivono nelle case e 120mila nelle strade, distribuiti per lo più in oltre duemila colonie». Tra gli ospiti della due-giorni: lattrice Anna Falchi che oggi inaugurerà la Miao-mostra di quadri, a tema gatti, alla quale parteciperà lonorevole Cesare Damiano, i pittori Alessandro Antonino e Angela Marini e il miniaturista Mario Pizzoli, tutti autori delle opere esposte. Allinaugurazione interverranno Monica Cirinnà, già delegata ai diritti degli animali e Fabio De Lillo, assessore comunale allAmbiente.
Ricco il programma: oggi alle 12 gemellaggio dei gatti di Roma e Trieste, tra l'associazione ARCA-Colonia Felina della Piramide e lassociazione «Il Gattile Onlus», la cui socia-fondatrice è lastrofisica Margherita Hack: madrina dellevento sarà Licia Colò.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.