Parla Roberto Snaidero (FederlegnoArredo): «Il grande tour dello stile»

Cinque mesi di navigazione, sedici tappe. Il 13 novembre la portaerei della Marina militare italiana «Cavour» è partita da Civitavecchia, per un'operazione molto diversa da quelle cui è abituata: smetterà i panni dell'Arma per vestire quelli inusuali di ambasciatrice dello stile. Impiegata come «fiera galleggiante», l'ammiraglia resterà sei mesi lontano dall'Italia facendo sosta nelle località commercialmente più strategiche del Golfo Persico e dell'Africa, con rientro il 7 aprile 2014, per un tour di promozione del made in Italy.
La missione è duplice. Da una parte umanitaria, fortemente voluta dal ministro della Difesa, Mario Mauro. Dall'altra il bisogno di mostrare a Paesi in via di sviluppo, o già sviluppati, le eccellenze della produzione italiana. «Nei container - spiega Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo (in foto) - c'è la nostra area espositiva: 150 metri quadrati per esporre i 90 prodotti delle 36 aziende che hanno deciso di accettare questa sfida internazionale. L'Operazione Cavour rappresenta l'occasione per consolidare proficue sinergie tra le aziende, le istituzioni e le associazioni di categoria di settore allo scopo di garantire ritorni tangibili non solo in termini di immagine, ma anche sotto il profilo dei risultati commerciali, presidiando mercati strategici per l'eccellenza del made in Italy. Gli altri Paesi guardano all'Italia come alla patria del design. Molti vengono alle fiere di settore, come il Salone del Mobile o Made Expo. In questo caso siamo noi ad andare direttamente a casa loro».
L'installazione, dal titolo «Il cuore dell'abitare italiano. La nostra passione è la tua casa» prevede l'esposizione di prestigiosi arredi e finiture made in Italy che costruiranno un percorso ideale, per mostrare l'Italia come vera culla di manualità, ricerca e innovazione. «La casa è l'anima del design - dice Snaidero -. Per questo vogliamo portare pezzi di casa italiana, in giro per il mondo, per dare un messaggio positivo dell'Italia e del suo stile unico».

Immagine strip mobile Immagine strip desktop e tablet

Commenti