Parodia Lo scarafaggio di Kafka diventa un gatto

Dopo Jane Austen e Lev Tolstoj, ora tocca a Kafka. La casa editrice statunitense Quirk Books prosegue nella sua «rivisitazione creativa» di alcuni capisaldi della narrativa mondiale, con un’operazione che scandalizza i puristi, ma, quantomeno, incuriosisce tutti gli altri. Quindi, dopo Pride and Prejudice and Zombies (Orgoglio e pregiudizio e zombie nella versione italiana, pubblicata da Nord), scritto da Seth Grahame-Smith liberissimamente ispirandosi a Orgoglio e pregiudizio, e dopo Android Karenina in cui Ben H. Winters si fa beffe di Anna Karenina, è La metamorfosi dello scrittore praghese a finire nel tritatutto di questo editore che ha fatto dell’irriverenza verso i classici il proprio segno distintivo. Infatti in The Meowmorphosis, Coleridge Cook sostituisce al ripugnante scarafaggio dell’originale un più attraente gatto (da qui il titolo miagolante). Ecco l’incipit: «Una mattina Gregor Samsa, destandosi da sogni inquieti, si trovò mutato, nel suo letto, in un adorabile gattino». Coleridge Cook pare sia lo pseudonimo dietro cui si nasconde un noto scrittore statunitense.

Qui la famiglia Samsa ammette che Gregor è carino, ma poi cerca in tutte le maniere di angustiarlo, di rendergli difficile la vita, tanto da considerarlo un egoista sempre concentrato a giocare con un gomitolo di lana. E così il protagonista sogna quello che non ha mai potuto prima: scappare dalla casa dei suoi genitori.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica