Sport

«Passione senza confini». Nel cuore dei tifosi

Su Espn Classic (canale 216 di Sky) il documentario che racconta il viaggio di tre tifosi di Liverpool, Galatasaray e Olympique Marsiglia al seguito delle proprie squadre. E mostra la faccia pulita delle curve

«Tre città, tre squadre di club, tre tifosi... ma un'unica passione». I sottotitoli che compaiono sulla locandina non lasciano adito a dubbi: «Passione senza confini», documentario (durata 52 minuti) diretto da Thierry Aguila, non si sofferma sul lato prettamente agonistico del mondo del calcio, ma sulla comune passione che anima le singole tifoserie.
Il documentario, in anteprima assoluta su ESPN Classic (canale 216 di Sky) lunedì 18 ottobre alle ore 22, descrive il viaggio che tre tifosi di Liverpool, Galatasaray e Olympique Marsiglia compiono al seguito della propria squadra del cuore. Per i tifosi dei Reds le destinazioni sono Istanbul, capitale della Turchia che ospita le partite casalinghe del Galatasaray, e Marsiglia, cittadina francese sul Mediterraneo teatro degli incontri interni dell'Olympique. Trasferte nel cuore delle città rivali che insegnano ai tifosi che, al di là della rivalità sportiva, la passione per la squadra del cuore è sempre la medesima, in Inghilterra come in Turchia e in Francia.


Al termine del documentario, presentato per la prima volta a Liverpool nel 2008 (anno nel quale la città dei Beatles era capitale europea della Cultura), ESPN Classic riproporrà il documentario «Rivalità sportive: Galatasaray vs Fenerbahce» e il derby di Liverpool della stagione 2008/2009.

Commenti