da Milano
Lauto low cost. Ossia unauto sicura, che offre comfort, abitabilità, garanzie, a un prezzo basso (low). Ideale per coloro che nellauto vedono un mezzo e non un simbolo. I francesi non sono nuovi a questo concetto. La Due cavalli Citröen, apprezzata fin dagli anni 50 proprio per la sua filosofia, è divenuta la vettura degli studenti e degli intellettuali dOltralpe che attraversavano lEuropa con un motore di poco più di 400 centimetri cubici.
Renault, pur ispirandosi a questo concetto (il massimo con il minimo della spesa), offre con Logan unintera famiglia di auto moderne. Lultima nata è la versione station wagon: Multi convivial vehicle (Mcv), modello che offre tutti i vantaggi della Logan berlina, ma con una eccezionale capacità di carico. Due anni dopo la commercializzazione di Logan, di cui sono state vendute fino a oggi oltre 400mila unità, il marchio Dacia arricchisce la sua gamma con questo modello lanciato in Italia a fine gennaio. Il veicolo nasce in Romania, nel sito dove ha avuto inizio lavventura Logan. La capacità produttiva del modello station wagon è stimata in 360 unità al giorno. Sono stati investiti 154 milioni. Le scelte tecniche per la sua costruzione sono state guidate da una volontà di robustezza e semplicità che ha portato a riutilizzare la plancia monoblocco della berlina. Materiali e tessuti sono stati scelti nella prospettiva di confermare la percezione di qualità e solidità. Con tre motorizzazioni benzina (1.4 e 1.6 Mpi; 1.6 16v) e un diesel di riferimento (1.5 dCi), la gamma Logan station wagon offre unampia scelta meccanica.
Quale è il profilo dellautomobilista che acquista una Logan? Un uomo (82%), coniugato (82%), 45 e 50 anni, impiegato o insegnante (32%). Conosce il legame tra Renault e Dacia (99%) e ha considerato questo aspetto determinante nella decisone di acquisto. È un cliente che privilegia la dimensione funzionale e utilitaristica. Acquista unauto nuova per possederla a lungo: la vita media della vettura prima posseduta è di 8-9 anni. Sceglie una Dacia Logan per convenienza del prezzo (54%); la spaziosità (36%), capienza del bagagliaio (25%) e comfort (22%). La Logan risulta essere la principale auto in famiglia, ma non lunica, dal momento che i clienti possiedono in media 1,8 vetture per nucleo. Ulteriori elementi, quali il livello di istruzione medio-alto (diploma superiore o laurea: 58%), la spaziosità e la sicurezza preferiti a una «guida veloce» e a unauto «bella», evidenziano come lacquisto di una Logan non sia vissuto come una rinuncia nei confronti di unaltra auto desiderata, ma una scelta ponderata.
Ciò emerge anche dalle motivazioni dacquisto dove spazio, comodità, prezzo e buon rapporto qualità-prezzo, risultano determinanti. Tutti valori sui quali i clienti a posteriori confermano la loro soddisfazione dichiarando una propensione al riacquisto molto elevata: 90%.
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