Personaggi

“Corro per scappare perché avrò mangiato una bistecca…”. L’ex velina contro il mondo distopico

Maddalena Corvaglia stuzzica i suoi follower con una visione da "Black Mirror" del mondo che verrà, tra crediti sociali e duroni di sorveglianza

“Corro per scappare perché avrò mangiato una bistecca…”. L’ex velina contro il mondo distopico

Ascolta ora: "“Corro per scappare perché avrò mangiato una bistecca…”. L’ex velina contro il mondo distopico"

“Corro per scappare perché avrò mangiato una bistecca…”. L’ex velina contro il mondo distopico

00:00 / 00:00
100 %

Maddalena Corvaglia, insieme a Elisabetta Canalis, è stata una delle veline più amate di Striscia la notizia. Anzi, loro due hanno incarnato il concetto stesso di "velina" e a distanza di quasi 25 anni dal debutto sul bancone del telegiornale satirico, continua a essere un simbolo per i telespettatori italiani. Per questa ragione non stupisce il grande seguito social, anche se Corvaglia, ormai da qualche tempo, cerca di creare anche contenuti più profondi e provocatori. Il fisico c'è ed è quello di sempre ma a 43 anni appena compiuti, e con una figlia, cerca di creare interazioni anche su temi più ampi, come dimostra uno degli ultimi video condivisi sui social.

"Non corro per la prova costume", esordisce la showgirl che si riprende mentre si dedica all'attività fisica invernale. "Corro per l'anno 2030, quando la mia macchina elettrica mi sbatterà fuori dall'abitacolo perché avrò un credito sociale molto basso e dovrò andar via dalla città intelligente '15 minutes'", dice ironicamente, ma non troppo, Corvaglia riferendosi al sistema creato in Cina che dà un punteggio ai cittadini in base al loro comportamento. Un sistema che molti temono possa arrivare prima o poi anche in Occidente, con tutte le conseguenze che ne derivano e sulla quale basare le valutazioni di affidabilità e responsabilità.

Ma Corvaglia, nella sua boutade utopica, ma per alcuni non troppo, prosegue nella sua corsa sottolineando che sia necessario allenarsi anche per "scappare dal drone che mi seguirà perché avrò mangiato una bistecca subito dopo aver finito il credito di CO2". I riferimenti di Maddalena Corvaglia in questo caso sono all'integralismo green, che punta a modificare le abitudini in Europa, imponendo uno stile di vita improntato al veganesimo, dove la carne viene vista come il male assoluto per il salvataggio del pianeta. Un video solo in apparenza leggero, quello dell'ex velina, che ha riscosso un gran successo tra i follower. "Tra qualche anno vedremo questo video e capiremo che tu venivi dal futuro", le scrive un follower tra i tanti che l'hanno riempita di complimenti.

Ma c'è anche chi l'accusa di "complottismo per racimolare follower", come si legge in uno dei commenti.

Commenti