Personaggi

"Fantascienza...". L'assurdo volo di Gianluigi Nuzzi, cosa è successo

Il conduttore di "Quarto Grado" è stato protagonista, suo malgrado, di un surreale episodio avvenuto a bordo di un volo di linea da Londra a Milano

"Fantascienza...". L'assurdo volo di Gianluigi Nuzzi, cosa è successo

Duecentocinquanta euro per rinunciare al volo e scendere. È la cifra che i passeggeri del volo Ita da Londra a Milano Linate si sono visti offrire dalla compagnia aerea con la quale stavano volando, quando tutti erano già a bordo. L'aereo non poteva decollare a causa di forti raffiche di vento e per partire il pilota dell'aeromobile ha chiesto cinque volontari, che rinunciassero al volo per alleggerire il peso complessivo del velivolo. Una vicenda surreale di cui è stato protagonista, suo malgrado, il giornalista e conduttore televisivo Gianluigi Nuzzi.

Il conduttore di Quarto Grado ha documentato quanto stava accadendo a bordo con un video poi condiviso sulla sua pagina Instagram. “Siamo bloccati nell'aereo da due ore perché, dicono, c'è vento e l'aereo pesa troppo. E cercano cinque volontari - quattro uomini e una donna - che scendano. Fantascienza”, ha scritto sulla sua pagina ufficiale Gianluigi Nuzzi.

Cosa è successo a bordo

Nel filmato, che dura poco meno di un minuto, si vede una passeggera, la giornalista Alessia Tarquinio, che traduce la richiesta avanzata dalla compagnia all'altoparlante. "Ai volontari verrà dato un rimborso. Ripeto servono quattro uomini e una donna che scendano", chiarisce mentre tra i passeggeri si scatena il malumore, poi qualcuno ironizza: "Il comandante e le hostess".

Il video si interrompe quando la donna, che stava traducendo la richiesta della hostess, chiede che cifra la compagnia è disposta a pagare per la rinuncia al volo. Nuzzi ha risposto successivamente ad alcuni commenti increduli dei suoi follower, spiegando di essere ancora fermo in aeroporto perché nessuno aveva accettato i 250 euro proposti. “Ma è uno scherzo”, ha chiesto una utente mentre un altro sottolineava la surreale richiesta di genere (“Il peso si accorge del genere?) e il giornalista ha replicato: “Magari”. La situazione, però, nel giro di poco si è ulteriormente complicata.

Il video di Nuzzi su Instagram

La situazione meteo non è migliorata e la compagnia Ita ha modificato la richiesta, passando da cinque a sei volontari disposti a lasciare il volo a causa di un sovrappeso di cinquecento chili. Nessuno si è fatto avanti, però, e a quel punto è arrivata la stretta della compagnia. "Se non escono fuori questi sei volontari decide Ita in base al costo del biglietto sostenuto. Quindi quelli che hanno pagato meno probabilmente resteranno qua", ha tradotto nuovamente la Tarquinio, spiegando che i sei sarebbero stati trasferiti a Heathrow e il rimborso sarebbe stato comunque fatto ma non in contanti.

Alla fine i sei sono stati selezionati e fatti scendere e il volo, come riferito da Nuzzi, è atterrato a Milano Linate con circa tre ore di ritardo.

Commenti