Fiera Milano

Il piacere della tavola, a Milano un miliardo e mezzo all'anno

Riverca di Camera Commercio e Fiera Milano per il salone Macef di gennaio. Uno su cinque festeggia il Natale anche con gli amici Uno su tre prepara la tavola a tema Tovaglia, servizio piatti, doppi bicchieri, ai dettagli non si rinuncia Ma per sette su dieci elemento centrale è la conversazione

Il piacere della tavola, a Milano un miliardo e mezzo all'anno

Natale, il piacere di stare assieme, condividere il clima di festa con parenti e amici. Milanesi e lombardi amano stare insieme a tavola e spendono in media 170 euro tra allestimento e cibo per ogni pranzo o cena importante, che si traducono in una spesa di circa 1.000 euro all’anno a famiglia: per la provincia di Milano il totale ammonta a 1 miliardo e mezzo all’anno. I dati emergono da un’indagine della Camera di Commercio di Milano e Fiera Milano sulle abitudini di milanesi e lombardi, condotta in occasione del prossimo Macef che si terrà a fieramilano dal 24 al 27 gennaio 2013.

Pranzo e cenone di Natale

Dopo le cene con gli amici (48%), il Natale (22%) e i compleanni (11%) sono le occasioni più ricorrenti per organizzare un pranzo di gala. Per la maggioranza (55%) il pranzo o il cenone di Natale sono la festa più importante della famiglia, mentre per uno su cinque è un’occasione divertente da trascorrere con amici e parenti.

Come si apparecchia la tavola ogni giorno

Se la maggioranza delle persone (68%) mangia ogni giorno in cucina insieme alla famiglia, una su quattro ogni giorno apparecchia la tavola in soggiorno. Ma ci sono anche un milanese e un lombardo su venti che preferiscono mangiare sul divano, magari davanti la tv. La tovaglia è un must per circa una persona su tre, meglio se pulita (28%) e di stoffa (29%), anche se il 31% apparecchia invece con le tovagliette all’americana. La maggioranza utilizza per i pasti quotidiani il servizio di ceramica (61%), disponendo le posate come si fa al ristorante (56%) e addirittura il 36% mette in tavola due bicchieri, per acqua e vino. Controcorrente una persona su sei, che utilizza piatti di ceramica di servizi misti e appoggia le posate senza seguire l’etichetta. Poi ci sono quelli che non badano ai dettagli: il 5% mangia direttamente sul tavolo e l’1% circa utilizza quotidianamente piatti e posate usa e getta.

Come si apparecchia la tavola per le grandi occasioni

Posate ordinate come al ristorante, servizi in ceramica e doppi bicchieri sono gli accorgimenti a cui ricorrono otto persone su dieci per le occasioni speciali. Ma c’è anche un 1% che usa piatti, posate o bicchieri di plastica anche per i pranzi e le cene più importanti. Il 2,4% utilizza tovagliette all’americana.

Spesa per le occasioni speciali

In media le famiglie organizzano pasti “cerimoniosi” sei volte all’anno, tra chi li organizza ogni domenica (4%) e chi solo due volte all’anno (20%). In queste occasioni la spesa media è di 170 euro che si traduce in 1.000 euro l’anno a famiglia.

Il segreto del successo...

Per quasi sette persone su dieci una buona conversazione è l’elemento chiave per la riuscita dell’evento, il 40% dà importanza ai dettagli ma solo tre su dieci ritengono che la compagnia sia più importante dell’organizzazione.

C’è poi un 28% che si dedica all’allestimento della tavola a tema.

Commenti