Piano urbanistico, il Pd sigla la tregua

È stato approvato dal consiglio comunale, all’alba di mercoledì, l’emendamento che fissa nella relazione al Piano di governo del territorio la «inedificabilità» del Parco Sud. Con il testo, un subemendamento a un emendamento di Patrizia Quartieri del Prc, al centro delle trattative fra maggioranza e opposizione da martedì sera, il consiglio «impegna il sindaco e la giunta a intervenire sugli organi preposti perché nessuna area del Comune di Milano che insiste sul parco Sud venga resa edificabile» e stabilisce che «eventuali interventi di riqualificazione nel parco stesso verranno deliberati dal consiglio comunale». Un «segnale fortissimo di maturità della politica milanese - il commento dell’assessore allo Sviluppo del territorio Carlo Masseroli, durante la visita alla cascina Battivacco - che «non presenta discrepanze» con quanto detto due giorni fa sul Parco Sud dal presidente della Provincia Guido Podestà.
A fronte del via libera della maggioranza il centrosinistra ha ritirato circa 200 emendamenti. Dai 600 emendamenti ancora da discutere ieri sera, si è scesi quindi a 376. La maratona quindi continua: i lavori dell’aula sono stati convocati anche per domani, lunedì a oltranza, mercoledì, giovedì e lunedì 12. Secondo la maggioranza martedì potrebbe essere il D-Day, ovvero il giorno per la votazione finale e l’approvazione in prima lettura del documento, in tempo utile, quindi per potere adottare il regolamento entro la fine della legislatura.
Tira il freno al mano sui tempi il capogruppo del Pd, Pierfrancesco Majorino, che sottolinea come nell’agenda del parlamentino milanese oltre a i 376 emendamenti da discutere siano in preparazione nuove richieste di modifiche del testo: «Vorrei ricordare, affinché non si coltivino illusioni poi puntualmente tradite, che gli emendamenti in discussione sul Pgt sono ancora 376, e che risultano essere depositati o in corso di preparazione decine di sub-emendamenti: il tempo necessario per una discussione seria e di merito sul Piano non è poco. Ci tengo a precisarlo perché il centrodestra gioca a fare confusione per dare l’impressione che il Pgt sia dietro l’angolo, magari al voto per l’adozione già dalla seduta di domani».

E alza il tiro annunciando che il Pd voterà contro l’adozione del piano.
«L’approvazione dell’emendamento sul Parco Sud da parte del Consiglio - spiega il capogruppo dei Verdi Enrico Fedrighini - rafforza la posizione di Milano al tavolo con la Provincia sui Piani di Cintura».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica