Il foro del lavandino rappresenta il confine della nostra coscienza ecologica. Parola di Alessandro Di Pietro, il giornalista romano che conduce da 5 anni Occhio alla spesa, il fortunato programma di Rai Uno (ideato e scritto dallo stesso Di Pietro) dedicato ai consumatori e che è entrato nelle grazie delle casalinghe analizzando al microscopio il rapporto qualità-prezzo dei prodotti agro-alimentari e di abbigliamento. «Sono 12 anni che faccio tv - racconta il giornalista -. Otto anni fa ho iniziato a parlare di un concetto che mi stava a cuore, lecologia domestica (che è anche il nome del suo primo programma su Rai Due, ndr) ossia la gestione della casa in chiave ecologica». Sin dagli anni 70 Di Pietro, che è anche biologo, si è dedicato al tema dellecologia in rapporto alla società. «La salvaguardia dellambiente - aggiunge Di Pietro - inizia proprio dalla casa: la spazzatura che gettiamo via ogni giorno rappresenta il confine della nostra coscienza ecologica».
Nel corso degli anni, dalla gestione ecologica della casa, Di Pietro è poi passato alla gestione economica della spesa: cinque anni fa Rai Uno gli affida infatti la conduzione di Occhio alla spesa così il giornalista prende sottobraccio le casalinghe e le porta nei mercati italiani per suggerirgli i prodotti di qualità al minor prezzo possibile. «Dopo avermi spalancato la porta di casa, le casalinghe mi hanno aperto il loro cuore - dice lui -. Da re delle casalinghe sono diventato lo Zorro dei consumatori».
Così a Di Pietro capita di entrare nei negozi e di essere guardato in cagnesco dai commessi, perché anche se si è fatto milioni di amici in questi anni, a volte spunta anche qualche nemico: «Una volta andai ai Mercati Generali di Roma - racconta -, luogo in cui nasce mafiosamente la lievitazione del prezzo, e sono stato letteralmente lapidato con i pomodori! Però poi accadono anche le cose belle, la settimana scorsa una signora mi ha detto che il mio programma rappresenta lunico buon motivo per pagare il canone Rai».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.