Politica

La Pinotti torna a casa su un volo di Stato: "Riferisca in Parlamento"

Il ministro della Difesa avrebbe approfittato di un volo di addestramento. Il Movimento 5 stelle ha presentato un'interrogazione parlamentare

La Pinotti torna a casa su un volo di Stato: "Riferisca in Parlamento"

È stata presentata un'interrogazione parlamentare per far luce su un volo di Stato preso dal ministro della Difesa Roberta Pinotti. Il volo incriminato risale al 5 settembre scorso quando la Pinotti, approffittando di un addestramento militare, si è recata a casa sua a Genova da Roma. A riportare la notizia, e la richiesta di due deputati del Movimento 5 stelle, è il Fatto quotidiano.

Il 4 settembre scorso il volo del presidente del Consiglio decolla da Roma per recarsi al vertice nato nel Galles. A bordo si trovavano Matteo Renzi, Federica Mogherini e Roberta Pinotti. Al ritorno, il giorno dopo, l'aereo si è fermato a Firenze per far scendere il premier ed è ripartito per Roma. Nella Capitale sono scese sia la Mogherini che la Pinotti. Per il ministro degli esteri il ritorno nella capitale era perfetto visto che lei è romana, mentre la Pinotti abita a Genova. A quel punto, secondo i deputati del Movimento 5 stelle che hanno presentato l'interrogazione parlamentare, il ministro della Difesa ha approfittato di un volo di addestramento diretto a Genova del 31° stormo. Secondo il M5S la coincidenza è strana, e hanno chiesto alla Pinotti e al premier di riferire in Parlamento.

Di Battista e Frusone, i grillini che chiedono risposte, citano la legge del 2011 che regolamenta i voli di Stato: "Devono essere limitati al presidente della Repubblica, ai presidenti di Camera e Senato, al presidente del Consiglio dei ministri, al presidente della Corte costituzionale e le eccezioni rispetto a questa regola devono essere specificamente autorizzate".

"Una volta autorizzato il volo - aggiungono - si procede alla pubblicazione, con cadenza mensile, sul sito internet della Presidenza del Consiglio dei ministri".

Commenti