Piperno, Trevi e Carofiglio in prima fila Manca Feltrinelli

Tutto come da copione. Ma con un paio di digressioni «a soggetto». Il premio «Strega» incombe e mette le mani avanti, sciorinando i 18 «papabili» che diventeranno 12 il prossimo 17 aprile.
Ecco l’elenco completo dei candidati all’edizione 2012: La logica del desiderio (Giulio Perrone Editore) di Giuseppe Aloe, presentato da Alessandro Masi e Walter Mauro; Il silenzio dell’onda (Rizzoli) di Gianrico Carofiglio, presentato da Rosellina Archinto e Ferruccio De Bortoli; La fame delle donne (Manni) di Marosia Castaldi, presentato da Cesare Milanese e Francesca Pansa; Piccolo testamento (Laurana) di Gabriele Dadati, presentato da Gherardo Colombo e Romano Montroni; Così in terra (Dalai Editore) di Davide Enia, presentato da Roberto Alajmo e Gianni Borgna; Nel tempo di mezzo (Einaudi) di Marcello Fois, presentato da Marino Sinibaldi e Domenico Starnone; La colpa (Newton Compton) di Lorenza Ghinelli, presentato da Giuseppe Leonelli e Sergio Santoro; Malacrianza (Nutrimenti) di Giovanni Greco, presentato da Paolo Di Stefano e Gabriele Pedullà; L’ultima passeggiata (Mursia) di Gabriella Guidi Gambino, presentato da Gianni Letta e Paolo Marconi; Il corridoio di legno (Voland) di Giorgio Manacorda, presentato da Enzo Golino e Claudio Strinati; La rabbia (Transeuropa) di Marco Mantello, presentato da Lorenzo Pavolini e Raffaella Morselli; La scomparsa di Lauren Armstrong (Fandango) di Gaia Manzini, presentato da Luca Canali e Giuseppe Patota; Luna di notte (Gremese) di Amos Mattio, presentato da Maurizio Cucchi e Stefano Giovanardi; La sesta stagione (Cavallo di ferro) di Carlo Pedini, presentato da Arnaldo Colasanti e Renato Minore; Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi (Mondadori) di Alessandro Piperno, presentato da Giorgio Ficara e Raffaele Manica; Amorino (Bompiani) di Isabella Santacroce, presentato da Enrico Ghezzi e Angelo Guglielmi; Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie) di Emanuele Trevi, presentato da Francesco Piccolo e Raffaele La Capria e Il vuoto intorno (Il foglio letterario) di Claudio Volpe, presentato da Dacia Maraini e Paolo Ruffilli.
Prima digressione: manca Feltrinelli, e non è cosa da poco, soprattutto nella batteria «allargata» dei 18. Seconda digressione: Bompiani, nella persona di Isabella Santacroce, la quale coccola il proprio Amorino, per il gioco delle parti si defila e lascia filtrare sussurri e grida di autocandidatura.

La rosa dei dodici libri candidati al premio «Strega» 2012, che verrà scelta martedì prossimo, 17 aprile, sarà presentata giovedì 26 aprile al Teatro San Marco di Benevento. La serata finale del premio è fissata per il 5 luglio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica