Chiude alla grande la stagione del The Place. Il locale di via Alberico II ospita oggi e domani una jam-session con gli artisti che più spesso hanno calcato il suo palco. Spettacolo a sorpresa, dunque, con Patrizia Laquidara, Ivan Segreto, Rocco Papaleo, Joe Barbieri, i Garage 63 (Emiliano Pari, Marco Monaco e Patrizio Sacco) e i Rossoantico del direttore artistico Antonio Pascuzzo. Direttamente dal piccolo schermo, ci sarà anche la protagonista di X Factor Ilaria, che prima della ribalta televisiva era già un volto noto al The Place.
Come spiega lo stesso Pascuzzo, «gli artisti si incontreranno la mattina di martedì (oggi) e inizieranno a conoscersi e a provare assieme, senza copioni. Dopo una giornata di prove, dalle 19 sarà consentito laccesso al pubblico. Alle 20 ci sarà la cena, poi si seguirà Italia-Francia e dalle 22,45 musica in libertà. È il nostro modo per chiudere una stagione che ci ha regalato momenti meravigliosi e per ringraziare tutti quelli che li hanno condivisi con noi». Il biglietto, valido per entrambe le serate, costa 20 euro.
E di momenti davvero intensi il pubblico del The Place questanno ne ha vissuti molti. Musica raffinata con Enrico Ruggeri e Luca Barbarossa, Sergio Caputo, Ivan Segreto, gli Avion Travel, Eugenio Finardi, Patrizia Laquidara, Tuck & Patti, il grande chitarrista americano Michael Landau. La scoperta di giovani artisti dal talento sorprendente che più di una volta sono tornati in Prati, trovando ogni volta un pubblico più numeroso: è il caso della valdostana Naif e dei suoi fidati musicisti Momo e Neda, capaci di presentare uno spettacolo coinvolgente; dei romagnoli Jang Senato, autori di un pop raffinato; dei tanti musicisti che si sono alternati sul palco per il «City Music Lab», concorso per emergenti che ha premiato la padovana Lubjan, diventata beniamina del pubblico romano, e Michele Ranieri, che del The Place è una colonna portante. Altro evento di spicco, la presentazione dellantologia di Pino Daniele, che a via Alberico II ha radunato le sue storiche band offrendo un concerto memorabile.
A rendere unica una stagione ricca, lintuizione di Antonio Pascuzzo, che ha pensato di trasmettere in diretta tutti i concerti via internet. Utilizzando la tecnologia dello streaming video, chiunque, collegato al sito del The Place, ha potuto assistere agli eventi musicali. La vera impresa, a ben vedere, sarà mettere in piedi una nuova stagione allaltezza, o superiore, di quella che si conclude in questi giorni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.