Secondo il Financial Times la presidente della Banca centrale europea (Bce), Christine Lagarde, lascerà il suo incarico prima della fine del mandato di otto anni, in scadenza ad aprile 2027. Lagarde vorrebbe così dare al presidente della Francia Emmanuel Macron e al cancelliere tedesco Friedrich Merz la possibilità di scegliere il suo successore. La Bce, in una nota, ha scritto che "la presidente Lagarde è totalmente concentrata sul suo mandato e non ha preso alcuna decisione riguardo alla conclusione del mandato"
Il suo addio ricalcherebbe quello del governatore della Banque de France, François Villeroy de Galhau, deciso pochi giorni fa. La scelta di abbandonare il suo posto un anno prima della fine del mandato aveva scatenato le proteste del Rassemblement National.
Già domenica 15 febbraio, durante un panel alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, Lagarde aveva risposto a una domanda sulla possibilità di trasferirsi a Parigi per candidarsi alla presidenza della Francia, oppure di assumere incarichi di vertice internazionali come la guida del World Economic Forum o la presidenza del Consiglio dell'Unione europea. "Controllerò dove si trovano i miei nipoti e poi deciderò". aveva dichiarato.
Nel frattempo, sono state fatte diverse ipotesi su chi potrebbe essere il prossimo presidente della Bce.
Il favore è per un banchiere tedesco, che succederebbe alla francese Lagarde che, a sua volta, aveva preso il posto dell'italiano Mario Draghi. I nomi che, al momento, stanno circolando sono quelli di Isabel Schnabel, attualmente parte del board esecutivo della Banca centrale europea, e quello di Joachim Nagel, presidente della Bundesbank.