Sport

La 4x400 "total black" delle ragazze italiane conquista i Giochi del Mediterraneo

Sono tutte di colore le vincitrici della staffetta. Esempio di vera integrazione

La 4x400 "total black" delle ragazze italiane conquista i Giochi del Mediterraneo

Neri e Mediterraneo, un binomio tragico nella cronaca quotidiana delle traversate dall'Africa all'Europa. Ma nello sport il binomio diventa vincente: nella XXVIII edizione dei Giochi del Mediterraneo, che si sono conclusi ieri a Tarragona e dove l'Italia ha sbaragliato la concorrenza portando a casa 156 medaglie (56 d'oro, 55 d'argento e 45 di bronzo), la staffetta 4x400 che ha conquistato la medaglia d'oro era tutta «all black».

Si tratta di una prima assoluta per lo sport italiano, con Maria Benedicta Chigbolu, Ayomide Folorunso, Raphaela Lukudo e la campionessa europea Libania Grenot che hanno concluso davanti a tutte col tempo di 3:28.08. Un modello di integrazione positivo, uno sport gioioso che arriva proprio mentre nel paese la tensione sul tema dell'immigrazione è alta come non mai.

Protagonista, in particolare, l'astro nascente dell'atletica femminile azzurra Ayomide Folorunso, che oltre a vincere la staffetta insieme alle sue compagne ha conquistato anche l'argento nei 400 ostacoli femminili dopo un duello avvincente con l'altra azzurra Pedroso che è durato per tutta la gara.

Nell'ultima giornata della manifestazione l'Italia è salita altre otto volte sul podio con cinque ori, due argenti e un bronzo. Tre vittorie sono arrivate proprio dalle staffette: nell'ultima frazione della 4x100 maschile il recordman nazionale dei 100 metri Filippo Tortu, che è recentemente riuscito a scendere sotto i 10 migliorando il record di Pietro Mennea, è riuscito a resistere al tentativo di rimonta del turco Ramil Guliyev, campione mondiale dei 200, e ha conquistato il successo insieme a Federico Cattaneo, Eseosa Fausto Desalu e Davide Manenti in 38.49.

Trionfo di Lorenzo Perini nei 110hs Lorenzo Perini in 13.49 (-0.6), argento di Roberto Bertolini nel giavellotto e bronzo alla 4x100 donne con Gloria Hooper, Irene Siragusa, Anna Bongiorni e Johanelis Herrera in 43.

63 che si aggiungono alle due medaglie nella mezza maratona del mattino: oro al femminile per Sara Dossena e argento di Eyob Faniel tra gli uomini.

Commenti