Mondo

Accoltella tre persone mentre invoca Allah: "È terrorismo islamico"

Paura a Manchester, già colpita al concerto di Ariana Grande nel 2017. Preso l'aggressore

Accoltella tre persone mentre invoca Allah: "È terrorismo islamico"

Londra - L'incubo del terrorismo funesta il Capodanno britannico. Lunedì sera, mentre la maggior parte degli Inglesi erano occupati a festeggiare, un uomo ha accoltellato due persone, un uomo e una donna, e un poliziotto in una stazione della metropolitana di Manchester. Ieri la polizia ha fatto sapere che l'attacco è stato considerato un aggressione terroristica.

Le due vittime hanno riportato ferite al volto e all'addome, mentre l'agente sulla trentina è stato ferito a una spalla. La coppia si trova tutt'ora ricoverata in ospedale e le loro condizioni sono serie, ma nessuno dei due rischia la vita. Il poliziotto invece è stato dimesso ieri, in mattinata. Dell'aggressore non è stato ancora diffuso il nome né la nazionalità, ma si sa che si tratta di un uomo sui 25 anni e che per arrestarlo ci sono voluti sette agenti che hanno utilizzato Taser e spray al peperoncino per immobilizzarlo. Sam Clack, un produttore della Bbc che si trovava sul posto e che ha assistito all'attacco, ha raccontato che l'uomo ha colpito le vittime gridando «Allah» e che sembrava estremamente aggressivo e pronto a colpire altre persone se I poliziotti non l'avessero fermato. Mister Clark ha anche raccontato di aver sentito l'uomo dire ai poliziotti mentre veniva bloccato: «Fino a che continuerete a bombardare gli altri Paesi, questo tipo di cose continueranno ad accadere». Al momento sembra che abbia agito da solo e che nessun altro gli abbia fornito supporto. Sulla scena dell'incidente sono stati trovati due coltelli e gli agenti della polizia di Manchester hanno perquisito un abitazione a nord di Manchester, dove risiederebbe l'uomo arrestato.

Subito dopo l'incidente sono giunte le reazioni di vari esponenti del mondo politico tra cui il Primo Ministro Theresa May e il leader dell'opposizione Jeremy Corbyn. «Il mio pensiero va a coloro che sono stati feriti nell'attacco terroristico di Manchester ha scritto la Premier conservatrice su Twitter e ringrazio i servizi di emergenza per la loro coraggiosa risposta». Sullo stesso tono le parole del leader laburista Corbyn, mentre il capo della Polizia Sean O'Callaghan ha lodato I poliziotti intervenuti per il loro coraggio. La stazione della metropolitana dove è avvenuta l'aggressione, è poco distante dal Manchester Arena dove, nel 2017, il terrorista Salman Abedi uccise 22 persone subito dopo il concerto di Ariana Grande.

La stazione ha riaperto ieri mattina e per ora la polizia continua le indagini in ogni direzione, ma ha escluso l'esistenza di una minaccia terroristica più ampia.

Commenti