Accoltella tre persone mentre invoca Allah: "È terrorismo islamico"

Paura a Manchester, già colpita al concerto di Ariana Grande nel 2017. Preso l'aggressore

Accoltella tre persone mentre invoca Allah: "È terrorismo islamico"

Londra - L'incubo del terrorismo funesta il Capodanno britannico. Lunedì sera, mentre la maggior parte degli Inglesi erano occupati a festeggiare, un uomo ha accoltellato due persone, un uomo e una donna, e un poliziotto in una stazione della metropolitana di Manchester. Ieri la polizia ha fatto sapere che l'attacco è stato considerato un aggressione terroristica.

Le due vittime hanno riportato ferite al volto e all'addome, mentre l'agente sulla trentina è stato ferito a una spalla. La coppia si trova tutt'ora ricoverata in ospedale e le loro condizioni sono serie, ma nessuno dei due rischia la vita. Il poliziotto invece è stato dimesso ieri, in mattinata. Dell'aggressore non è stato ancora diffuso il nome né la nazionalità, ma si sa che si tratta di un uomo sui 25 anni e che per arrestarlo ci sono voluti sette agenti che hanno utilizzato Taser e spray al peperoncino per immobilizzarlo. Sam Clack, un produttore della Bbc che si trovava sul posto e che ha assistito all'attacco, ha raccontato che l'uomo ha colpito le vittime gridando «Allah» e che sembrava estremamente aggressivo e pronto a colpire altre persone se I poliziotti non l'avessero fermato. Mister Clark ha anche raccontato di aver sentito l'uomo dire ai poliziotti mentre veniva bloccato: «Fino a che continuerete a bombardare gli altri Paesi, questo tipo di cose continueranno ad accadere». Al momento sembra che abbia agito da solo e che nessun altro gli abbia fornito supporto. Sulla scena dell'incidente sono stati trovati due coltelli e gli agenti della polizia di Manchester hanno perquisito un abitazione a nord di Manchester, dove risiederebbe l'uomo arrestato.

Subito dopo l'incidente sono giunte le reazioni di vari esponenti del mondo politico tra cui il Primo Ministro Theresa May e il leader dell'opposizione Jeremy Corbyn. «Il mio pensiero va a coloro che sono stati feriti nell'attacco terroristico di Manchester ha scritto la Premier conservatrice su Twitter e ringrazio i servizi di emergenza per la loro coraggiosa risposta». Sullo stesso tono le parole del leader laburista Corbyn, mentre il capo della Polizia Sean O'Callaghan ha lodato I poliziotti intervenuti per il loro coraggio.

La stazione della metropolitana dove è avvenuta l'aggressione, è poco distante dal Manchester Arena dove, nel 2017, il terrorista Salman Abedi uccise 22 persone subito dopo il concerto di Ariana Grande. La stazione ha riaperto ieri mattina e per ora la polizia continua le indagini in ogni direzione, ma ha escluso l'esistenza di una minaccia terroristica più ampia.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica