Mondo

Aereo con 132 persone si schianta in Cina

Volo in picchiata: grave avaria o gesto intenzionale. Nessun sopravvissuto

Aereo con 132 persone si schianta in Cina

Un Boeing 737-800 della China Eastern Airlines con 132 persone a bordo 123 passeggeri e 9 membri dell'equipaggio si è schiantato ieri nel Sud della Cina, tra le montagne di Wuzhou, nella regione autonoma del Guangxi. Il volo MU5735, partito da Kunming, nello Yunnan, alle 13.11 ora locale, sarebbe dovuto arrivare alle 15.05 a Canton (Guangzhou), nella provincia di Guangdong, sulla costa orientale vicino a Hong Kong. Qualcosa, però, è andato storto. I dati del sito web di monitoraggio FlightRadar24 mostrano l'inizio di una caduta quasi verticale del velivolo alle 14.19. Poi, alle 14.21, un'ora e dieci minuti dopo il decollo, il segnale radar sparisce. Secondo le ultime ricostruzioni l'aereo stava viaggiando ad un'altitudine di 8.869 metri e ad una velocità di 845 km/h, quando all'improvviso ha perso velocemente quota, iniziando un'inattesa picchiata verso terra.

Il governo centrale di Pechino ha nominato funzionari ad hoc per coordinare e affrontare l'emergenza. Il presidente Xi Jinping si è detto «sconvolto» e ha richiesto «tutti gli sforzi possibili per organizzare le ricerche e il salvataggio» di eventuali sopravvissuti, ma gli oltre 600 soccorritori arrivati nella zona dell'impatto non hanno trovato nessun segno di vita tra i detriti. È ancora troppo presto per trarre delle conclusioni sulla causa dell'incidente di ieri e solo le due scatole nere, sperando siano intatte, potranno dare risposte concrete. Gli esperti, intanto, sono convinti che un semplice stallo non avrebbe causato una caduta del genere e sarebbe stato facilmente recuperabile nell'immediato. Proprio per questo avanzano due possibili ipotesi. La prima è che ci siano stati dei seri e irreversibili problemi tecnici ai comandi. La seconda, più macabra, è che la discesa brusca del velivolo sia stata provocata intenzionalmente da uno o tutti e due i piloti a bordo.

Di sicuro il Boeing 737-800 è considerato molto affidabile ed è uno degli aerei più popolari per voli a corto e medio raggio. Attualmente gli oltre 5mila operativi nel mondo vengono utilizzati da molte compagnie. Tra queste troviamo American Airlines, Ryanair, Fly Dubai e Qantas. La China Eastern, con sede a Shanghai, che è stata creata nel 1988 ed è una delle tre più grandi compagnie aeree della Cina, fa parte della SkyTeam Alliance e, con una quota del 2 per cento, della statunitense Delta Air Lines. Gestisce una moderna flotta una delle più giovani al mondo di oltre 720 aerei passeggeri e cargo. Serve oltre 120 milioni di viaggiatori ogni anno e recentemente si è classificata tra i dieci maggiori vettori per numero totale di passeggeri trasportati. Negli ultimi anni la Cina ha fatto molti passi avanti nella sicurezza aerea. L'ultimo incidente mortale risale all'agosto 2010, quando un Embraer E-190 di Henan Airlines con 96 persone a bordo ha mancato la pista al momento dell'atterraggio, spezzandosi in due e prendendo fuoco, causando 42 morti. Secondo l'Aviation Safety Network, il peggior disastro aereo domestico è avvenuto nel giugno 1994. Un Tupolev Tu-154 della China Northwest Airlines in volo da Xi'an a Canton è precipitato a causa di un malfunzionamento del pilota automatico, uccidendo tutti i 160 passeggeri.

Un altro incidente si è verificato nel novembre 1992, quando un Boeing 737-300 della China Southern partito da Canton e diretto a Guilin, si è schiantato contro una montagna, sempre nella regione autonoma del Guangxi, uccidendo 141 persone.

Commenti