Aggressioni, cortei e polizia. Il voto blindato agita Parigi

Ai seggi 30mila agenti, timori per le banlieue. I casi di violenze politiche. Domenica raduno anti-Rn alla Camera. Le Pen: assalto al Campidoglio

Aggressioni, cortei e polizia. Il voto blindato agita Parigi
00:00 00:00

Violenza, aggressioni, minacce. L'antivigilia elettorale in Francia corre su questi tre binari a testimonianza di un clima niente affatto sereno. Il team di Prisca Thevenot, speaker del governo, è stato attaccato da quattro estremisti mentre affiggeva manifesti elettorali mercoledì sera a Meudon, nell'Hauts-de-Seine, dove è candidata. La procura di Nanterre ha aperto un'indagine per «violenza commessa in un incontro contro un pubblico ufficiale eletto». Quattro persone, tra cui tre minori, sono state prese in custodia dalla polizia e la sua campagna elettorale è stata sospesa. «Possiamo non essere d'accordo, anche questa è democrazia ma la democrazia non può essere oggetto di attacchi e aggressioni», ha commentato il premier Gabriel Attal, che chiede distensione e unità. Altro attacco contro lo staff dell'ex ministro della Sanità, Olivier Véran, candidato alla rielezione nella prima circoscrizione dell'Isère e vicesindaco di La Tronche: alcuni esponenti di estrema sinistra hanno prima imbrattato i suoi manifesti e poi si sono rivoltati contro i suoi collaboratori. «Gli ho chiesto se lavorasse per LFI - ha raccontato ai media francesi Bernard Dupré, colpito con un pugno mentre affiggeva dei manifesti - Mi ha detto sì, sono di France Insoumise», ha assicurato. Véran è arrivato secondo domenica con il 33,6% dei voti, dietro al candidato «ribelle» del Nuovo Fronte Popolare, Hugo Prevost al 40%. Ma non è tutto, perché i gruppi di estrema sinistra si stanno organizzando per protestare contro una eventuale vittoria del Rassemblement national e annunciano un comizio davanti all'Assemblea nazionale per domenica. Si tratta del collettivo Action antifasciste Paris-Banlieue secondo cui «qualunque sia l'esito, oggi più che mai, restiamo uniti con tutti i mezzi contro l'estrema destra e i suoi alleati», annunciano sui social. La leader di Rn Marine Le Pen ha evocato su X un «assalto al Campidoglio versione estrema sinistra francese».

E ancora, il sito di estrema destra Rete Libera-la rete dei patrioti chiede di «eliminare» gli avvocati che hanno firmato un forum anti-RN, per questa ragione il consiglio dell'ordine degli avvocati di Parigi ha sollevato la questione dinanzi ai magistrati. I minacciati sono un centinaio di avvocati di Parigi e Caen che avevano scritto un articolo due giorni fa sul sito del settimanale Marianne, intitolato «Avvocati, formiamo una brigata legale contro il Raggruppamento Nazionale». La storia è un eterno ricominciare, replicano da Rete Libera, e pubblicano l'elenco degli avvocati «da eliminare, non siamo formalmente identificati, non verremo arrestati e potremmo essere condannati, chi se ne frega!», aggiunge il sito. Il ministro della giustizia Eric Dupond-Moretti ha stigmatizzato l'episodio su X «con la massima fermezza, chi vuole la morte delle nostre libertà comincia sempre con l'attaccare gli avvocati. Non glielo permetterò mai».

L'aria nel paese è molto tesa, come dimostra la decisione del governo di mobilitare ben 30mila agenti per il secondo turno, di cui 10mila nella sola Parigi.

A ciò si aggiunge un allarme scattato ieri pomeriggio al Castello di Versailles, inizialmente valutato come un attacco terroristico con un coltello, ma poi derubricato a una lite tra due ambulanti. Il prefetto di Yvelines ha chiesto alla popolazione su X di «evitare il settore» e di «seguire le istruzioni delle autorità». Reggia evacuata e turisti disorientati (come molti elettori).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Toscana Toscana
5 Lug 2024 - 18:38
Minacciare scontri di piazza se un partito sgradito vincesse la elezioni , mi sembra che rappresenti la tipica mentalità dei sinistri..........In Italia cio' è in parte successo ....da quando c'è il governo di centrodestra non si contano più le manifestazioni più o meno violente dei sinistri.... praticamente tutti i giorni sono in piazza , con un pretesto o l' altro , per intimidire e far sentire il fiato sul collo.......
Mostra tutti i commenti (15)
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
5 Lug 2024 - 10:19
Brutta storia in Francia, anzi bruttissima. Macron e sodali stanno facendo del tutto per evitare la debacle elettorale e si stanno alleando anche con il diavolo pur di restare al potere. Le stanno inventando di tutti i colori, facendo credere che il partito della Le Pen sia di "estrema destra", quando di estremo ci sono soltanto loro e la loro politica lurida e sporca e infettata da magheggi improponibili.
Mostra risposte (4)
Avatar di vince50_19 vince50_19
5 Lug 2024 - 11:07
@MARCOULPIO Resto convinto che il partito lepenista non vincerà. Però agire in quel modo, quello di certa sinistra livorosa che non ammette il cambiamento e usa la forza, non mi sembra che i cattivoni siano solo a dx. Ecchediamine!
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
5 Lug 2024 - 11:32
@MARCOULPIO

perfettamente d'accordo con te
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
5 Lug 2024 - 11:41
@vince50_19 Sono d'accordo, ma la speranza....
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
5 Lug 2024 - 14:38
@MARCOULPIO

Macron non è uno stupido sapeva di poter contare sulla desistenza e che la Le Pen non avrebbe potuto ottenere la maggioranza assoluta; forse al prossimo giro se non riescono ad eliminarla prima per via giudiziaria. Piuttosto : come se la passano in Francia i brigatisti rossi pluricondannati ? Immagino che Macron non li voglia rimandare in Italia in quanto paese NON SICURO.....
Avatar di Mborsa Mborsa
5 Lug 2024 - 10:22
In Francia c'é il rischio di una "Capitol Hill" per le strade di Parigi. Non sarà l'occasione per Macron di invocare poteri speciali per controllare la piazza? In fondo anche De Gaulle é arrivato come pacificatore nazionale !
Avatar di gianni1957 gianni1957
5 Lug 2024 - 11:44
la destra non vincerà ma questa è la democrazia dei sinistri. Attaccati alle poltrone con la migliore colla. Macron dovrebbe solo vergognarsi come i tanti nostri pidioti.
Avatar di romeo47 romeo47
5 Lug 2024 - 12:04
Come al solito le sinistre non accettano di perdere.

Piuttosto la buttano in rissa, inciuci vergognosi, insulti e diffamazioni agli avversari, colpi bassi di ogni genere, ecc.

Speriamo che gli elettori siano più saggi di tanti personaggi.
Avatar di bundos bundos
5 Lug 2024 - 12:07
Stiamo scoprendo...ma non solo adesso che i sinistri non amano tanto la democrazia...in Francia, in Italia, in Germania, in Olanda, in America...ovunque ci siano avversari che li possono spodestare
Avatar di gianfy gianfy
5 Lug 2024 - 17:23
@bundos Gia ma ora quei paesi che ai elencato si metteranno di traverso nei loro paesi prima e in europa poi, hanno gia cominciato con piccole dichiarazioni A quella lista manca Austria e spagna, e usa a novembre, e dall'offensiva scatenata dai magistrati e dai giornaloni rossi, sembra proprio che sia una marea inarrestabile. Più si urla e più il pericolo e vicino e reale
Avatar di investigator13 investigator13
5 Lug 2024 - 13:08
assalto al Campidoglio da parte dell'estrema sinistra. La Le Pen la trasformi in assalto alla Bastiglia.
Avatar di tango51 tango51
5 Lug 2024 - 13:59
vediamo se capisco.. 30% dei Francesi spedisce Macron a casa (si chiama voto democratico).. i perdenti vogliono ribaltare con mezzi fantasiosi questo risultato. Se fosse il contrario, che tali azioni fossero incitate dalla DX, presumo che la Legione Straniera sarebbe già operativa sul territorio. Idem Germania (circa).. magari questa consorteria sinistrata europea, visto che democraticamente la gente la rimanda a casa, vorrebbe con i buoni principi dello Stalinismo, sovvertire quello che dice la gente... mi chiedo come faccia ad esserci gente che ancora segue questi dittatori.
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
5 Lug 2024 - 15:50
L’Europa deve assolutamente prendere atto della violenza intrinseca nel pensiero della sinistra. Zero tolleranza contro chi attacca la democrazia.
Avatar di gianfy gianfy
5 Lug 2024 - 17:08
Mi potete spiegare perchè se i violenti, fassisti,anti democratici sono quelli di destra, perchè quelli di sinistra si stanno riunendo per fare casino???? Non è che forse vale ancora il vecchio detto comunista : quello che è mio è mio. e quello che è tuo e anche mio!!!!
Avatar di Toscana Toscana
5 Lug 2024 - 18:38
Minacciare scontri di piazza se un partito sgradito vincesse la elezioni , mi sembra che rappresenti la tipica mentalità dei sinistri..........In Italia cio' è in parte successo ....da quando c'è il governo di centrodestra non si contano più le manifestazioni più o meno violente dei sinistri.... praticamente tutti i giorni sono in piazza , con un pretesto o l' altro , per intimidire e far sentire il fiato sul collo.......
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi