"Altri morti sulle coscienze sporche di Renzi, Alfano e dei falsi buonisti". Il post di Matteo Salvini su Facebook è lapidario: inchioda il governo a tutte le sue colpe. Eppure c'è una buona fetta della politica che, anziché guardare al dramma dell'immigrazione e ai morti che questa emergenza continua a mietere, preferisce prendersela col leader leghista. Si alza così il coro della sinistra e degli alfaniani indignati contro chi dice le cose come stanno.
Barcone affondato, si temono 700 MORTI nel Mediterraneo.Altri morti sulle coscienze sporche di Renzi, Alfano e dei...
Posted by Matteo Salvini on Domenica 19 aprile 2015
Il primo ad accusare apertamente Salvini è il capogruppo dei deputati di Sel Arturo Scotto che, opponendosi a "soluzioni impraticabili come i blocchi navali", lo accusa di "cinismo e propaganda". Il Partito democratico non è certo da meno. Il vicesegretario piddì Lorenzo Guerini si guarda bene dal fare mea culpa e su Twitter sbraita: "Mentre i nostri uomini raccolgono i cadaveri e salvano vite nel Mediterraneo, gli sciacalli speculano in diretta tv. Nauseante". Il dem Emanule Fiano, poi, rincara la dose: "Per la Lega morti e voti sono la stessa cosa. Mentre si raccolgono cadaveri e si salvano vite nel Mediterraneo gli sciacalli speculano in diretta". Al coro anti Salvini si allinea anche Andrea Camilleri che su Twitter cinguetta: "Caro Salvini è ancora più brutto che tu faccia campagna su 700 persone morte. In questo momento - scrive in un altro tweet lo scrittore - non serve populismo di Grillo, Meloni e Salvini ma aiuti dalla Ue".
Caro #Salvini è ancora più brutto che tu faccia campagna su 700 persone morte @pdnetwork @matteorenzi #canaledisicilia
— Andrea Camilleri (@camilleriwrites) 19 Aprile 2015
Ma i più violenti sono sicuramente gli uomini del ministro dell'Interno Angelino Alfano che, dopo le accuse di Salvini al titolare del Viminale, fanno quadrato e lo attaccano duramente. "È inaccettabile che Salvini trasformi l’ennesima tragedia nel canale di Sicilia in nuova occasione di demagogia e speculazione elettoralistica", tuona il presidente dei senatori Ncd Renato Schifani rinfacciando all'europarlamentare del Carroccio di non voler "risolvere questa tragedia ma solo attaccare il ministro dell’Interno che, ed è il caso di dirlo apertamente, non ha alcuna responsabilità".
Durissimo anche Fabrizio Cicchitto, presidente della commissione Esteri alla Camera: "Il governo italiano sta cercando da tempo una risposta che non può che essere di carattere internazionale e che purtroppo non è affatto facile anche per l’insensibilità di una parte cospicua dell’Europa. Rispetto a fenomeni di questa portata Salvini con la sua polemica dimostra purtroppo di essere soltanto uno sciacallo".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.