Anche Bono ci fa la predica: "Non chiamateli più migranti"
Il cantante sale sul pulpito: "È sbagliato usare la parola 'migranti'. La parola giusta è 'rifugiati'". Poi la sviolinata alla Merkel e a Renzi
Il cantante sale sul pulpito: "È sbagliato usare la parola 'migranti'. La parola giusta è 'rifugiati'". Poi la sviolinata alla Merkel e a Renzi

"È sbagliato usare la parola 'migranti'. La parola giusta è 'rifugiati'". L'ultimo solo del politicamente corretto è Bono Vox. Che, in visita al sito di Expo 2015 con tanto di codazzo governativo, fa il predicozzo agli italiani sulla crisi in corso nel mondo. "Queste persone - ha detto - non lasciano le loro case perchè vogliono vivere in Italia o in Irlanda. Lasciano i loro Paesi perchè non hanno casa. Dunque è sbagliato usare la parola migranti. La parola giusta è 'rifugiati'". Poi la sviolinata: "Vi sono leader nel mondo, come Angela Merkel e Matteo Renzi, che stanno facendo enormi sforzi in questo senso".
A Expo 2015 va di scena il festival del qualunquismo. Frasi fatte, slogan buonisti e propositi terzomondisti sono gli ingredienti della serata. Tra Renzi e Bono è una gara a chi la spara più grossa. Il premier torna a calcare la mano sulla morte del piccolo Aylan: "Noi siamo in un momento di snodo della vita europea. Lo pensiamo tutti noi europei che guardiamo alle organizzazioni internazionali ma guardiamo anche a casa nostra. Non basta commuoversi quando vediamo quelle immagini di quel bambino che potrebbe essere nostro figlio, è giusto commuoversi, ma poi è arrivato il momento di mettersi in movimento". Il cantante degli U2 non è da meno. Si presenta come una sorta di salvatore delle genti e del mondo. Anche il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi fa di tutto per esserci. Il ministro dell’agricoltura irlandese Simon Coveney, che ha organizzato insieme all’Italia l’incontro sulla lotta alla fame all’esposizione universale, lo paragona addirittura al Santo Padre. "Portare Bono all’Expo è un po' come portare il Papa - dice - tutti vogliono vederlo, parlargli, fare una foto con lui". Il clima è un po' quello. E l'omelia che Bono Vox ci rifila è degna di questa domenica.
Durante l’evento It begins with me. How the world can end hunger in our lifetime (Comincia da me. Come il mondo può porre fine alla fame nell’arco della nostra vita), organizzato a Expo 2015 per il sostegno alle iniziative del World food programme, l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata nell’assistenza alimentare, Bono è un profluvio di lodi per Renzi. Tanto da ringraziarlo pubblicamente per essere andato a Bruxelles a dire che "risolvere il problema migranti è un dovere morale". "Dopo queste parole Angela Merkel ha aperto le frontiere - continua il cantante degli U2 - per questo voglio ringraziare la leadership del presidente Renzi".
Dopo la sviolinata a Renzi, Bono si lancia a tenere una lezione sulla fame nel mondo. "C'è abbastanza cibo per sfamare il mondo - pontifica - il problema è come distribuirlo e che manca la volontà didistribuirlo". Quindi definisce "incredibile" il fatto che "nel mezzo della crisi dei rifugiati il World Food Programme debba ridurre gli aiuti perché non ci sono fondi". Così, rivolgendosipoi alla direttrice Ertharin Cousin, dice: "Sono molto arrabbiato per il fatto che questa donna debba andare in giro a chiedere aiuti. Lei è un vero eroe, io sono solo una rockstar". Infine, citandoil suo amico Johnny Rotten dei Sex Pistols, chiude: "La rabbia è un’energia che seusata bene può produrre effetti positivi".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Qui le norme di comportamento per esteso.
ziobeppe1951
Anonimo (non verificato)
claudioarmc
giosafat
vince50
Italia Nostra
.nottiTaglia...
MaxVetter
triglia
oldpeterjazz
gluca72
lupo1963
mbferno
gallieno ferri
Anonimo (non verificato)
vince50_19
vince50_19
venco
dalton.russel
Danno
Ulrico
roberto-sixty-four
Ulrico
Cheyenne
Felice48
unotosto
Dragon_Lord
Anna 17
elio2
fr4nk18
Lupry
Alessio2012
100-%-ITALIANA
Soccorsi
ziobeppe1951
erie51
LANZI MAURIZIO ...
Gioa
LANZI MAURIZIO ...
giseppe48
dalton.russel
giseppe48
Alberto43
killkoms
paolonardi
maricap
opinione-critica
BenFrank
Koch
Carlito Brigante
hellas
DIAPASON
Attila51
Pelican 49
franco-a-trier_DE
Anonimo (non verificato)
giovanni951
kayak65
rosario.francalanza
viktor-SS
mbferno
vincar
Maver
beale
BruceHarperWayne
cgf
go2me
atreides0606
Alessio2012
Gyro
Gianni11
Norberth
ziobeppe1951
gabryvi
robertofo
Gelsyred
ohm
Tuvok
Mobius
Ratiosemper
hernando45
do-ut-des
hermes29
corvo rosso
giomag42
emmepi1
francesco.izmir
Euterpe
Renzaccio
XVHKLM
lilli58
paoldelcarlo
giuseppe zanandrea
strettara
tomari
Holmert
bergat
giuseppe zanandrea
swiller
giuseppe zanandrea
Duka
marystip
xulxul
gpl_srl@yahoo.it
nuvmar
ccappai
BALDONIUS
01Claude45
02121940
unosolo
Ulrico
gneo58
marcotto73
buri
vince50_19
bimbo
Lucky52
korovev
Runasimi