Aria di rimpasto, tre ministri in bilico

Vacillano Pisano, Azzolina e Boccia. Bonafede cerca di salvarsi

Il ministro degli Esteri Luigi di Maio e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte aprono all'ipotesi di un mini rimpasto nel governo per affrontare l'uscita dall'emergenza e neutralizzare un'eventuale crisi politica settembrina. In un clima di ritrovato feeling, Conte e Di Maio, da giorni, incontrano gruppetti di deputati e senatori dei Cinque stelle per raccogliere malumori, sfoghi e critiche verso l'operato dei ministri. Una strategia che punta a preparare il terreno per alcuni cambi nella squadra dell'esecutivo. Ma anche dal fronte Pd cresce la tentazione di rimpiazzare un paio di componenti del governo. Con un doppio obiettivo: accontentare qualche scontento e dare slancio all'azione dell'esecutivo. La formula è già pronta: agenda e ministri nuovi. Il libro dei sogni (un piano di riforme per l'Italia) annunciato dal premier Conte e le promesse del ministro Di Maio sul taglio dell'Irap sono i due pilastri su cui poggiare il nuovo patto di governo.

L'idea di Conte e Di Maio è di procedere con quattro ritocchi nella squadra. Quali sono le poltrone che ballano. Chi sono i bocciati? È in bilico la sedia del ministro della Scuola Lucia Azzolina. Dopo i pasticci sul decreto Scuola, il ministro è già praticamente commissariato. La titolare della Pubblica istruzione sarebbe la prima a mollare la poltrona. C'è l'opzione di affidare la delega al ministro dell'Università Gaetano Manfredi. Ma non si esclude un cambio con un altro esponente dei Cinque stelle.

Un altro ministro grillino in odore di uscita è il Guardasigilli Alfonso Bonafede. Il ministro della Giustizia (dopo il caso Di Matteo) perde peso e credibilità all'interno del Movimento. Di Maio e Conte non temono il dissenso (a parole) di Italia Viva ma la sfiducia che cresce tra i parlamentari grillini contro Bonafede. Al netto della vittoria in Senato (bocciata la mozione di sfiducia), il ministro non gode più della stima della maggioranza. La strada ipotizzata da Luigi Di Maio sarebbe di affidare a un esponente dem la poltrona «calda» in via Arenula. C'è l'opzione di un ritorno di Andrea Orlando alla guida del ministero della Giustizia. In cambio, i Cinque stelle puntano alla poltrona del ministro per gli Affari regionali: Francesco Boccia è tra i ministri in uscita. Non ha convinto la gestione durante il Covid. Il rapporto conflittuale con le Regioni ha provocato malumori tra i 5S. Ma anche al Nazareno, Boccia è stato bollato come ministro precario.

Quarta poltrona in bilico è quella occupata da Paola Pisano, ministro dell'Innovazione. La ministra torinese è stata imposta nella squadra di governo da Davide Casaleggio. Ma ora gli equilibri nel Movimento sono un po' cambiati: non c'è più un patto solido tra Di Maio e Casaleggio jr. A farne le spese potrebbe essere proprio il ministro Pisano. Al momento i renziani non dovrebbero rientrare nella partita del mini rimpasto. Nonostante i numeri di Iv, Di Maio, Conte e Zingaretti non intendono aprire con Renzi il mercato sui ministri. Col passare dei giorni matura una convinzione a Palazzo Chigi: il governo non riparte. Meglio un cambio che una crisi al buio.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Iacobellig

Ven, 29/05/2020 - 10:23

Di maio il primo ad uscire non è possibile sopportarli ancora al governo, ignorante, è una vergogna per gli italiani. Quanto al PD e Sinistra dopo quanto emerso dalle chat in capo zingaretti deve uscire dal governo, sono indegni e vanno processati i coinvolti. Conte farebbe bene a togliere il disturbo, non abbiamo bisogno di furbastri improvvisatori.

Happy1937

Ven, 29/05/2020 - 10:24

Cosa volete rimpastare con questi sciagurati ignoranti. Tutti a casa e una persona seria a cassetta.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 29/05/2020 - 10:40

il centro destra non permetta un "rimpasto" faccia cadere questo governo(in qualunque modo)non si permetta che vadano a scadenza naturale e eleggere il nuovo p.d.r. di sinistra che coprirebbe ulteriormente quello che sta succedendo nella magistratura, fate qualcosa in qualunque modo!

Ilsabbatico

Ven, 29/05/2020 - 10:43

Ma che rimpasti volete fare con gente che non ha le minime competenze??? Andatevene tutti che fate un bene alla nazione, e smettereste di fare danni.

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Ven, 29/05/2020 - 10:44

La giustizia a uno del PD, siamo a posto. Camion di sabbia in arrivo

Nicola48ino

Ven, 29/05/2020 - 10:56

Tra giudici mascherine pagate mai arrivate barelle x neonati ect ect, altro che rimpasto, ve ne dovreste andare con la maschera x non farvi riconoscere. Se portano a processo l'italoiraniano come dovrebbe gia essere fatto il governo non avrebbe logica di esistere.

maxfan74

Ven, 29/05/2020 - 11:02

Perchè non gettate la spugna...e date al popolo il voto democratico che chiede da tempo...

antipifferaio

Ven, 29/05/2020 - 11:05

Tirano a campare suonando sul Titanic e nel frattempo mettono i cerotti allo scafo già distrutto.

jaguar

Ven, 29/05/2020 - 11:10

Ce n'è uno peggio dell'altro ma cosa vogliono rimpastare?

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Ven, 29/05/2020 - 11:13

Di Maio, MAI COL PARTITO DI BIBBIANO..... Di--mai--o... COL PARTITO DI BIBBIANO. Bho, valli a capire! Il M5Ss.r.l. denunciò tutte le malefatte del PD, ma, mangiano nello stesso piatto. Guagliuncè, sei uno spregevole codardo. Affibbiare" una colpa agli altri è un modo per non assumersi la responsabilità delle conseguenze; sinonimo di fallimento totale. Alle prossime elezioni sarete massacrati...... . Adda venì baffone! Nel csx ci sono molte persone false e ipocrite.... PEGGIO c'è solo e soltanto il M5Ss.r.l.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 29/05/2020 - 11:26

Rimpastini prima del crollo? Mah...

ROUTE66

Ven, 29/05/2020 - 11:31

Come qualcuno avrà notato,da quello che scrivo,NON SONO CERTAMENTE, un tifoso di questo governo ,ma con una parte di questa OPPOSIZIONE può dormire tra due guanciali. Stamane in una trasmissione c"era Tajani,se ne è uscito con una perla, gigantesca,NON BASTANO 500 EURO PER LE VACANZE,ma poter scaricare TUTTA LA SPESA fatta in ITALIA. TAGLIAMOLA CORTA,basta con i DUE STELLE tutti al DANIELI paga il governo,questa non è demagogia,questa è FOLLIA

Iacobellig

Ven, 29/05/2020 - 11:32

Fino a quando dobbiamo essere costretti a sopportare la faccia di questo ignorante di di maio, che fa vergognare milioni di italiani dentro e fuori l’Italia?

gianf54

Ven, 29/05/2020 - 11:38

Se ne vadano TUTTI ,e di corsa, A CASA!!!! Siamo stufi di questi papocchioni ignoranti e raffazzonati. Fuori dai piedi, e si vada alle elezioni.!!!!!!

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Ven, 29/05/2020 - 11:41

Di Maio , e provare a sparire tutti?

arilibellula

Ven, 29/05/2020 - 11:45

E' il prezzo che chiede il PD ai 5s e IV per non aver dato il via al processo a Salvini. Scommettiamo che i prossimi tre ministri saranno tutti e tre PD?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 29/05/2020 - 11:47

semplicemente: RIDICOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

maurizio50

Ven, 29/05/2020 - 12:00

Un sussulto di dignità, anche per i meno dotati quali siete tutti voi: andate a casa tutti quanti siete e finitela di causare danni e guasti alla gente che soffre e lavora con orgoglio e coraggio. Doti che probabilmente nessuno in mezzo a voi ha in quantità sufficiente per poter legittimamente dire di rappresentare la Nazione!!!!

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 29/05/2020 - 12:09

Rimpastiamo e facciamo una bella pizza!

Giorgio Rubiu

Ven, 29/05/2020 - 12:12

Bonafede, che è già in disgrazia, ha accennato alla necessità di riformare Giustizia e Magistratura ed è entrato, così, nel novero delle teste che devono saltare per essere sostituito da qualcuno più addomesticabile. Qualcuno che sia accomodante come lo è stato lui fin che non è saltata fuori la sua faccenda delle scarcerazioni ed il caso Palamara. Nel tentativo di farsi apprezzare ha detto la cosa sbagliata sulla Magistratura e per questo sarà silurato dal governo che alla Magistratura obbedisce senza se e senza ma.

Ritratto di Trinky

Trinky

Ven, 29/05/2020 - 12:19

Uno dei primi che se ne deve andare è quell'incapace del ministro degli esteri! Le altre nazioni riaprono le loro frontiere tranne quelle verso l'Italia: una vittoria del suo senso diplomatico?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 29/05/2020 - 12:24

Bonafede invece dovrebbe essere il primo ad andarsene, segue a ruota l'Azzolina, ma per motivazioni diverse daBonafede.

moichiodi

Ven, 29/05/2020 - 12:26

Piccolo passo indietro del giornale. Da governo che cade a governo che si rimpasta

moichiodi

Ven, 29/05/2020 - 12:28

Secondo me di maio non dovrebbe essere in discussione. Salvini voleva farlo presidente del consiglio.

GeoGio

Ven, 29/05/2020 - 12:43

Ma no, Ma no... Al Giornale non avete ancora capito come funziona... per la Azzolina faranno il mimistero delle scuole elementari e le medie le danno al PD cosi' ingrassa ancora un pochino.

Malacappa

Ven, 29/05/2020 - 12:47

Solo 3 dovrebbero essere tutti questi inutili non votati

VittorioMar

Ven, 29/05/2020 - 12:49

...VOTARE MAI...poi dicono che siamo in Democrazia....Dittatoriale...

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Ven, 29/05/2020 - 12:58

Il trinaricciuto moichiodi non puo' aprir la bocca senza nominar Salvini !!.....Kompagno!! allo sgoverno ci sono i tuoi amichetti !!!

ziobeppe1951

Ven, 29/05/2020 - 13:17

moichiodi...parlaci di palamara

giancristi

Ven, 29/05/2020 - 13:26

E' dura fare un rimpasto. Si possono forse individuare i ministri "ripetenti". Ma trovare dei sostituti adeguati è quasi impossibile. Ogni botte dà il vino che ha: vino acido!

Ritratto di pendra

pendra

Ven, 29/05/2020 - 13:28

Più che un rimpast é l'ennesimo pasticcio di un Governo inutile, scadenteincompetente ma soprattutto dannoso per l'italia. Cari parlamentari Tutti il miglior servizio che possiate fare al vostro paese é quello di dimettervi in blocco e andare a votare nuovamente.

agosvac

Ven, 29/05/2020 - 13:32

Altro che rimpasto, qui ci vuole la defenestrazione di Conte ed un Governo totalmente diverso. In effetti ci vorrebbero anche un nuovo Presidente della repubblica ed una riforma totale della magistratura, ma non tutto si può avere: mi contenterei di un Conte a casa sua!!!

carpa1

Ven, 29/05/2020 - 13:41

Un rimpasto di una pasta è come una maionese impazzita: si butta, PUNTO. Ma come fate a non accorgervi che questi ipocriti nullafacenti ed incapaci, consapevoli di aver ormai perso la partita, stanno solo rimandando le elezioni il più possibile per avere il tempo di creare le condizioni per cui chi inevitabilmente le vincerà si troverà un paese "intubato" ed in condizioni di un recupero impossibile, accusando poi questi ultimi della morte definitiva?

mifra77

Ven, 29/05/2020 - 13:42

In realtà, non c'è un solo componente del governo che abbia convinto gli Italiani, nell'esercizio delle sue funzioni. Al contrario, gli italiani, sono stufi di discorsi e progetti futuristici, convinti che da un esecutivo farlocco, possono solo scaturire chiacchiere e fallimenti sventolati come conquiste. Il fatto stesso che vogliano reimpastare è solo per saldarsi alla poltrona e non hanno neanche la dignità di ammettere che questo governo è tutto sbagliato a partire dalla testa. Mattarella batti un colpo!

frabelli1

Ven, 29/05/2020 - 13:57

Se Bonafede è uno di quelli che si salvano, allora questo governo è destinato a cadere immediatamente

flip

Ven, 29/05/2020 - 14:50

il popolo non conta niente???? solo tutti gli insulsi ed insignificanti papaveri al !governo possono continuare a fare quello che fanno tutti i santi giorni???????? cioè pena???? in POLITICA conta solo arrivare alla sedia più alta. In ecnonomia e finanza,..... lasciamo perdere..non sanno neanche distinduere qual' è la differenza tra spesa e costo...... e ci costano pure un sacco di soldi.

barnaby

Ven, 29/05/2020 - 14:53

Tutti al S.Paolo a vendere gassose.

flip

Ven, 29/05/2020 - 15:12

tre ministri inh bilico??????? e gli altri chi sono?????????

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 29/05/2020 - 16:17

".. Il Signore del Deserto e Pdor, Figlio di Kmer, della tribù di Istar della terra desolata del Kfnir, uno degli ultimi sette saggi: Bvuur, Ghaner, Asta-paring, Divin, Ganhir, Chunchur e Tarahr, colui che era, colui che stato e colui che sempre sarà, ciuccia qui e ciuccia là, colui che ha inseguito e ha sconfitto i demoni Sem, che ora vagano per il mondo domandandosi: «ma nu, chi sem?».." Eccoli al lavoro, sudati..

moichiodi

Ven, 29/05/2020 - 16:26

@fanfulla e ziopeppe. Vi fa male la bua? 1) ho solo detto che dopo settimane di cadute di governo oggi si parla di rimpasto. 2) mi pare strano che sia in discussione di maio (con tanto di foto) visto che è tenuto in grande considerazione anche dal segretario del più forte partito di opposizione. Questo ho detto.

SemprePiùBasito

Ven, 29/05/2020 - 16:41

Ma che rimpasto ... andate a casa avete già rovinato abbastanza questo Paese. Tra 5M e PD abbiamo il peggior Governo degli anni della Repubblica e ringraziamo anche il peggior Presidente della repubblica sempre però dopo Napolitano.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 29/05/2020 - 16:44

rimpasto? rottamare governo e presidente !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gonggong

Ven, 29/05/2020 - 16:51

RIMPASTOOO?????? ORMAI QUESTO GOVERNO E' ANDATO A MALE E' TUTTO AVARIATO E PUZZOLENTE.

uberalles

Ven, 29/05/2020 - 17:06

Scusate, Di Maio, mica sarà nipote del papa? Personaggio ridicolo, inutile e dannoso: un ministro degli esteri che si dovrebbe relazionare con plurilaureati, eccellenze della politica mondiale, noi lo facciamo fare ad un semianalfabeta che parla, appena il napoletano stretto...Boh? Dopo le ministre che hanno fatta terza media...E' proprio vero: al peggio non c'è limite!

uberalles

Ven, 29/05/2020 - 17:10

Abbiamo un governikkio "futurista", nel senso che non ha fatto niente di positivo, tuttavia ha promesso di fare, elargire, aiutare, erogare...Conte, "dicci quando, quando, quandooooo"

vinvince

Ven, 29/05/2020 - 17:21

Certo ... adesso che ha mandato a casa 450 mafiosi, si fa sparire il responsabile e il governo torna lucido più di prima !!!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 29/05/2020 - 17:29

Intanto con questo governo circa 400 ex detenuti al 41 bis sono usciti dal carcere. Mai successo nella storia repubblicana..... La cosa peggiore è che sembra quasi non sia successo nulla.

leopard73

Ven, 29/05/2020 - 17:32

La fine del PINCO PALLINO era ora!.

Iacobellig

Ven, 29/05/2020 - 18:01

Fino a quando dobbiamo essere costretti a sopportare la faccia di questo ignorante di di maio, che fa vergognare milioni di italiani dentro e fuori l’Italia?

Iacobellig

Ven, 29/05/2020 - 18:02

Di maio e bonafede via subito, sono i peggiori ignoranti nonché incapaci non all’altezza.

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 29/05/2020 - 18:05

Certo che Di Maio al Ministero degli Esteri ci fa fare un figurone che più ONE non si può.

ziobeppe1951

Ven, 29/05/2020 - 18:06

moichiodi....ti ho chiesto adesso di parlare di palamara perché ho visto il tuo nick ...quando ci sono stati gli articoli su questa brava persona, non ho letto nessun tuo commento..pensavo ti fosse sfuggito..tutto lì

maxfan74

Ven, 29/05/2020 - 18:13

Il silenzio sulla magistratura è assordante...

cotia

Ven, 29/05/2020 - 18:29

Spero che il cambio sia totale e senza rimpiazzo dalle riserve perché si passerebbe dallo scarso al vuoto.