Politica

Banche, anziana contestò Renzi: il Pd la querela. E poi fa marcia indietro

Giovanna Mazzoni contestò Matteo Renzi alla Festa dell'Unità di Bologna. Il Pd ha presentato una querela per diffamazione. Che poi ha ritirato

Banche, anziana contestò Renzi: il Pd la querela. E poi fa marcia indietro

Dopo la contestazione, la querela. Al Pd, a quanto pare, non bastava che Giovanna Mazzoni avesse perso tutti i suoi risparmi con la truffa delle banche. Ora l'ha pure querelata per diffamazione. Soltanto l'intervento della segreteria provinciale ha evitato tutto. E così alla fine il Pd nazionale ha ritirato la querela.

Facciamo un passo indietro. Forse ricorderete la signora di Ferrara che il 2 settembre a Bologna si intrufolò alla Festa dell'Unità di Bologna durante l'intervento di Matteo Renzi. Ad un certo punto si alzò in piedi e, esponendo uno striscione con scritto 'No Salva Banche', incolpò il segretario dem di aver rubato i soldi dei risparmiatori. "Voi avete rubato, rivogliamo i nostri soldi", disse a favor di telecamere

La reazione di Renzi fece poi il giro dei social network. "Voi avete rubato lo dice a sua sorella", disse l'ex premier dal palco. Il crac della CariFerrara le aveva fatto perdere i risparmi di una vita. Accompagnata fuori dalla Festa dell'Unità dalla sicurezza interna, la signora si è vista recapitare qualche tempo dopo una querela da parte del Pd. La denuncia è stata presentata a Firenze dal tesoriere del Pd, Francesco Bonifazi, delegando l'avvocato Lorenzo Pellegrini.

Spetterà al procuratore aggiunto Valter Giovannini decidere se esistono i presupposti per aprire un procedimento a carico della risparmiatrice truffata. Per il Pd quella frase "voi avete rubato" sarebbe stata diffamatoria e avrebbe provocato danni al partito e ai suoi dirigenti.

E così Giovanna Mazzoni, oltre ad avere meno soldi in banca, ha rischiato pure una querela.

Commenti