"Basta con queste alleanze": la piazza processa i 5 Stelle

I 5s si ritrovano a Roma in piazza Santi Apostoli per dire "no" ai vitalizi. Ma gli attivisti pungono i leader sul patto col Pd

Al grido 'onestà onestà' i militanti grillini hanno riempito piazza santi apostoli per protestare contro la reintroduzione dei vitalizi. Una manifestazione indetta, da Luigi Di Maio 'per riprendersi la piazza' attraverso la più classica lotta anti casta. Un ritorno alle origini per il ministro degli Esteri che punta così a riprendersi anche il M5S dopo le dimissioni da capo politico poco prima del tonfo alle Regionali in Calabria ed Emilia Romagna. Tra cartelli contro Italia Viva e slogan come 'il lupo perde il pelo ma non il vizio' gli attivisti Cinquestelle chiedono di riprendere le battaglie originarie e la lotta politica del tutti contro tutti abbandonando del tutto le alleanze (soprattutto quella col Pd)

"Io - osserva il ministro per lo Sviluppo economico, Stefano Patuanelli - dico che bisogna allearsi sulle risposte da dare ai cittadini. Bisogna parlare di temi. Sui temi si fanno le alleanze con chi ci sta. Ma non è questione di fare alleanze strutturali, o a prescindere, con qualcuno". Sulla stessa lunghezza d'onda le parole del viceministro allo Sviluppo economico Stefano Buffagni che dice: "Noi siamo qui a ricordare che i vitalizi sono privilegi tagliati da noi e che qualche senatore vuol riportare in campo. Noi dobbiamo stare con i cittadini, ascoltando e portando loro fatti concreti". Riccardo Fraccaro, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ha dovuto chiedere agli attivisti di fare largo in una pizza strapiena (la stessa che anni fa ospitava la sede dell'Ulivo) per dare modo ai medici di aiutare alcune persone che hanno avuto un malore.

Luigi Di Maio, al suo arrivo, ha detto: 'Vi voglio bene' e poi ha intonato l'inno d'Italia: "Da ministro degli esteri non manco mai nei ribadire l'orgoglio che provo a rappresentarvi nei consessi internazionali. Siamo in piazza per tutelare il bene comune più grande: la fiducia nelle istituzioni. Finalmente abbiamo un ministro della giustizia tutto d'un pezzo e dobbiamo difenderlo. Questa è una piazza che ama l’Italia, - ha detto Di Maio -. Noi siamo i cittadini italiani che vogliono garantire a tutti uguaglianza e libertà. E lo facciamo amando il nostro Paese. Siamo orgogliosi di essere cittadini italiani". Poi è stato il turno di Paola Taverna: "Guardate questa piazza e decidete se ci siamo o no .La nostra forza da quando siamo entrati in Parlamento non è cambiata, noi siamo una forza che non si può abbattere", prosegue la vicepresidente del Senato, che aggiunge: "Qualche battaglia l'abbiamo anche persa ma ogni volta che combattiamo una battaglia la vostra forza fa cambiare idea agli altri e queste voci non possono far finta che non ci siano".

Ma nonostante lo sforzo retorico dei pentastellati sul palco, dalla piazza arrivano cori contro le alleanze con il Pd e soprattutto con Italia Viva di Matteo Renzi. La questione vitalizi passa in secondo piano perché per la base 5 Stelle il patto siglato con i dem resta ancora indigesto. "Non avevamo il 40% perciò abbiamo dovuto fare il governo col Pd, ma alleati mai", dice una militante. "Insieme col Pd? No, fa parte del sistema", gli fa eco un altro grillino. La piazza, insomma, non ama nessuno dei due 'Mattei' perché, come spiega un attivista pentastellato, "è come scegliere se preferisco il mal di pancia o il mal di testa". Nessuna fiducia neppure sulle sardine che domani saranno sempre a piazza Santi Apostoli, ma per manifestare contro i decreti Sicurezza di Salvini. "È più importante l'abolizione dei vitalizi", sentenziano dalla piazza. E ancora: "Le sardine? Sono tutte manovrate, basta vedere la foto con i Benetton". Resta, invece, intatta la fiducia nei confronti dell'ex capo politico Di Maio. "Lui è l'unico onesto", chiosa una militante.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ghorio

Sab, 15/02/2020 - 16:25

Ma desso la base rivuole l'alleanza con la Lega? I misteri dei 5 Stelle continuano...

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Sab, 15/02/2020 - 16:48

Ma tutta questa gente dove stava dopo il voto sul maxi-inciucio ? INCOERENTI !

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 15/02/2020 - 16:52

Cio significa che la gente non.capisce le strategie della politica! Io che ho capito benissimo, per questo non mi sono MAI fidato del PD-M5S !!

tormalinaner

Sab, 15/02/2020 - 16:56

Sei 5 stelle continuano a stare come vassalli con il PD vanno all'estinzione, fanno bene a rivendicare l'indipendenza.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 15/02/2020 - 17:06

Guitti , sopra e giù dal palco.

bernardo47

Sab, 15/02/2020 - 17:10

se la delibera fico boeri sui vitalizi, fosse stata fatta entro i canoni della giurisprudenza costituzionale, nessuno avrebbe potuto dire nulla. Ma sono cosi' asini che, non conoscendola quella giurisprudenza,hanno fatto invece un immane pasticcio che non sta in piedi da nessuna parte lo si prenda e dovranno riadottarla quella delibera, e prima lo fanno, meglio sara' anche per loro! A parte il fatto che, se passasse quel principio della retroattivita', si metterebbe a rischio la pensione in pagamento di 8 milioni di italiani, proprio quelli del lavoro vero, del sacrificio, della gavetta, dello studio,dei 35,40 anni e oltre di lavoro,tasse contributi e impegno....proprio quelli che hanno portato italia a sesta potenza mondiale.......

bernardo47

Sab, 15/02/2020 - 17:16

possono strillare quanto vogliono, ma la delibera fico boeri sui vitalizi e' incostituzionale fradicia! e prima la correggono e la riadottano, meglio e'! a parte il fatto che quel principio, ove passasse, metterebbe seriamente a rischio le pensioni retributive o miste di 8 milioni di italiani anziani che percepiscono legittimamente la pensione, guadagnata sul campo in decenni e decenni di sacrifici e lavoro vero, quela delibera va riadottata, pur perseguendo il medesimo obiettivo, ma in un quadro serio e legittimo e cioe', attraverso divieti di cumulo tra vitalizi nazionali, regionali o europei, divieto di cumulo con pensioni elevate, congruo contributo solidale proprorionale, e cosi' via. Solo in quel modo la delibera acquisisce parvenza di legalita'...infatti ora come formulata e' del tutto illegittima. Tagliare un vitalizio fino all'88% non vi e' chi non capisca, che viola ogni e qualunque principio di serieta' e di legittimo affidamento...

bernardo47

Sab, 15/02/2020 - 17:19

i grillini attaccano i vitalizi degli altri, quelli ante 2012.....ma i loro vitalizi in maturazione, e le loro liquidazioni di fine legislatura, se li tengono eccome....anzi molti sono alla seconda legislatura e raddpopiano pure.....onesta' onesta' onesta'.....; la delibera vitalizi, fatta in maniera cosi' sciocca, la hanno voluta loro ed e' frutto della loro incompetenza e incapacita'.....DEVONO STUDIARE I GRILLINI! FANNO SOLO CASINI!

Teobaldo

Sab, 15/02/2020 - 17:21

...cavoloooo...grande la Taverna... magari prima di andare in piazza sarà passata dal suo appart(taverna)mento a ripassare il discorso in "ombra" (chi è veneto capirà)

nerinaneri

Sab, 15/02/2020 - 17:23

...la lega-anziani? no grazie...

jaguar

Sab, 15/02/2020 - 17:24

In quanti sono rimasti?

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Sab, 15/02/2020 - 17:33

I 5* erano nati in opposizione al PD, qualcuno ancora se lo ricorda; ...certo rimetterci lo stipendio da parlamentare solo per una questione di principio è dura da far digerire a gente che fino a poco fa non aveva una lira in tasca.

amicomuffo

Sab, 15/02/2020 - 17:41

mai fidato dei 5 stelle! La situazione attuale, mi ha dato ragione....

Lugar

Sab, 15/02/2020 - 17:46

Più che una esigenza di partito questa alleanza sembra una ripicca di qualcuno.

Savoiardo

Sab, 15/02/2020 - 17:46

Suicidio assistito!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 15/02/2020 - 17:49

DinoRissi Semplice! Nessuno li ha mai interpellati, perché per loro decide solo grillo. Non avete ancora capito che la piattaforma è una bufala e viene tirata in ballo, fintamente, solo quando fa comodo al comico che non fa neanche più ridere?

stef1600

Sab, 15/02/2020 - 17:57

Per favore ridateci la DC. Non pretendo De Gasperi, mi basta De Mita a 90 anni. Darebbe una pista a tutti, destra sinistra centro eccetera. E poi a quelli che protestano in piazza per l'equità pensionistica vorrei ricordare che alcuni di loro sono andati in pensione col sistema retributivo ed altri ci andranno col sistema misto. Se protestate per l'equità pensionistica rispetto ai parlamentari allora proponete il ricalcolo col sistema contributivo di tutte le pensioni, non solo quelle dei parlamentari. Sarebbe equo no? Aggiungo che per ragioni di equità io darei una ritoccatina al fatto che i parlamentari (anche quelli del M5S) possano andare in pensione parlamentare a 65 anni se fanno una legislatura e a 60 se ne fanno due. Mica male eh?

VittorioMar

Sab, 15/02/2020 - 18:04

...giusta protesta di un popolo TRADITO nella FIDUCIA......ma che non porterà Modifiche di Comportamento....

er_sola

Sab, 15/02/2020 - 18:17

Appena 10mila persone secondo gli organizzatori, quattro gatti secondo la Questura! 5 Stalle patetici.

DRAGONI

Sab, 15/02/2020 - 18:27

O PD O NIENTE SE NON LA LORO SCOMPARSA DOPO LE ELEZIONI POLITICHE NAZIONALI!!

Tommaso_ve

Sab, 15/02/2020 - 18:31

VITALIZI no... ma STIPENDI e staff faraonici SI!!! Se qualcuno mi spiega perché paghiamo Rocco, lo dica. A proposito che trattamento sociale ha il suddetto??? Per Rocco intento Rocco S... che non pensiate ad altri.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Sab, 15/02/2020 - 18:41

ma come basta alleanze, se sulla piattaforma rosseau la maggioranza ha detto si per il governo con il partito di bibbiano, ma siamo sicuri allora che il voto fosse veritiero?

paolo1944

Sab, 15/02/2020 - 18:56

Che tristezza vedere tanti stallati ancora in giro. Non gli è bastato il disastro politico di 2 anni di non-governo, cosa vuole questa gente urlante, il tracollo del Paese? Italioti che non distinguono parole di pura propaganda dai fatti, animati solo da invidia e rancore per chi riesce dove loro falliscono sempre. Un movimento orribile, nauseante, inutile. E governa il Paese. allucinante.

istituto

Sab, 15/02/2020 - 19:06

Macron ordina e l'esercito italiano obbedisce e va in Africa a seguito dei francesi. È proprio vero, come disse una volta Salvini riguardo un politico di sinistra ( ma questo vale anche per TUTTI I PARLAMENTARI DI SINISTRA) : " Non è un traditore ma un servo ...." E questo ovviamente, come detto, vale per tutti i parlamentari di sinistra.

Ritratto di PATARLACCA

PATARLACCA

Sab, 15/02/2020 - 19:06

Fanno ridere per non piangere

Calmapiatta

Sab, 15/02/2020 - 19:16

Credo che una adunata più ridicola non si fosse ancora mai vista. I M5s che sono al governo e che hanno venduto tutto pur di rimanerci, scendono in piazza contro il vitalizio...non li capisco, protestano contro se stessi? Sono al governo presentino delle proposte. Invece di perder tempo con la prescrizione facciano, se ne sono capaci qualcosa di utile. Patetici.

leopard73

Sab, 15/02/2020 - 19:33

INCAPACI dove eravate PRIMA!!!!

Gyunchiglia

Sab, 15/02/2020 - 19:58

I pentastelloni ormai sono una costola del PD, un caso da manuale di sindrome Tsipras. Un partito creato allo scopo di consegnare milioni di voti del dissenso nella braccia dell'establishment.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 15/02/2020 - 20:07

Ma la piazza dei 5stelle non è il 5stelle. Questo è un concentrato di estremisti di sinistra, giustizialisti, pauperisti, stalinisti mai pentiti, infilatisi nel M5S grazie alla balorda trovata delle candidature via internet. Tutti accomunati dall’essere nullafacenti, vivacchianti di politica e bramosi di campare alla grande alla greppia della politica. La piazza è formata dai tanti italiani che hanno creduto a Grillo, convinti di contare qualcosa nelle scelte dei politici. Perfino il cosiddetto reddito di cittadinanza, per loro è stata una fregatura...

Ritratto di Civis

Civis

Sab, 15/02/2020 - 20:14

Cosa penserà Beppe Grillo? Quello del : "Mi rivolgo al Pd, alla base dei ragazzi del Pd: è il vostro momento questo, abbiamo un'occasione unica, Dio mio, unica." Il PD non se l'è lasciata scappare ed è riuscito a racimolare un 2% di simpatizzanti in più e di far perdere 9% ai suoi compari grillini. La missione di Grillo sarà compiuta se alle prossime elezioni i 5S saranno al 10%.

Michele Calò

Sab, 15/02/2020 - 20:25

Anni fa Giovanni Leone, l'ex Presidente della Repubblica che si dimise a causa delle piazzate del PCI e non fu difeso da una vile DC ma anche un avvocato penalista di fama, ammoni'un suo cliente troppo ciarliero dicendogli "Professo', chhiu' parla e cchiu' s'enguaia". Così i pentapitechi, le sardine e tutta la feccia cattocomunista. Infatti il CDX sta sfiorando il 50%.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 15/02/2020 - 21:33

Parlano del nulla intanto sta andando tutto a puttane, licenziamenti, pil fermo, produzione industriale crollata, tasse a non finire e spreco di soldi per reddito di cittadinanza e clandestini.

Abit

Sab, 15/02/2020 - 22:12

In gran parte buffoni !

bernardo47

Sab, 15/02/2020 - 22:37

mai piu' vitalizi? qualcuno spieghi ai grillini che i loro parlamentari,(moltissimi di loro), anche quelli arrivati in auto blu, li stanno maturando con altro nome, da almeno due legislature....e i rimanenti, da una legislatura in corso, cosi' come maturano la speciale indennita' di fine legislatura! Siano vispi i militanti grillini. E ricordino che la delibera fico boeri casellati, e' incostituzionale e prima o poi verra' affondata. Meglio che la rivedano costituzionalizzandola, prima dell'affondamento inevitabile.....rovedere la delibera fico!

Ritratto di nestore55

nestore55

Sab, 15/02/2020 - 23:19

Hanno manifesato contro loro stessi! Fantastico...quando si chiederanno di trarne le debite conclusioni? Bella comoda la poltrona, vero, signor gigggggggino '0 campano miracolato...E.A.

bernardo47

Sab, 15/02/2020 - 23:30

I grillini siano intelligenti e, prima dell’inevitabile affondamento,propongano loro di rivedere la delibera fico Casellati boeri.......riadottadola con le medesime finalità, ma entro i limiti e i canoni della giurisprudenza costituzionale. Faranno miglior figura.....non si esorcizza un atto illegale e incostituzionale strillando alla luna.....lo si modifica invece rivedendolo e costituzionalizzandolo.

bernardo47

Sab, 15/02/2020 - 23:40

Cari grillini dovete studiare e fico più di tutti. Quella delibera va riadottate o prima o poi verrà inevitabilmente affondata per grave illegittimità. Non bastano le manifestazioni di 3000 manifestanti a dare parvenza legale ad una delibera illegale! Cosa migliore è annullarla in autotutela e riadottarla quella delibera con modalità costituzionali. Qualcuno lo spieghi a fico e Casellati.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 16/02/2020 - 00:30

M5S sta crollando, ma gli eletti in Parlamento se ne fregano. A loro importa solo il trattamento economico di cui essi godono. Anzi vogliono andare oltre, reinventando i vitalizi. L'appetito vien mangiando.

Tranvato

Dom, 16/02/2020 - 06:38

Ci sono piante infestanti super resistenti ai diserbanti; ci sono menti impossibilitate ad adoperare la logica. Quanti altri danni deve provocare l' inettitudine dei pentastellati, ormai finalmente privi del consenso popolare, per convincere la politica ad isolarli definitivamente? Basterebbe solo un pizzico di dignità ideologica.

Popi46

Dom, 16/02/2020 - 07:17

In medicina si dice che l’intestino è il secondo cervello, per via delle funzioni fisiologiche per cui assorbe le sostanze necessarie alla vita,eliminando le scorie. Bene, ma agisce su stimoli predeterminati e una cosa non fa: ragionare con consapevolezza e fantasia. Bene, da sempre la “piazza” ragiona con la pancia, tant’ è che nessuna,dico nessuna,rivoluzione di popolo ha ottenuto risultati permanenti. Neppure rivoluzioni vere come quella francese e quella dell’ottobre rosso, figuriamoci i 5* e le sardine, i primi che vanno per farfalle, le seconde che notoriamente hanno un cervello piccolo piccolo....

Iacobellig

Dom, 16/02/2020 - 07:54

Siete finiti, finalmente, gli italiani hanno conosciuto la vostra ignoranza e la vostra incapacità, non siete all’altezza di nulla, siete la vergogna del paese come pd e sardine insieme.

mifra77

Dom, 16/02/2020 - 08:07

Ed allora, se non avete paura di andare a casa, mandate a casa il vostro Conte insieme alle sinistre malevoli.

mifra77

Dom, 16/02/2020 - 08:12

Onestaa? ma siete peggio del Pìdioti; avete di fronte gente che ha nascosto lavoro nero ed edilizia abusiva e voi inneggiate all'onestàa ; ma fateci un piacere!

Tizzy

Dom, 16/02/2020 - 08:44

Ormai hanno ampiamente DIMOSTRATO di non saper governare..... Che non intralciassero il traffico, che facessero cadere questa "alleanza" che sembra una farsa e dessero modo ai cittadini di decidere chi far governare in futuro.. .... E' l' unica cosa che possono fare di buono per gli Italiani.

gianf54

Dom, 16/02/2020 - 09:11

Avrebbero dovuto pensarci prima.....

unosolo

Dom, 16/02/2020 - 09:44

avvisateli che sono loro le istituzioni non gli altri , peccato mettere al governo chi neanche conosce il ruolo che si è preso , istituzioni ? questi sciagurati hanno ragione loro non rappresentano le istituzioni loro sono l'espressione parassitaria del Paese , poveracci che hanno vinto alla lotteria ricchi premi, ma in quanto a danni ?? e ancora ne faranno anche molto seri,,,,

Scorpion_19

Dom, 16/02/2020 - 10:29

Vorrei sapere quanto di questi in piazza percepiscono il RDC..

VittorioMar

Dom, 16/02/2020 - 10:47

..che spettacolo !..abbiamo assistito alla mutazione STORICA di un Movimento di GOVERNO contro il GOVERNO sostituendo i SINDACATI....che confusione di ruoli e uno spettacolo ...INDECENTE...E ne sono FIERI...

bernardo47

Dom, 16/02/2020 - 10:48

La delibera fico boeri Casellati sui vitalizi,è illegale e prima o poi viene affondata. La rivedano,costituzionalizzandola pur perseguendo finalità analoghe ma nei limiti della consolidata giurisprudenza della suprema corte; Con decurtazioni di 88% sui vitalizi grillini non vanno da nessuna parte! E mettono pure a rischio con quella delibera,le pensioni di otto milioni in essere degli italiani....proprio quelli dei 35/40 anni di lavoro,tasse e contributi.....e che hanno portato Italia a sesta potenza mondiale!

bernardo47

Dom, 16/02/2020 - 11:17

Delibera sui vitalizi,per come costruita, diventa cavallo di Txxxa per attacco alle pensioni di 8 milioni di italiani! Proprio quelli dei 35/40 anni i lavoro tasse e contributi! Rivedano quella delibera,perché come costruita ora,è illegale! La devono riadottare! Sono asini i grillini! Devono studiare e fico più di tutti!

Morion

Dom, 16/02/2020 - 11:18

...la piazza processa i 5 Stelle...Francesco, ma finindela!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 16/02/2020 - 11:22

@nerinaneri - una vera razzista. Ma vuoi anche sopprrimerli gli anziani? Certo che voi comunistardi fomentate odio.

pier1960

Dom, 16/02/2020 - 11:43

bernardo 47 o sei sei un fruitore dei vitalizi e allora ti capisco...altrimenti informati! non esiste alcuna legge che ha stabilito i vitalizi...camera e senato se li sono attribuiti con semplice delibera, perchè se ci fosse una legge la delibera fico boeri Casellati sui vitalizi non sarebbe esistita... le pensioni le hanno tagliate i governi precedenti bloccando anche le rivalutazioni....e non berti le fandonie che vengono messe in pericolo le pensioni di otto milioni di italiani, che dopo 43 anni e 1 mese di lavoro, se va bene, grazie ai governi precedenti prendono 1000 euro al mese mentre i tuoi amici della casta anche con pochi giorni in parlamento prendono dai 4.000 euro al mese in su.....per il tuo bene e dell'Italia, smettila di berti le balle che per 30 anni ho creduto anch'io!!!!! ci tengono nell'ignoranza per arricchirsi sempre più.

Antenna54

Dom, 16/02/2020 - 11:50

Sento odor di stallatico andato a male, o sbaglio?