Politica

Il Belgio è in ansia per la regina Paola la prima principessa (italiana) da copertina

La moglie di Alberto II riportata a Bruxelles. I medici: «Non è stato un ictus»

Il Belgio è in ansia per la regina Paola la prima principessa (italiana) da copertina

Il malore e la corsa all'ospedale di Venezia; la paura, e poi un sospiro di sollievo. La regina Paola del Belgio ieri notte è stata colpita da un malore mentre si trovava nella città italiana in visita privata. All'inizio si era temuto un ictus, tanto che era stato necessario il ricovero d'urgenza. Poi, con il passare delle ore, le condizioni della sovrana sono andate migliorando: i medici hanno parlato di un «malore neurologico» transitorio che ha dato la possibilità ai medici di dimetterla.

Ieri pomeriggio infatti la regina ha lasciato l'Ospedale Civile SS. Giovanni e Paolo di Venezia, dove era stata ricoverata nella notte. La regina ha raggiunto l'aeroporto Marco Polo per imbarcarsi su un aereo di Stato e far rientro nel suo paese d'origine dove proseguirà le cure. Ad accompagnarla c'era il marito Alberto che era arrivato a Venezia non appena saputo del malore.

Paola Ruffo di Calabria, 81 anni, è stata la regina italiana del Belgio dal 1993 al 2013 come consorte di Alberto II. Nata a Forte dei Marmi nel 1937, figlia dell'asso dell'aviazione Folco Ruffo di Calabria ha incontrato il futuro sposo a Roma nel 1958 durante la cerimonia di insediamento di papa Giovani XXIII. Un colpo di fulmine per entrambi. Lei raffinatissima ed elegantissima con una delle famiglie nobiliari più in vista d'Europa. L'ultima regina d'Italia Maria Josè di Savoia era sua zia. Di origini italiane, ma anche belghe per via indiretta femminile; la nonna paterna, Laura Mosselman du Chenoy, aveva lasciato Bruxelles nel 1877 per sposare don Beniamino, principe Ruffo di Calabria. Con Paola la storia si ripete ma al contrario. A Roma dopo il diploma la futura regina apre un atelier di alta moda in piazza di Spagna, insieme a Marina Lante della Rovere. Nel 1958, l'incontro che le cambierà la vita. Il principe è il terzogenito del re Leopoldo III del Belgio e dell'amatissima regina Astrid di Svezia: fratello minore del re Baldovino I e della granduchessa di Lussemburgo Giuseppina Carlotta. Dal matrimonio nascono tre figli. Poi alti e bassi di una coppia qualunque. Affrontano un periodo di crisi, superato alla fine degli anni Settanta. A suo modo è stata la prima principessa mediatica, capace di sedurre i media popolari. Più ancora di Grace di Monaco. Senza di lei non ci sarebbero state Diana e Carolina e Stephanie e Charlotte. L'ascesa al trono è del 1993 quando il re del Belgio Baldovino muore senza eredi; gli succede il fratello Alberto. Il 21 luglio del 2013 Alberto II abdica in favore del primogenito Filippo e Paola cede il titolo di regina consorte a Mathilde d'Udekem d'Acoz. Attualmente ha il rango di regina madre.

Per tutta la sua vita Paola ha mantenuto stretti legami con l'Italia, parla correntemente quattro lingue e ha studiato, fin dal suo arrivo nella capitale belga, anche l'olandese, lingua madre di circa il 60 per cento dei suoi sudditi.

Commenti