Politica

Berlusconi assolto, Forza Italia: "Chi paga i danni?"

La Cassazione conferma l'assoluzione per il Cav nel processo Ruby, Forza Italia fa quadrato: "Ora qualcuno dovrebbe risarcirlo"

Berlusconi assolto, Forza Italia: "Chi paga i danni?"

Era quasi mezzanotte quando i giudici della Cassazione, dopo oltre nove ore in camera di consiglio, hanno deciso di confermare la sentenza d'appello che assolveva Silvio Berlusconi nel processo Ruby. E tra i festeggiamenti per il ritorno in campo del proprio leader che domenica scorsa ha anche finito di scontare la pena per il processo Mediaset, in molti si sono chiesti chi ora risarcirà il Cavaliere per il danno - soprattutto politico - subìto.

A partire dal consigliere politico Giovanni Toti che a caldo commenta: "Un’ottima notizia che risarcisce solo in minima parte tutto quello che ha subito Berlusconi e con lui tutti i moderati italiani in questi anni". "Assolto. E ancora assolto. Ma chi lo risarcisce della sofferenza e dei danni politici di questi anni? #aspettandolacorteeuropea" scriveva intanto la senatrice Anna Maria Bernini, vicepresidente vicario di Forza Italia a palazzo Madama.

Fa loro eco Luca D'Alessandro: "In un momento di gioia per la felice conclusione del processo Ruby che ha visto l’assoluzione con formula piena di Berlusconi da ogni accusa la domanda è d’obbligo: chi ripagherà il leader di Forza Italia dalla denigrazione e dal massacro mediatico a cui è stato sottoposto in questi anni anche con il coinvolgimento
di persone che nulla avevano a che fare con la vicenda riguardante il processo Ruby?".

E al coro, continuato anche oggi, si è unito anche qualche ex sostenitore di Berlusconi. "Giustizia una volta tanto è fatta", cinguettava stamattina Maurisio Sacconi (Ncd-Udc), "Ma chi risarcirà i danni nel frattempo prodotti a Berlusconi e alle dinamiche politico-istituzionali?".

"Nessuno potrà mai risarcire il presidente Silvio Berlusconi delle amarezze e delle pene patite in questi anni", aggiunge Mariastella Gelmini, vice capogruppo vicario dei deputati Fi, "Sottoposto a un calvario giudiziario mai patito da nessun cittadino, Berlusconi ha saputo fronteggiarlo con la sua serenità d’animo, con la forza di chi sa che il tempo galantuomo saprà rimettere la realtà delle cose nella sua giusta dimensione".

E il gruppo di Forza Italia al Parlamento europeo parla di "una sentenza giusta, che risarcisce tuttavia solo parzialmente il presidente Berlusconi e tutti i moderati dei danni subiti, non solo in Italia ma anche in Europa".

Commenti