In vista della kermesse renziana, Bersani ha fatto sentire la sua voce, facendo sapere che la sua partecipazione non è del tutto scontata. "Io alla Leopolda? Se c’è il simbolo del Pd potrei anche andarci, alla manifestazione della minoranza ci sarà di sicuro e io vado solo dove ci si riunisce in nome del Pd. Sono stato anche ospite ad Atreju quando ancora c’era An, ma nel nostro campo il vado solo a manifestazioni del Pd”, ha spiegato l'ex segretario dem.
A far tentennare Bersani sembra essere il fatto che la Leopolda si farà nello stesso giorno della manifestazione della minoranza Pd. Tuttavia, ci tiene a precisare che si tratta di una mera coincidenza e che la sua non sarà un'anti Leopolda : "la manifestazione della minoranza Pd lo stesso giorno della Leopolda? Per carità, non chiamatela un’anti Leopolda. L’avevano organizzata per il 5, poi il segretario ha convocato i banchetti del partito ed è stata spostata di una settimana. Ai banchetti ci andremo tutti, anch’io ci sarò”.
Bersani tornando indietro nel tempo, quando era ancora segretario del partito, riflette sull'organizzazione dell'attuale segretario: "Io quando ero segretario lo ero di tutto il partito, non mi sono mai messo a organizzare correnti”. E aggiunge, “Non sono e non sarò un capocorrente, non ho organizzato l’evento del 12 dicembre e comunque non è ancora stato vietato riunirsi per esprimere un punto di vista. Oggi non ci sono più le correnti di un tempo, ci sono dei momenti di aggregazione in cui, tra una migrazione biblica e l’altra, la gente attacca un rampino a questo muro piuttosto che a quello”.
Pierluigi Bersani sarà il venerdì sera, l’11 dicembre, a una cena per il tesseramento Pd a Bologna. Poi, chissà, un passaggio a Firenze.
Nonostante gli sforzi, tuttavia, la capitale rossa sembra perdere iscritti: basti pensare che nel 2015 sono 11mila gli iscritti, quando nel 2008 erano più di 40mila. A chi gli dà del nostalgico, Bersani ribatte così: "“Lo so, quando faccio queste cose qualcuno parla sempre di nostalgia. Ma le radici sono una cosa ben diversa dalla nostalgia, nelle radici c’è il futuro...”.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.