Bersani lancia la maxi ammucchiata: "Nuovo partito con Pd, sindaci e sardine"

L'ex segretario dem dichiara guerra ai decreti Salvini: "Norme demenziali, bisogna radicalmente correggere"

"Serve una cosa nuova, una sinistra dei tempi nuovi. Noi siamo pronti". Pier Luigi Bersani tende la mano a Nicola Zingaretti, dopo l'annuncio di voler sciogliere il Partito democratico e di voler fondare un nuovo partito: "Lui ha capito una cosa fondamentale: non possiamo stare fermi sulle gambe, qualcosa bisogna che c'inventiamo". E nel nuovo contenitore politico dovrebbero esserci "le sardine, un mondo civico, cattolico, del volontariato". Tuttavia bisogna iniziare al più presto e dunque, l'esponente di Leu, ha provato a lanciare un'idea: "Un grande appuntamento programmatico, apertissimo, che parta da tre questioni". In tal modo la sinistra avrà la possibilità di "rispondere alle tre grandi transizioni: ecologica, demografica e tecnologica". Ed è apparso piuttosto ottimista: "Se va bene, sarà un partitone. Al peggio sarà comunque un nuovo nucleo familiare".

Nel corso dell'intervista rilasciata a La Repubblica, si è parlato anche del Movimento 5 Stelle: "Sono nati con l'anti-politica ma hanno sempre avuto un filone di civismo radicale. Se il filone guida il traffico, non va bene". La causa principale del declino dei grillini sarebbe da ricondurre al "meccanismo verticistico e privo di responsabilizzazione". Il che impedisce loro di rispondere alla domanda chiave: "Da che parte si mettono culturalmente? Se vanno avanti così, il M5S è finito".

Emilia-Romagna

L'ex segretario del Pd ha poi toccato la tematica delle elezioni Regionali in Emilia-Romagna, in programma domenica 26 gennaio: a suo giudizio sarà fondamentale "parlare alla gente a cui piace Salvini e che piace a Salvini. Discutere con loro del problema della casa, dei pronto soccorso intasati e dei fantasmi che sono finiti per strada". Perciò servirebbe "una linea di governo, né buonista né di destra". Da qui nasce il rimprovero nei confronti della sinistra: "Fa fatica ad andare nei bar e, se nei bar non ci siamo, con il popolo non si parla".

Bersani infine è uscito allo scoperto sui decreti Sicurezza, alla luce delle modifiche proposte dal Viminale targato Luciana Lamorgese: "Bisogna radicalmente correggerli, in particolare sulla questione dei meccanismi di integrazione che sono stati segati". Quelle che lui definisce "norme demenziali" hanno fatto sì che altri "60mila fantasmi" possano continuare a girare per le strade: "Serve un meccanismo molecolare di regolarizzazione. Separare l'acqua buona da quella più problematica".

Commenti

PRALBOINO

Ven, 17/01/2020 - 09:15

Bersani prova a rassegnarti perché i risultati comunque non cambierebbero

trasparente

Ven, 17/01/2020 - 09:21

Il pd rimane sempre pd anche se cambiate nome. Non ci fregate più.

Venditore

Ven, 17/01/2020 - 09:23

Qui c'è gente che ha pagato le tasse per tutta la vita e ha visto sperperare i frutti del proprio lavoro da parte di una classe dirigente assolutamente incapace. Bersani pensa che basti cambiare nome.

cgf

Ven, 17/01/2020 - 09:45

gigi aggiornati perché sindaci PD ce ne sono sempre meno e se qualcuno si ammucchiasse al gruppo, sa per certo di non venir rieletto nemmeno in lista civica

cgf

Ven, 17/01/2020 - 09:46

e poi hanno il coraggio di dire che Salvini è solo un costo per lo Stato

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 17/01/2020 - 09:48

Sono alla canna del gas. Vedrete che fine farete quando finalmente si decideranno a farci votare...

gigi0000

Ven, 17/01/2020 - 10:01

Bersani, o meno, sarebbe ora di finirla con tante buffonate e definire per legge un bi o tripartito, eliminando cespuglietti vari ed evitando coalizioni improbabili. Vince X o Y, oppure X + Z, Y + Z, o X + Y. E che le alleanze si formino prima o dopo le elezioni, poco importa.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 17/01/2020 - 10:17

Bersani vuole vivere ancora nella bella politica. E sogna. Però, arrivo a capire che lui sogni un partito nuovo, con PD, naturalmente, con le "sardine", se piacciono a lui, ma i sindaci che cosa c'entrano? Tutti comunisti?

Ritratto di Acquachiara

Acquachiara

Ven, 17/01/2020 - 10:17

Tutti insieme appassionatamente! era un bel film, ma da trent'anni nessuno lo guarda più...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 17/01/2020 - 10:25

Ormai il PD è come una confezione di minestrone surgelato, c'è dentro un po' di tutto. La differenza è che il minestrone è anche buono, questo è un pasticcio indigesto.

Lucmar

Ven, 17/01/2020 - 10:36

"E nel nuovo contenitore politico dovrebbero esserci "le sardine, un mondo civico, cattolico, del volontariato"". Bersani vorrebbe un po' fare la moltiplicazione dei pani e dei pasci. Perché, secondo lui, finora, per chi hanno votato le sardine, e il volontariato? La Lega? Forza Italia?...

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 17/01/2020 - 10:41

Ora inizieranno con il sistema USA di mascheramento migratorio. Negli Stati Uniti ufficialmente c'è solo una decina di milioni di clandestini, però curiosamente tutto il sud-ovest è ormai a maggioranza messicana. Ha iniziato Salvini con i "90.000", ora prosegue Bersani con i "60.000". Intanto le classi scolastiche sono straniere al 30%.

Alfa2020

Ven, 17/01/2020 - 11:07

Sono come le lumache stanno uscendo da tutte le tane sentono puzza di fallimento tutte questi partiti due quattro percento le toglierei sono solo costo per noi

hectorre

Ven, 17/01/2020 - 11:11

che pena......

ST6

Ven, 17/01/2020 - 11:17

60mila + 600mila fanno un bel disastro. Grazie Salvini

vinvince

Ven, 17/01/2020 - 11:47

Cambiare nome per non cambiare niente : i soliti comunisti di sempre !!!

jaguar

Ven, 17/01/2020 - 11:52

Salvini ha fatto perdere il sonno a tutti i sinistri, se poi il 26 perdono assisteremo a delle tragedie.

ciccio_ne

Ven, 17/01/2020 - 11:59

la sinistra sempre nuova fornata dai soliti vecchi uomini e donne? Loro sono pronti...e pure i boccaloni che gli credono, votandoli.

leopard73

Ven, 17/01/2020 - 12:40

Ancora lo invitano in TV questo nulla della POLITICA senza dialettica!!

Korgek

Ven, 17/01/2020 - 12:45

Ciccio, parlando di DEMENZIALE mi viene in mente il tuo decreto che ha abolito i minimi tariffari. Vai a giocare a briscola.

Ritratto di giordano

giordano

Ven, 17/01/2020 - 13:00

Avete bisogno dell'alleanza dei sardoni. Non è che state raschiando il fondo del barile ?

savonarola.it

Ven, 17/01/2020 - 13:44

Fino a qualche tempo era l'unico comunista che non mi facesse ribrezzo. Adesso si sta facendo travolgere anche lui dallo sgretolamento della sinistra.

aldoroma

Ven, 17/01/2020 - 14:13

Un gran BELLO POLPETTONE....

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 17/01/2020 - 14:26

A Bersani piace distruggere l'Italia. Bersani é il vero colpevole della Malamovida che sta distruggendo la vita di milioni di residenti e di milioni di giovani. La liberalizzazione delle license "Decreto Bersani" ha consentito lo sviluppo abnorme e incontrollato del flagello sociale che chiamiamo Movida.

kennedy99

Ven, 17/01/2020 - 14:32

bersani le norme non sono demenziali di demenziale è avere una persona come tè in parlamento.

tormalinaner

Ven, 17/01/2020 - 14:56

Oramai sono alla canna del gas, non contano nulla e le sardine ancora meno. La storia li sta spazzando via.

Facciamofintache1

Ven, 17/01/2020 - 15:09

Le sinistre moderne sono la peggior manifestazione di disumamità, ingiustizia sociale, discriminazione del popolo e esaltazione delle élite criminali e poteri forti. BASTA SOGGIOGARE I POPOLI, BASTA UE, BASTA CON LE DITTATURE ROSSE!!

gedeone@libero.it

Ven, 17/01/2020 - 15:55

Caro Bersani, cambiare nome per l'ennesima volta non cambierà niente. Rimarrete con le vostre percentuali intorno al 18/20% che non vi permetterà di formare governi con chicchessia, atteso che i vostri attuali compagni di merende difficilmente supereranno il 10/15% di consensi elettorali. Siete il passato ormai e nemmeno una eventuale eliminazione di Salvini per via giudiziaria vi porterà giovamento. Gli Italiani sono in maggioranza col centrodestra.

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 17/01/2020 - 16:47

fate pace corcevello e ritiratevi...siete circondati dal popolo sovrano... anche se non vi interessa niente della popolazione ITALIANA vi interessano solamente i diversamente.

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 17/01/2020 - 16:59

quanno te zitti è sempre tardi.

Calmapiatta

Ven, 17/01/2020 - 17:08

Qualsiasi cosa è accettabile. Qualsiasi accordo con chiunque è auspicabile. Ogni umiliazione è sopportabile. L'importante è salvare la poltrona e, soprattutto, gli affari in atto nella regione rossa per antonomasia. Certo, tutto è ben nascosto dietro al pravaento ideologica. Tante parole pacate e "serie". Tanto antifscismo di maniera. Ma lo scopo è uno solo. Salvare gli affari e il potere che quegli affari porta.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 17/01/2020 - 18:21

Non sanno più chi raccattare per salvarsi dal disastro i sinistri. Fra poco porteranno anche i sacchi di immondizia a votare, dicendo uno vale uno.

steacanessa

Ven, 17/01/2020 - 18:25

Ri.ri.riprovo. Basta con questo reperto archeologico comunista!

Viktor1

Ven, 17/01/2020 - 18:26

Mandatelo in Africa...questo affiancato Komunista con Bergoglio

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 17/01/2020 - 19:49

I comunisti rossi o gialli che siano fanno schifo in tutto il mondo. Sono talmente vergognosamente imbevuti d'odio da non accorgersi neanche delle loro nefandezze. Anche un macaco a un certo punto davanti all'evidenza dei fatti ammetterebbe la verità. Loro no; sono come la chiesa, convivono con le menzogne e le hanno elevate a dogma.

sparviero51

Ven, 17/01/2020 - 19:57

LA PAROLINA MAGICA CHE NON RIUSCITE A PROFERIRE DA 70 ANNI E CHE VI AVREBBE SALVATO DAL DISFACIMENTO È “ SOCIALDEMOCRAZIA “ . MA PER VOI NON ESISTE . ERAVATE ,SIETE E SARETE SEMPRE ,FONDAMENTALMENTE , “ COMUNISTI “ !!!!!!!!!!!

d'annunzianof

Ven, 17/01/2020 - 20:08

Non e` questo viscido che c'ha appioppato quella sc1mm1a della kienghe!?

Ilsabbatico

Ven, 17/01/2020 - 20:19

...ma che cosa deve o può ammucchiare...oramai sono sull'orlo dell'estinzione

bernardo47

Ven, 17/01/2020 - 20:47

Bersani brava persona e con intuito intelligente....ma sbaglia sui migranti, purtroppo.....

bremen600

Sab, 18/01/2020 - 02:18

comunisti : avete già perso e non ve ne rendete conto.siete il nulla.