Interni

Bollette giù, risparmi per 204 euro l'anno

Tabarelli stima un calo dell'11% delle tariffe gas e del 10% per la luce

Bollette giù, risparmi per 204 euro l'anno

Ascolta ora: "Bollette giù, risparmi per 204 euro l'anno"

Bollette giù, risparmi per 204 euro l'anno

00:00 / 00:00
100 %

Nuova riduzione in vista per la bolletta del gas di maggio grazie «al forte calo dei prezzi internazionali». La tariffa per il mercato tutelato (scelto da un terzo degli utenti italiani) dovrebbe scendere dell'11%, dai 92 centesimi al metro cubo di aprile a quota 82. «Una riduzione importante, al minimo dall'estate di due anni fa» stima il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli che - sentito dall'Ansa - calcola un risparmio annuo per una famiglia tipo di 140 euro in vista della comunicazione ufficiale della tariffa da parte dell'Arera in agenda lunedì 5 giugno. Risparmio che sale a 204 euro (per la famiglia tipo, che ha consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all'anno e una potenza impegnata di 3 kW) se si aggiunge il taglio alla bolletta elettrica «le cui variazioni sono trimestrali, non mensili come per il gas» ricorda Tabarelli secondo cui «si profila un calo del 10%, di circa 2 centesimi per kWh, con la tariffa che tornerà verso i 21 centesimi. Altri minimi non visti da quasi due anni».

La decisione per la luce sarà presa dall'autorità a fine giugno e avrà validità dal primo luglio fino a fine settembre, prosegue l'esperto. «Il taglio alla spesa media per la famiglia tipo sarà di 64 euro su base annua che, sommata al risparmio sul gas, porta il totale a 204 euro: una restituzione parziale di quanto il mercato aveva tolto alle famiglie nel corso del 2022». «Il forte calo dei prezzi internazionali del gas si scarica presto anche sulle bollette - spiega Tabarelli -. I prezzi del gas del mercato di Amsterdam sono letteralmente crollati, da valori medi del 2022 superiori a 130 euro ai valori di questi giorni» sotto quota 25 euro.

Ma per i prossimi mesi «è difficile pensare che possa continuare il ribasso - ragiona Tabarelli - e occorre sempre ricordare che veniamo da due anni di forte instabilità e che la guerra è tutt'altro che finita. Però il peggio sembra passato - conclude - ci potranno essere leggeri rialzi, ma i valori astronomici del 2022 sembrano ora impossibili». Il Ttf, l'indice di riferimento del mercato di Amsterdam per la quotazione del gas, è crollato rispetto ai picchi dell'estate scorsa ed è vicino ai livelli della seconda metà del 2021 anche se ancora al di sopra delle medie storiche di 20 euro.

A favorire la discesa delle tariffe di luce e gas è naturalmente anche l'eccesso di offerta rispetto al calo della domanda dell'inverno scorso e un tasso di riempimento degli stoccaggi sopra la media.

Commenti