Bonafede si fa la casa e l'arreda il ministero

Al Guardasigilli un alloggio in centro a Roma: 800 euro solo per la biancheria

Palazzina di S. Paolo alla Regola, a due passi dal ministero di Giustizia. Si trova qui «l'alloggio riservato» ad Alfonso Bonafede, Guardasigilli e capo delegazione di quel Movimento che aveva fatto della lotta alla casta il proprio grido di battaglia. Un locale in pieno centro a Roma, in una bella struttura storica e arredato appositamente per il ministro grillino.

La sistemazione emerge da sei atti firmati dal capo di Gabinetto Fulvio Baldi. A giugno 2018, il capo della Segreteria di Bonafede invia una richiesta per «l'allestimento dell'alloggio riservato al ministro» con «arredi idonei a consentire il pernottamento» e l'utilizzo «nell'arco completo della giornata». L'importo per il solo mobilio è di 4.390,40 euro più iva per un letto matrimoniale, un comò, un paio di comodini, due lampade, un divano e un tavolo con quattro sedie. Poco tempo dopo la «cameretta» ministeriale viene completata con l'aggiunta di piccoli elettrodomestici: un fornello a induzione (85 euro), un forno a microonde (120 euro) e un bollitore (78,50 euro).

Diverso, invece, il discorso per 4 televisori: il costo complessivo a bilancio risulta di 2.315 euro oltre iva, ma comprende anche due apparecchi per le segreterie dei sottosegretari. Storia simile per due frigobar da ufficio, pagati 923,29 euro ed assegnati uno al capo dell'Ufficio legislativo e l'altro all'alloggio del ministro. A completare l'arredamento, infine, le tende oscuranti da 2.370 euro e la biancheria da bagno, da letto e da tavola per 811,40 euro. Totale degli acquisti: 11.093,59 euro. Più iva.

Dopo il caso Trenta e le ristrutturazioni di Conte a Palazzo Chigi, un nuovo appartamento rischia così di creare imbarazzo al M5S proprio nel bel mezzo dello scontro sulla prescrizione. Se l'abitazione di servizio non è di per sé uno scandalo, resta da capire se sia in linea con l'ideale pauperista del Movimento. Lo staff di Bonafede fa sapere che il locale di circa 40 mq era stato ristrutturato in passato e già «destinato a uso foresteria esclusivo del ministro». Lui ha solo aggiunto alcuni arredi per utilizzarlo come «punto di appoggio» a Roma, visto che normalmente fa il pendolare da Firenze. Una decisione che sarebbe dettata da motivi di «maggior sicurezza» ma anche di «economicità» perché il soggiorno in albergo, causa l'impiego di 15 agenti, comportava «grandi spese per la garanzia della sicurezza». Bene. Eppure va detto che non tutti i ministri della Giustizia hanno goduto di questo privilegio (Orlando, per dire, è rimasto nella dimora privata) e Mastella rinunciò pure al costoso progetto per la tutela personale. E poi, non doveva essere la gente la scorta dei pentastellati?

Ma non è solo questo il punto. Ogni mese, infatti, dei rimborsi che gli spettano da parlamentare, Bonafede trattiene 3mila euro forfettari che, regolamento M5S alla mano, servono per «le spese generali e di diaria» incluse quelle di soggiorno, vitto, trasporti e telefoniche. Chi abita a Roma e provincia, però, dovrebbe conservarne solo 2mila. Fa così, per esempio, Paola Taverna che abita nella Capitale. La domanda è: una volta ottenuto l'alloggio di servizio, il Guardasigilli non avrebbe forse dovuto rinunciare ad altri mille euro al mese? «Lui risiede a Firenze e ha restituito 309.591,62 euro», taglia corto lo staff. Bonafede, a quanto pare, è convinto di poter dormire sonni tranquilli. Magari tra i due comodi guanciali dell'alloggio riservato

(Ha collaborato Elena Barlozzari)

Commenti

il sorpasso

Ven, 07/02/2020 - 08:25

Se è vero è una vergogna alla stato puro!

giudiziodivino

Ven, 07/02/2020 - 08:30

Urca!!! ma non avete altro da scrivere?

HARIES

Ven, 07/02/2020 - 08:30

Alè! E partita l'indagine demoscopica per le faccende di casa. Unico personaggio che si è salvato da queste "persecuzioni" è stato Massimo D'Alema. Lui era affittuario di una casa popolare... ma alla fine rimase sempre in sella. Chissà come mai!

MOSTARDELLIS

Ven, 07/02/2020 - 08:33

Il solito grillino sinistro che predica bene e razzola malissimo. Che schifo.

Antenna54

Ven, 07/02/2020 - 08:36

Ma non erano i puri e casti?! Invece ricadono nela schifezza di certa politica.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 07/02/2020 - 08:38

MI RACCOMANDO,LENZUOLA DI SETA..GIALLA,COSI' FA PANDANT!!!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 07/02/2020 - 08:39

se ce stata una moria di elettori/simpatizzanti nel movimento,una ragione o piu' ci sara'!! incompetenti,superficiali,voltagabbana...ecco le loro descrizione sommaria

Gianca59

Ven, 07/02/2020 - 08:44

Ma che anticasta: solo invidia, solo ma perché lui si e io no....

Duka

Ven, 07/02/2020 - 08:56

Alè Alè al magna magna sono tutti CAMPIONI

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 07/02/2020 - 08:57

Sì, poche migliaia di euro non incidono tanto. La cosa che non torna è il personale della sicurezza di cui si vantavano di non averne bisogno perché la loro scorta sarebbe stata la gente!

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 07/02/2020 - 09:22

Onestà onestà onestà... altro che scatoletta di tonno, questi cialtroni si sono fatti la scatoletta di caviale... pagliacci.

anna.53

Ven, 07/02/2020 - 09:32

Non concordo con la Vs scelta, sulla prima pagina dovrebbe comparire il volto del degno e coraggioso Uomo e Medico cinese purtroppo deceduto ieri. Il ministro pro tepore combinaguai e ridanciano, lasciatelo da parte, lui è la sua casetta comoda pagata in parte da Pantalone

Brutio63

Ven, 07/02/2020 - 09:41

Emerita nullità, allievo comico. Ha superato gli esami di comicità a pieni voti! Il suo maestro comico “elevato” ha di che essere fiero per aver messo un suo bravo allievo ad amministrare la giustizia in Italia, se non ci fosse da piangere si potrebbe anche ridere!

amedeov

Ven, 07/02/2020 - 09:47

In italia vige il proverbio: o da francia od a spagna l'importante che se magna. E il popolo bue PAGA

Boxster65

Ven, 07/02/2020 - 10:04

Questi sono pure peggio di quelli che c'erano prima perché hanno l'aggravante di non capire un cavolo di quello che fanno.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 07/02/2020 - 10:18

Bonafede é innocente. Lui si limita ad adeguarsi alle "regole" della Politica, come molti altri fanno quando agganciano il potere. Del resto a che vale il potere se non se ne approfitta? E noi paghiamo ...

krgferr

Ven, 07/02/2020 - 10:35

@giudiziodivino-08:30)---Perché? Non le basta? Saluti. Piero

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Ven, 07/02/2020 - 10:38

Concordo con Anna.53, ha perfettamente ragione.

bernardo47

Ven, 07/02/2020 - 10:42

Va beh......tanto ne hanno per poco......i grillini.

Cheyenne

Ven, 07/02/2020 - 10:42

E A PAGARLA SAREMO SEMPRE NOI SUDDITI

Calmapiatta

Ven, 07/02/2020 - 10:47

La lotta alla casta ha un senso solo finchè non diventi casta tu stesso. Il Movimento 5 stelle è finito.

Morion

Ven, 07/02/2020 - 10:48

L'inconsapevolezza di un galantuomo come Scajola ha fatto scuola!

opinione-critica

Ven, 07/02/2020 - 10:49

Sono gli italiani che non hanno capito i 5 stelle. I privilegi vanno tolti agli altri, mica si devono togliere i propri privilegi. Si tratta dell'evoluzione del famoso motto comunista: "compagno tu lavora che io magno". Se si indagasse un po' si scoprirebbe che non è l'unico….

dagoleo

Ven, 07/02/2020 - 11:15

ci resterà poco. lo userà il suo successore

Ritratto di peppi55

peppi55

Ven, 07/02/2020 - 11:17

Ma nn eran quelli che a inizio legislatura andavano alla Camera con la Metropolitana e i Bus e contanta TV e Media al seguito x farsi filmare? Quanto erano bravi all'inizio, quasi quasi ci stavo x cascare anche io.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 07/02/2020 - 11:22

... guaglo cca nisciuno e fesso!

xgerico

Ven, 07/02/2020 - 11:24

11.000 per arredare un appartamento di un ministro??? Io da pensionato ne ho spesi il triplo e neanche erano sufficienti!

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 07/02/2020 - 11:25

forse credevate che i grillini si sono messi in politica per il bene dell'itallia? a loro interessa solo il reddito di "governanza" per che dopo questa legislatura devono andare a lavorare di braccia!

Ritratto di adl

adl

Ven, 07/02/2020 - 11:27

La nota massima giuridica del diritto romano trova l'ennesima conferma: Malofede superveniens nocet !!!!!

ceppo

Ven, 07/02/2020 - 11:28

Tutti si adeguano ai privilegi, ora sapete perché si scannano per le tanto ambite poltrone? ... Nessuno e niente potrà cambiare la casta... Lavoratori TIÉH e mi raccomando continuate a sgobbare per loro che il paradiso vi aspetta.. Hehehe

Rossana Rossi

Ven, 07/02/2020 - 11:42

E ci sono ancora dei babbei che li votano.....pagate,pagate.......

Giorgio5819

Ven, 07/02/2020 - 11:43

...tutto rigorosamente in bonafede, s'intende.

mauro.t

Ven, 07/02/2020 - 11:46

11 mila euro per arredare una casa (comprese cose per ufficio). Posso chiamarlo a casa mia quando mia moglie decide che c'è bisogno di qualcosa di nuovo? Articolo assurdo e commenti ancora peggiori

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 07/02/2020 - 11:53

Sono sempre più ammirato dal giornalismo d'inchiesta (il VERO giornalismo!) che solo questo GIORNALE fa mentre i giornaloni di sinistra nascono le notizie. Non dubito che sia vero, visti i dettagli. Lo scandalo è enorme, incredibile. Bonafede, per coerenza dovrebbe dimettersi o dire pubblicamente che i suoi sbandierati "ideali" erano solo fumo per accalappiare i deboli di mente (che lo hanno votato).

wainer

Ven, 07/02/2020 - 12:07

Un giorno (quando rinascerò) mi dedicherò alla politica, soldi e privilegi a gogò!!!

Magnum500

Ven, 07/02/2020 - 12:27

Sultani al governo,mentre la plebaglia si spreme per pagare le tasse/contributi, storie degne di un medioevo.

Franco40

Ven, 07/02/2020 - 12:52

I soldi sono per l'uomo come il pesce per i gatti. Guai a passarglieli sotto il naso, li intascano subito, anche se pentastellati.

tormalinaner

Ven, 07/02/2020 - 12:55

I grillini sono peggiori della casta che combattevano, non rinunciano a privilegi, soldi e favori. Il peggio dell'Italia sono parassiti.

Gilgamesh1000

Ven, 07/02/2020 - 13:04

Questo è un altro opportunista come la 30, lei doveva incontrare il proconsole della Cina e il capodi stato maggiore della repubblica di Bananas, questo invece è un manettaro con Travaglio mentale.

Arslan

Ven, 07/02/2020 - 13:49

Quindi mi pare di capire che esistono appartamenti assegnati a vari ministri. Ottimo servizio di informazione "il Giornale". Ora però, per completezza, vorremmo sapere anche qualcosa degli appartamenti assegnati ad altri ministri, anche in passato. Chessò, appartamenti forniti a leghisti o a forzisti. Perchè non vorrete far credere a questo punto che gli appartamenti vengano forniti solo ai 5Stelle...

27Adriano

Ven, 07/02/2020 - 15:38

...Aver la faccia da ebete e non concludere nulla... può avere tanti vantaggi!!!

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 07/02/2020 - 16:09

evviva i 5s d'oro...evviva gli anti casta.

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Ven, 07/02/2020 - 16:36

Queste comparse grilline dicono di aiutare gli Italiani e poi si vede che spendono soldi pubblici per fatti personali, vedi la Trenta ora Buonafede e chissà quanti sono gli altri, che non sono famosi ma che spendono lo stesso soldi pubblici, E UNA VERA VERGOGNA SPECIE PER CHI DEVE FARE FATICA AD ARRIVARE A FINE MESE.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 07/02/2020 - 16:54

Ma quale imbarazzo al M5S, questi hanno talmente la faccia di bronzo che quando si ossida se la spazzolano con un po' di sale e aceto e ritornano come prima!

caren

Ven, 07/02/2020 - 17:30

L'ha meritato.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 07/02/2020 - 18:32

X Arslan: si, ma gli altri erano "casta", questi sono puri e..... ma non erano "anticasta"?

mariolino50

Ven, 07/02/2020 - 18:38

Chiamare casa un buco di 40 metri mi sembra eccessivo, meglio ufficio con possibilità di dormire, se dai un alloggio di servizio in quel modo ad un guardiano si inca.zza di brutto. Con i soldi spesi per arredamento e accessori vuol dire Ikea o peggio, direi tutta roba da pidocchiosi.

peter46

Ven, 07/02/2020 - 18:44

Censura...censura...e censura sia benvenuta.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 07/02/2020 - 18:52

L'avesse fato Salvini...ma siccome l'ha fatto un loro eroe sinisrto, muti come tombe.

bernardo47

Ven, 07/02/2020 - 19:59

se non sta attento, la ha preparato per qualcun altro che vene dopo, quella casa romana....

moichiodi

Ven, 07/02/2020 - 21:22

ma un po' di pudore non ce l'avete a scrivere queste scemenze

Seawolf1

Sab, 08/02/2020 - 07:12

è solo il già collaudato metodo grillino...

mcm3

Sab, 08/02/2020 - 07:20

Sapete solo screditare i vostri aversari, ma perche' anche oggi non dite una sola parla sulle dichoarazioni di Graviano ?? Scappate daargomenti bollenti vero ??

whiteshark

Sab, 08/02/2020 - 08:24

non mi pare granché come scoop giornalistico