Elezioni Politiche 2018

Boschi paracadutata a Bolzano. L'ira dei partiti locali: "Errore capitale"

La decisione nel cuore della notte. Renzi evita alla Boschi la candidatura in Toscana e le offre un collegio sicuro. Ma in Trentino Alto Adige scoppia la polemica

Boschi paracadutata a Bolzano. L'ira dei partiti locali: "Errore capitale"

"È un errore capitale", sbotta con l'Ansa l'ex segretario della Svp Siegfried Brugge. La conferma è arrivata nel cuore della notte. Maria Elena Boschi, sottosegretaria alla presidenza del Consiglio nel governo Gentiloni, è candidata alla Camera nel collegio Bolzano-Bassa Atesina. La notizia non è stata presa affatto bene dalle forze locali che hanno espresso la propria perplessità.

Alle elezioni del 4 marzo nel collegio uninominale di Bolzano-Bassa Atesina ci sarà l'atteso confronto con Michaela Biancofiore. La presentazione della Boschi nel capoluogo altoatesino avrebbe dovuto tenersi ieri, ma è stata posticipata a lunedì pomeriggio. Tuttavia, dalla segreteria del Pd dell'Alto Adige, non è stato confermato ancora niente. In Trentino Alto Adige ci sono forti perplessità sulla candidature imposte da Matteo Renzi al termine di un'infuocata direzione che ha visto la minoranza prendere e andarsene via senza nemmeno votare. Se infatti a Palazzo Madama il sostegno a Gianclaudio Bressa è stato accolto bene, il paracadute per la Boschi a Montecitorio ha scatenato forti mal di pancia. Anche perché, ancora nell'ottobre del 2014, aveva chiesto l'abolizione delle autonomie speciali.

La Südtiroler Volkspartei è tutt'altro che soddisfatta alla presenza della Boschi. "La Boschi è molto contestata nel proprio partito e sotto forte pressione per il caso Banca Etruria - ha spiegato all'Ansa la Brugger - comprendo che Renzi non voglia candidare la sua fidata in Toscana ma in un collegio 'sicuro', come quello dell'Alto Adige, che invece la Svp si presti a questo gioco è imperdonabile". Per l'ex parlamentare la Svp non dovrebbe "risolvere i delicati problemi interni" del segretario piddì. Anche per il deputato pentastellato, Riccardo Fraccaro, la mossa di Renzi dimostra che "il Pd è in pieno psicodramma".

In conferenza stampa al Nazareno Renzi ha annunciato che la Boschi sarà candidata "in diversi collegi e territori dove ha potuto lavorare nell'attività di governo. Anche a Taormina dove ha lavorato all'organizzazione del G7. Mentre a proposito dell'accordo con Svp, il Pd ha scelto figure di governo che hanno combattuto su alcuni temi, Bressa e Boschi, che hanno lavorato sui temi dell'autonomia".

608px;">Intanto si fa strada un’indiscrezione, diffusa dal sito Youtrend, secondo cui la Boschi potrebbe correre (anche) nel proporzionale per il collegio di Cremona - Mantova, considerato abbastanza sicuro per il partito.

Commenti