Boschi spacca il Pd altoatesino: in 14 lasciano il partito

La minoranza del partito lascia dopo la candidatura della Boschi a Bolzano. Se ne vanno in 14. E pure gli alleati non sono contenti

Bufera nel Pd altoatesino a soli dieci giorni dal voto del 4 marzo. Giá da tempo in rotta con la segreteria bolzanina, il presidente del consiglio provinciale, Roberto Bizzo, abbandona il partito in pieno disaccordo con la candidatura blindata di Maria Elena Boschi. Una imposizione mal digerita dai vertici locali, nonostante gli equilibrismi per cercare di fare digerire la elezione della Boschi, data per certa, nel collegio uninominale di Bolzano. Infatti, oltre ai voti Pd, la sottosegretaria potrà contare sui quelli del partito di raccolta sudtirolese che da queste parti raggiunge e supera il 50%. Il tutto, grazie a un accordo tra l'ex premier Matteo Renzi e il governatore Arno Kompatscher, sulla base del quale il Partito democratico si garantisce un rappresentante di madrelingua italiana alla Camera. Un candidato sicuro di essere eletto, aveva detto solo poche settimane fa il giovane Alessandro Huber della Torre di Valsassina, neo eletto segretario provinciale, che "sceglieremo noi e dovrà essere un esponente locale", salvo poi doversi rimangiare le parole e dire "sì" alla Boschi.

Fino ad ora, sono quattordici i fedelissimi di Bizzo che hanno annunciato lo strappo. E sono tutti pezzi da novanta, come l'assessore di Bolzano, Monica Franch, assieme ai consiglieri Mauro Randi e Claudio Volanti, ma anche quattro membri della assemblea provinciale Pd e una decina di altri consiglieri. In dubbio, la deputata bolzanina Luisa Gnecchi, la quale prende tempo ma dichiara di non avere gradito affatto questa imposizione dall'alto. "Democratici per l'Alto Adige" dovrebbe essere la denominazione del nuovo gruppo che il Presidente Bizzo presenterà a breve. "Non voglio invitare al voto verso Liberi e Uguali – ha spiegato Bizzo – ma verso altre forze di sinistra presenti nel paese".

Insomma, una rottura che sa di vera e propria scissione, e una accusa che già si era sentita a livello nazionale, quando Massimo D'Alema aveva dichiarato che "Renzi non ha rispetto per le minoranze interne e per questo, dalla scissione dal Pd è nata Liberi e Uguali”.

Minoranze interne al Pd che in Alto Adige si erano dichiarate totalmente contrarie alla opzione Boschi, suggerendo una rosa di candidati espressione della società locale. In altre parole, una mancanza di rispetto da parte del Pd nazionale che sembra estendersi anche verso le minoranze etniche, come quella italiana in Alto Adige, e la sua autonomia speciale, già criticata in passato dalla sottosegretaria Boschi.

Ad ogni modo, la decisione degli scissionisti di lasciare il Pd è maturata in occasione della conferenza stampa di inizio febbraio, quando Maria Elena Boschi, giunta da Roma nella sede del Pd locale, aveva affermato di conoscere l'Alto Adige "per via delle vacanze trascorse in questa terra", e che come misura immediata avrebbe "iniziato a studiare il tedesco".

Il tutto, davanti ad un esterrefatto Huber, quasi incapace di proferire parola.

Dichiarazioni che alle orecchie di Bizzo e compagni erano suonate come "offensive nei confronti della popolazione locale di madrelingua italiana". Una posizione, quella di Bizzo, che è la prosecuzione di una lotta interna al partito, iniziata con la questione dei toponimi italiani. Infatti, ancora una volta, per salvare il patto con il prezioso partito di raccolta sudtirolese che conta su cinque parlamentari, al Partito democratico bolzanino era stato imposto di firmare la cancellazione di qualche centinaio di toponimi italiani introdotti nel corso del Ventennio. Una decisione "sulla pelle degli italiani" avevano tuonato le opposizioni italiane in consiglio provinciale, che non si è mai trasformata in fatti, proprio grazie alla strenua opposizione di Bizzo.

Ma tornando alla questione Boschi, le critiche sulla sua candidatura erano arrivate anche dal mondo di lingua tedesca. Il senatore verde Florian Kronbichler, ad esempio, aveva dichiarato che "candidare qui una persona talmente indesiderata, in un collegio dove verrebbe eletto anche un asino, è un atto di profonda arroganza da parte di Renzi". Critiche presenti anche all'interno delle correnti della Südtiroler Volkspartei. Era stata proprio l'ala contadina a opporre un secco "no" alla candidatura della Boschi, ma anche la Junge Generation si era detta contraria.

Posizioni che avevano costretto il segretario Philipp Achammer a rimescolare non poco le carte in occasione delle candidature per le elezioni del 4 marzo.

E di fronte a tutto questo, la Boschi cosa risponde, quando le viene ricordata la sua promessa di lasciare la politica nel caso avesse perso la sfida referendaria, come in effetti è accaduto? Semplice, non risponde, se non con una iperbole. "Mi sono messa a disposizione del partito e anche altri partiti candidano persone fuori sede".

Dimenticando che per gli altoatesini, a differenza che in altri collegi, la elezione di un rappresentante autoctono è funzionale alla difesa degli interessi degli italiani, in una terra dove chi parla la lingua di Dante sta diventando minoranza in patria, e dal 4 marzo non avrà un suo esponente a Roma.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 21/02/2018 - 17:01

La paracadutata, paraculata che nessuno vuole..ah ah

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 21/02/2018 - 17:03

secondo me a bolzano non hanno capito chi la manda! cari bolzanini, fate i buoni questa come ha fatto saltare le banche così farà saltare la vostra grassa "autonomia"

roseg

Mer, 21/02/2018 - 17:05

EH LA CADREGA ANCHE PER LEI è MOLTO IMPORTANTE, VERO SIGNORINA maria elena bostik.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 21/02/2018 - 17:06

...discorso politico a parte(scontato),....me pare un omo!!Me pare un trans!!....Politicamente parlando:Zero!....Bella?....De gustibus....!!

veromario

Mer, 21/02/2018 - 17:08

non la vogliono vedere da nessuna parte,ma non importa la poltrona innanzi tutto,la dignita può attendere.

Cheyenne

Mer, 21/02/2018 - 17:08

maria etruria inferiore solo a casini per assenza di dignità

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 21/02/2018 - 17:10

Siamo al si salvi chi può. Non è tanto l'arrogante Maria Etruria Boschi a affondare il PD, la realtà è che oramai il PD ha chiuso il proprio ciclo storico. Poco conta che il 4 Marzo prenda il 10 oppure il 15 o, come sogna Renzi, si avvicini al 20%. E' FINITO!!!!

Ritratto di sepen

sepen

Mer, 21/02/2018 - 17:10

Scusate una domanda... qui se non ho capito male la SVP ha accettato di allearsi con il PD nel collegio uninominale e candidare la Boschi. Non dovrebbero essere loro a lamentarsi? Se è vero, come è vero, che il 50% lo prendono a mani basse chi glielo fa fare di metter la faccia sull'elezione di un'intrusa in piena regola? Se qualcuno ha una risposta me la dia, grazie.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 21/02/2018 - 17:11

Ma chi la vuole questa! Perché non si è candidata ad Arezzo?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 21/02/2018 - 17:11

l'elezione a Bolzano sarà un test per determinare il Q.I. dei locali; se si fosse presentata ad Arezzo l'avremmo massacrata

manfredog

Mer, 21/02/2018 - 17:12

..e ti pareva..la solita 'tagliaBoschi'..!! mg.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 21/02/2018 - 17:13

Ma perché queste cose :la Boschi è brava a fare danni e dividere sa fare la ruffiana,come lei pochi.

federik

Mer, 21/02/2018 - 17:15

MARIA ETRURIA MERITA LA GALERA

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 21/02/2018 - 17:20

Questa porta sfiga,ma veramente.Chi si allea con lei fa una brutta fine.

Romolo48

Mer, 21/02/2018 - 17:21

Non ha nessuna vergogna. Pur di mantenere la poltrona sarebbe disposta a dissanguare il partito. Non ci sono aggettivi sufficienti a qualificarla (o meglio, ci sarebbero ma non si possono usare ...)

maurizio50

Mer, 21/02/2018 - 17:24

Altro grande successo dei Compari, vero Compagno Ballista?????

tRHC

Mer, 21/02/2018 - 17:26

come la rogna...tutti alla larga da lei,dove va fa casino!!!!Pero' c'e' qualcuno che ancora la vota!!!Poverini!!!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 21/02/2018 - 17:27

"Sinistrati" bolzanini è solo quello che vi meritate! Comunque, se volete dimostrare di avere gli "attributi", una cosa potete ancora farla: non votatela!

tRHC

Mer, 21/02/2018 - 17:32

sepen:la mia piu' che risposta e' un presentimento mooolto realistico,SVP avra' avuto ampie garanzie dal pentolaionel caso la sua pupilla venga eletta in quel colleggio,penso che sara' una candidatura carissima,bisogna vedere chi paga,io un'idea ce l'ho e Lei???Cordialità

cool_wool

Mer, 21/02/2018 - 17:35

quei poveri quattordici non hanno fatto in tempo a ritirare i loro soldi dalle banche del posto...

veromario

Mer, 21/02/2018 - 17:42

non credo che ad arezzo sia la benvenuta,gli toccherà vendere anche casa.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 21/02/2018 - 17:45

Che fine farebbe la Boschi ad Arezzo e in Toscana? Non prenderebbe nemmeno un voto salvo quello dei suoi intimi.

Ritratto di bettytudor

bettytudor

Mer, 21/02/2018 - 17:47

@sepen, questione di baratti, di do ut des. Evidentemente all'SVP hanno promesso qualcosa in cambio e questi non hanno esitato ad accettare l'intrusa. Del resto la SVP è da decenni un partito che garantisce denaro a palate alla minoranza altoatesina, a patto di appoggiare la sinistra al governo, cosa che fa puntualmente. Soldi versati dallo stato italiano, soldi immeritati e ingiustificati, soldi rubati. Comprare gente del genere è facile e scontato. Avrebbero accettato di mettere in lista pure il cavallo di Caligola, figuriamoci la Boschi

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 21/02/2018 - 17:48

Renzi l'ha imposta a Sudtirolesi della SVP perchè è la sua amante. Lo sanno tutti ad Arezzo e a Rignano sull'Arno. La mogliera di Renzi che ne pensa?

kallen1

Mer, 21/02/2018 - 17:53

Ricordatevi cari bolzanini che la Boschi è quella che diceva che bisogna abolire le autonomie locali e/o regionali......

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 21/02/2018 - 17:53

Ha scelto un posto al confine per stare più lontano possibile da Arezzo.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 21/02/2018 - 18:01

gli alto atesini dovrebbero vergognarsi di un voto offerto in modo scandaloso alla sinistra che di certo non è democratico come vuole farsi definire

g-perri

Mer, 21/02/2018 - 18:02

Ma ha dalla sua l'uomo delle nevi, il quale va dicendo che è preparata (non si sa bene per che cosa, ma contento lui). In quelle valli hanno vissuto benissimo per quasi 70 anni a spese del resto d'Italia, eleggendo gente del posto. Appare ovvio che l'arrivo di questa intrusa imposta dall'alto, dopo ciò che ha combinato dove ha messo le mani, preoccupa non poco gli altoatesini. La sua elezione equivarrebbe a nominare una volpe come responsabile della gestione di un pollaio.

APG

Mer, 21/02/2018 - 18:02

C'è di buono che Renzi, Maria Etruria Boschi, Orlando, Orfini, .... , e tutta la cricca cattocomunista al vertice del PD sono riusciti a fare tutto in famiglia e a SFASCIARE completamente il PD stesso. Neppure l'opposizione ha mai sognato di riuscire a fare tanto. Bravi! Votate PD, votate PD, votate PD, .... , Partito di Delinquenti!

Ritratto di gian td5

gian td5

Mer, 21/02/2018 - 18:03

Da quel dì che la MEB spacca....

fenix1655

Mer, 21/02/2018 - 18:12

Complimenti ai sudtirolesi tutti. Sia quelli di madrelingua italiana che quelli di madrelingua tedesca. Una chiara conferma che il sistema mafioso non è prerogativa né degli italiani né dei siciliani. Faremo ulteriori considerazioni dopo voto in base ai risultati. Vedremo se è vero che il popolo è meglio dei propri politici!

apostrofo

Mer, 21/02/2018 - 18:21

Ma quanti partitini e scissioni ! Gente di carattere, che ci mette poco a lasciare il PD .... fino al 4 sera. Il 5 saranno già tutti insieme "di nuovo nuovamente daccapo" (il grande Capannelle) a portare, ognuno, il "pescato" nei propri collegi elettorali e tentare di fare un governo. Le riconversioni ...

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 21/02/2018 - 18:29

Manco resuscitando quel leberkase d'un messner s'è mutata in altissima e purissima. Cinta sei e ci rimani.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mer, 21/02/2018 - 18:32

C'è il pericolo che Maria Heidi Wälder, in arte Miss Etruria, possa rinfocolare il separatismo sudtirolese.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 21/02/2018 - 18:34

kallen1 - 17:53 Ho idea che non se lo ricorderanno, per lo meno il 4 marzo p.v. Sono pragmatici nel guardare le loro convenienze, tuttavia potrebbe esserci qualche sorpresa. Molto ma molto forse..

maxfan74

Mer, 21/02/2018 - 18:35

Inutile andare per boschi...i voti non li troverete.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 21/02/2018 - 18:38

Gli alto atesini intenzionati a lasciare il PD qualora da test fattibili risultassero veri democratici di non origine stalinista, potrebbero tranquillamente entrare nel paretito popolare di fianco a forza italia dato che in italia oramai il vero partito realmente democrtatico non è cero un partito collegabile a renzi a greasso alla boldrini ed ad altri loro simili

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 21/02/2018 - 18:39

Qualcuno ha detto che se la Maria Etruria fosse leale verso i poveracci che ancora votano PD (ebbene si, ce ne sono ancora!!!!) non si sarebbe candidata. Me se fosse una persona leale non potrebbe essere del PD. Come si vede non c'è soluzione.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 21/02/2018 - 18:42

Boschi rischia di cadere a Bolzano? Non c'é problema: Renzi ha previsto la sua candidatura in ben altre cinque città! Se poi non dovesse riuscire da nessuna parte può sempre trovarle un posticino a Firenze, magari come Super Segretaria del sindaco. A lui tutto è possibile!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 21/02/2018 - 18:46

Com'è. Bello far la foiba da Trieste in giù, com'è.bello far la foiba io son pronta e tu? Tanti auguri, a chi tanti morti ha. Tanti auguri, in campagna ed in città. Com'è bello far la foiba da Trieste in giù, l'importante é farla sempre con chi hai voglia tu. E se ti lascia lo sai che si fa? Prendi un comunistello che problemi non ha.

jaguar

Mer, 21/02/2018 - 18:49

Dove arriva la Boschi i compagni scappano, invece dove passa il padre scompare qualcos'altro.

bremen600

Mer, 21/02/2018 - 18:59

GLI RIMANE POI SEMPRE BAGHERIA...........!!

baronemanfredri...

Mer, 21/02/2018 - 19:00

SOLO 14? PENSAVO ALMENO 14.000 LEGIO_X_GEMINA_... E' STATA PARACADUTATA PERO' NON DIMENTICHIAMOCI CHE E' STATA BERSAGLIO DELLA CONTRAEREA CAL. 88

Oraculus

Mer, 21/02/2018 - 19:13

jasper: questa non l'avevo mai sentita cosi' a chiare parole...ma dunque e' possibile che tutto cio' che Renzi si e' creato , partendo da Sindaco di Firenze poi da Segretario del PD...sino alla sua nomina di PDC e' servito a creasi un corollario di "riconoscienze??"...se non e' Mafia questa...allora la Mafia cosa e'??....

giancristi

Mer, 21/02/2018 - 19:14

Ma perché tanta ostinazione nel fare eleggere la Boschi. Imporre una impresentabile vuole dire disprezzare coloro che la dovranno votare. E se ci fosse la grandissima sorpresa che viene trombata? Una goduria indicibile!

pieriga

Mer, 21/02/2018 - 19:29

Poveri Komunisti , ma vi accorgete solo ora che questa è stata paracadutata a Bolzano perchè nessuno la vuole? QI dei piddini = 0 come al solito

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 21/02/2018 - 19:32

In molti partiti ci sono elementi che non solo bisognerebbe nascondere ma neppure mettere in lista. Sono autentiche palle al piede che affogheranno chi le porta sul proprio carro. Ad esempio un di maio non può pretendere di proporsi come primo ministro, fa ridere, è una nullità, oppure de falco, il poveretto non si è reso conto d'aver fatto un danno enorme all'Italia, è limitato, è convinto del contrario. Per non parlare della boldrina o della rappresentante della banda bassotti, maria elena etruria. L'arroganza del potere.

blackbird

Mer, 21/02/2018 - 19:39

Criticate pure, tanto la Boschi sarà eletta in Parlamento, piaccia o non piaccia ai tirolesi del sud.

un_infiltrato

Mer, 21/02/2018 - 19:42

Leggo e mi scompiscio. Una scompisciata così lunga, non la facevo da lunga pezza.

baronemanfredri...

Mer, 21/02/2018 - 19:47

BLACKBIRD PENSA CHE CI SONO PERSONA CHE NON HANNO DIGNITA' E CI SONO PERSONE CHE NON HANNO LO STOMACO PER VOTARLA. TU CHE DICI? TU LA VOTERESTI UNA COME QUESTA? PENSACI HAI UN CERVELLO? USALO.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 21/02/2018 - 19:52

Dopo aver scorso i commenti a quest'articolo credo che molti lettori andranno a visitare non solo Arezzo, ma anche Rignano sull'Arno". Una buon spinta per il turismo in Toscana! Certamente gli abitanti ne saranno molto contenti.

fifaus

Mer, 21/02/2018 - 20:36

Boschi Casini ...poi i politici non riescono a capire perché il primo partito è quello degli ASTENSIONISTI...non è che non lo capiscono, se ne fregano. però dimenticano che anche la pazienza ha un limite!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 21/02/2018 - 20:47

@Anna 17:...CONCORDO!!Eppure sono lì,occupano il posto che occupano,per effetto della componente voti e non voti..In una "normale" Azienda,se dovessero essere assunti e/o operare,con le loro sole gambe,o non verrebbero assunti,o non sarebbero che dei "nessuno",senza la minima visibilità,che non meritano,se non per verificare che sono delle "nullità esistenziali"!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 21/02/2018 - 21:15

Qui oggi un avvoltoio vola su Renzi

yulbrynner

Mer, 21/02/2018 - 21:31

TU LA MADIA E LA PAOLINA LA FESTA E' FINITA A CASA A LAVORARE!

yulbrynner

Mer, 21/02/2018 - 22:09

intendo quell'odiosa della paolina de micheli

roberto zanella

Gio, 22/02/2018 - 00:49

mafia.....

Duka

Gio, 22/02/2018 - 07:26

UNA GRANDISSIMA OCA PIU' FALSA DI GIUDA.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 22/02/2018 - 08:23

Altoatesini preparatevi! Con la Boschi vi hanno portato la dinamite e con la sua elezione ci sara' il botto che vi fara' perdere l'autonomia. Chi troppo vuole nulla stringe ... pregasi ringraziate la vostra SVP.

gabriella.trasmondi

Gio, 22/02/2018 - 08:40

c'è diventata adesso o era già così brutta?

Gio_Ice_the_original

Gio, 22/02/2018 - 08:45

Tutto ciò era ampiamente prevedibile da una persona di media intelligenza, quindi , volendo esser buoni ed applicando il rasoio di Hanlon ("non presumere la cattiveria dove basta la stupidità"), siamo stati amministrati da una congrega di stupidi. Una idea: al momento l'astensionismo non tange la classe politica, perché il numero di eletti non cambia. E se legassimo in costituzione il numero di eletti al numero di votanti?

rudyger

Gio, 22/02/2018 - 08:46

Negli anni '80 il MSI ebbe la maggioranza relativa. La zozza DC e il porco PCI si coalizzarono con la Folkspartei - nemico giurato degli italiani guidato da Magnago (padre italiano e madre tedesca) contro l'unico partito che difendeva gli italiani. Spesso la storia si ripete. statene certi che la signorina Elena sarà eletta.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 22/02/2018 - 09:04

Ma datele un posto in banca,non ci crederete ma lè molto più a suo agio,molto più pratica ,e se non sa tutto può chiedere al babbo.

ilbarzo

Gio, 22/02/2018 - 09:10

Nessuno del partito PD vuole la Boschi candidata a Bolzano.Essendo però Renzi il segretario del partito,se ne frega altamente in quanto a lui interessa molto che la sua Maria Elena non venga mandata a casa ,al contrario di quel che pensano gli Italiani,

dagoleo

Gio, 22/02/2018 - 10:15

Ecco che gli stucchi cominciano a sfaldarsi ed a crollare a terra in mille pezzi. Mi domandavo come mai in trentino potessero subire una presa in giro di tal fatta senza profferire verbio. Ci hanno messo un pò ma alla fine un pò di giusto orgoglio è venuto fuori.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 22/02/2018 - 10:54

La Boschi a Bolzano: chiudete i conti in banca e non votate PD!!!

SteveCanelli

Gio, 22/02/2018 - 11:05

Ma come farà questa incapace ad essere così nella grazie di Renzi ? Mistero.

gneo58

Gio, 22/02/2018 - 12:04

dalle stelle alle stalle......

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 22/02/2018 - 19:30

@Steve Canelli: Semmai si dotrebbede dire:Come farà questo incapace (sembra impotente) ad essere nelle grazie della Boschi?