Politica

Bufera a Varese. Il sindaco leghista espelle Ncd da giunta

Il primo cittadino di Varese espelle il vice dalla giunta dopo l'alleanza di Ncd col Pd alle scorse Provinciali

Bufera a Varese. Il sindaco leghista espelle Ncd da giunta

Ncd è fuori dalla giunta di Varese. Il sindaco leghista, Attilio Fontana, ha annunciato che ritirerà le deleghe al suo vice di Nuovo Centro Destra Carlo Baroni. "Firmo la revoca delle deleghe e nei prossimi giorni, con ogni probabilità lunedì, presenterò il nuovo vicesindaco - spiega Fontana, in una nota -. Questa mattina ho incontrato Baroni, con cui ho sempre avuto un ottimo rapporto, perché ho ritenuto di informarlo direttamente della scelta fatta, di carattere politico e non personale". La decisione fa seguito a una esplicita direttiva votata all’unanimità dal consiglio federale del Carroccio nei giorni scorsi, in segno di protesta contro la decisione di Ncd di siglare un’alleanza con il Partito Democratico alle scorse Provinciali.

Dopo l’annuncio della fine dell’alleanza Ncd-Lega, l’altro assessore di Ncd in giunta, Enrico Angelini, era invece uscito dal partito di Alfano, comunicando la sua adesione a Forza Italia (insieme a lui transfuga anche il consigliere comunale, Mauro Pramaggiore). Il vice sindaco Baroni aveva deleghe importanti (lavori e appalti pubblici; manutenzione e pronto intervento; programmazione dei trasporti; mobilità urbana; logistica uffici comunali; sviluppo risorse umane; sicurezza luoghi

538em;">di lavoro; organizzazione e valutazione del personale; gestione e manutenzione del patrimonio comunale; trasformazioni infrastrutturali-territoriali; opere di interesse pubblico sussidiate).

Commenti