Politica

Cacciari boccia l'inciucio: "Salvini vince in tutto il Nord Italia"

Il filosofo non crede all'operazione di Movimento 5 Stelle e Partito Democratico: "Neanche Zingaretti voleva questo governo…"

Cacciari boccia l'inciucio: "Salvini vince in tutto il Nord Italia"

Massimo Cacciari è pessimista, e non poco, sull'inciucio giallo-rosso. Il professore, infatti, boccia la raffazzonata alleanza di governo tra il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico, nonostante in passato si sia sgolato promuovendo un'intesa tra pentastellati e dem.

Il filosofo, intervistato da La Stampa, è caustico: "Questo governo non nasce dopo un serio lavoro preparatorio. Io al Pd l'avevo detto: occorre lavorare a fondo, con iniziative di base, per arrivare qui dove siamo arrivati, perché era evidente fin da subito che sarebbero andati in crisi. Il Pd doveva arrivarci pronto". Dunque, l'appunto al segretario: "Anche Nicola Zingaretti l'aveva pure detto, salvo poi non fare niente. E so che Zingaretti era pure contrario a questo governo, ma poverino non ha potuto farci niente, perché c' è anche questa: il Pd ha un segretario, ma il segretario non ha il Pd…".

Insomma, il Cacciari-pensiero è chiaro: secondo lui, questo esecutivo, non andrà lontano. E, per di più, farà il gioco di Matteo Salvini: "Occorre conquistare gli italiani altrimenti Salvini e tutto il centrodestra avranno davanti una prateria. E allora avremo i sovranisti al potere per una o due generazioni. La loro propaganda sarà martellante. E c' è alle porte la sfida più importante: le Regionali in Toscana e in Emilia-Romagna. Se Salvini vincesse in Emilia-Romagna, il giorno dopo il Pd si scioglierebbe come neve al sole…".

Infine, Cacciari tira ancora le orecchie a 5 stelle e Pd: "Per questi geni della discontinuità è sufficiente mandare Salvini all'opposizione. Forse scherzano, ma quale opposizione se i leghisti governano tutte le regioni del Nord, dove c'è il 70 per cento della produzione nazionale. Sono 25 anni che mi sgolo inutilmente che il Pd deve ripartire dalla gente del Nord. Avevo proposto una forma federale. Tutto inutile.

Con il risultato che tutte le Regioni del Nord sono perdute in modo ormai strutturale".

Commenti