Campagna contro il ddl: "È stato di polizia". Domani prima "giornata di lotta" anti Meloni

Dopo ferie al mare e missioni pro Maduro, tornano le tende. E per il Pd i militanti che bloccano le strade sono "Gandhi"

Campagna contro il ddl: "È stato di polizia". Domani prima "giornata di lotta" anti Meloni
00:00 00:00

«Una giornata di lotta». E non solo una giornata. Le previsioni per domani si annunciano fosche, e preannunciano un autunno di problemi.

Tornati ormai dalle vacanze, i professionisti della protesta si preparano a tornare in piazza per una stagione «di lotta» e di proteste contro il governo, e ovviamente a farne le spese saranno i cittadini interessati a spostarsi e a studiare.

Dalle piazze alle strade, alle università, infatti, antagonisti e «militanti-studenti» si preparano a dar vita a una serie di manifestazioni più o meno pacifiche, in cui i vari temi appaiono solo un pretesto per mettere in scena il soliti trito film dei «giovani» impegnati nella «rivoluzione» contro la destra, contro l'Occidente «imperialista», contro il capitale e così via.

La pace, l'ambiente i diritti civili, il diritto a migrare, le varie rivendicazioni scolastiche, il no all'autonomia: la girandola degli slogan non si ferma mai. E al menu consueto si aggiunge ora la campagna contro il ddl sicurezza, in cui la sinistra ufficiale si unisce a quella extraparlamentare senza troppe remore.

Qualcuno, fra protestatari e antagonisti, nei mesi estivi ha trovato il modo di spostarsi (guarda caso) in Sardegna per qualche iniziativa di lotta, i più fortunati sono andati in Sudamerica per portare solidarietà al compagno Maduro, un dittatore spietato che opprime i suoi stessi cittadini e nega la democrazia, ma ora scuole e facoltà sono a pieno regime, e si possono montare di nuovo le famigerate tende, con la speranza di fermare lezioni ed esami. E non solo. «Dalle piazze in difesa del diritto all'aborto (il 28 cade l'anniversario l'approvazione della Legge 194) a quelle contro i bombardamenti israeliani passando per la manifestazione a Bari contro la Meloni - presente nel capoluogo per un'iniziativa - questo si legge nella pagine dell'organizzazione giovanile leninista Cambiare rotta - sabato 28 si presenta una giornata calda e densa per costruire l'opposizione al Governo, con il protagonismo delle giovani generazioni». «Scioperi, iniziative e assemblee», ci sono «avvisaglie di fibrillazione in scuole e università - dicono - e un clima politico montante nel paese che giustamente denuncia la svolta reazionaria di questo governo di fascisti dentro».

Come detto, partiti e sindacati si mostrano eccitati come gli antagonisti nell'opposizione contro il «ddl sicurezza», che fra l'altro introduce fattispecie penali - per esempio per blocchi stradali o ferroviari - o inasprisce quelle già previste. Per Cgil e Uil il ddl è «pericoloso per la democrazia», per alcune associazioni è «il più grande attacco alla libertà della storia repubblicana», per il Pd si tratta, sobriamente, di «repressione del dissenso» o di «norme che criminalizzano il dissenso». «Dalle norme anti-Salis a quelle anti-Gandhi - si legge - non si salva nessuno».

Arditamente, infatti, i dem mettono insieme l'icona della nonviolenza e la neo eletta di Avis nota per essere stata arrestata in Ungheria. E la fattispecie che sanziona chi blocca le strade fermando le auto di cittadini e famiglie, per il Pd, è addirittura una «norma anti-Gandhi».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ANGELO POLI ANGELO POLI
27 Set 2024 - 18:27
Ma questi che manifestano per questo motivo sono patetici. Spero che ci siano meno riprese possibili e nessuno che ne parli più del necessario. Il moto suggerito verso di loro potrebbe essere:" Andate a casa, e mettete la testa a posto!"
Mostra tutti i commenti (21)
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
27 Set 2024 - 10:17
Marco Pannella! Chi era costui? Se in Italia abbiamo conquistato in passato alcuni diritti civili, lo dobbiamo in primis a questo personaggio unico nella sua estemporaneità, che, libero da schemi e pregiudizi ideologici, mai si sarebbe sognato di piombare la mattina sul Raccordo di Roma o altrove a bloccare la gente normale che ha il "vizio" di svegliarsi la mattina alle cinque per andare a lavorare. Saranno state pure pittoresche le sue esibizioni, ma fedele al principio "neminem laedere" ( non danneggiare nessuno ) ha preferito usare solo l'arma del proprio corpo ( digiuni, autoimbavgliamento ed altre stravaganti trovate ) : il tutto finalizzato al conseguimento degli obiettivi.
Avatar di lynx24 lynx24
27 Set 2024 - 10:31
cos'altro ci si poteva aspettare da quelli del PD
Avatar di stamicchia stamicchia
27 Set 2024 - 10:42
Un pacifico sit-in di operai o una manifestazione di studenti che bloccano una strada periferica o l’accesso ad un cantiere sarebbe punito con due anni di carcere, come un reato grave. Anzi, evasori fiscali, corruttori e corrotti, sequestratori, ladri… se la cavano con nulla, quando addirittura non vengono pure premiati.

Davvero Gandhi sarebbe finito in galera col governo Meloni.
Avatar di moscabianca moscabianca
27 Set 2024 - 11:13
@stamicchia ... fare picchetti, bloccare un servizio pubblico, una strada , un cantiere, occupare le case degli altri, sono reati GRAVI, perchè interferiscono con la libertà di movimento dei cittadini, provocano danni all'economia della nazione e quindi non sono affatto pacifici. Lo stesso vale per le rom che continuano nella "professione" evitando il carcere con continue gravidanze (il che per me è già questo un reato grave...). Quindi bene così. Abbiamo avuto l'esempio degli orridi "rave party", dopo la legge penale non se ne sono più visti, per fortuna. Funziona, è quello che ci interessa.
Avatar di viroga48 viroga48
27 Set 2024 - 12:14
@stamicchia Il suo sacrosanto diritto a manifestare e scioperare è validissimo a patto e condizioni che non violi l'altrettanto mio diritto a muovermi liberamente per lavoro e non, su mezzi pubblici e privati, senza trovare per strada blocchi , peraltro non autorizzati. Le è chiaro questo semplice concetto ?
Avatar di vince50_19 vince50_19
27 Set 2024 - 16:09
@viroga48 A stamicchia non è chiaro che chi vuole fare scioperi, cosa legittima, deve chiedere l'autorizzazione prefettizia. I sit-in fai da te, improvvisati violano le leggi vigenti.
Avatar di Carder Carder
27 Set 2024 - 12:42
Questi protestano su tutto quello che fa il centrodestra e il loro modo di farsi notare altrimenti sarebbero sconosciuti e invisibili. Non fanno altro che lagnarsi evidentemenmte non conoscono i veri stati di Polizia. Andate a lavorare invece di perdere tempo e lo fate perdere anche agli altri.
Avatar di Happychild Happychild
27 Set 2024 - 12:46
Embè? A me piace lo stato di polizia,se questo significa ordine, legalità,rispetto reciproco,dovere. Ma voi continuate pure a "lottare" per l'indisciplina e la violenza,cause perse,come avete perso sempre in tutte le ultime elezioni.
Mostra risposte (2)
Avatar di moscabianca moscabianca
27 Set 2024 - 13:20
@Happychild ... anche a me piacerebbe uno stato che difenda strenuamente ed implacabilmente l'ordine, la disciplina e la legalità. E che imponga i doveri verso il prossimo e verso lo stato. Lo chiamano "stato di polizia"? Ben venisse... Purtroppo anche con queste nuove norme siamo ancora ai pannicelli caldi, altro che stato di polizia. Direi piuttosto stato dove l'anarchia la fa ancora da padrone. Daje!
Avatar di Happychild Happychild
27 Set 2024 - 16:06
@moscabianca bisogna guardare ancora più a dx......
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
27 Set 2024 - 15:07
@stamicchia Se è per portare un po' di tranquillità che ben venga quello che i sinistri folli chiamano "stato di polizia".
Avatar di lurabo lurabo
27 Set 2024 - 15:36
la sinistra è da sempre un danno per la comunità
Avatar di vinvince vinvince
27 Set 2024 - 15:41
… lo stato di polizia io lo associo al comunismo e alle ideologie di sinistra …
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
27 Set 2024 - 15:43
Debosciati che andrebbero mandati a lavorare non a scuola
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
27 Set 2024 - 17:44
@Trefebbraio Vorrai dire a spaccare le pietre....
Avatar di Toscana Toscana
27 Set 2024 - 16:01
" organizzazione giovanile leninista " .......anno 2024.........c'è da aggiungere altro ?
Avatar di Tupelo35 Tupelo35
27 Set 2024 - 17:17
Negli anni della c.d. "cortina di ferro" mi ero recato in Ungheria ed in Cecoslovacchia constatando, con grande stupore l'estrema sicurezza che scandiva, anche nelle ore notturne, la vita dei cittadini. Ad ogni angolo di strada vigilava un miliziano, armato di fischietto in caso di necessità, e le nere "tatra" della polizia sfilavano incessantemente lungo i parchi e le piazze. Altro che spaccio, aggressioni e stupri!
Avatar di moscabianca moscabianca
27 Set 2024 - 18:24
@Tupelo35 ... anche io, avevo vent'anni ed era verso la fine degli anni '70. Due mesi in Ungheria e Romania fino a Costanza, con una Dyane 6 ed in compagnia di un amico. Mai avuto un problema, città molto ben sorvegliate specialmente di notte, polizia ad ogni angolo di strada, nei parchi e nelle strade e dotata di un bello sfollagente... Naturalmente di immigrati neppure l'ombra ed i delinquenti stavano ben attenti a farsi vedere. Sul lago Balaton abbiamo dormito nella canadese in un posto isolato. In breve è passata la polizia (vedendo la nostra luce), ci ha chiesto se era tutto a posto e ci ha augurato la buonanotte. Proprio come da noi ORA!
Avatar di Alexwmb Alexwmb
27 Set 2024 - 17:22
A sx sono bravi in queste cose. Del resto sanno di contare su un'ampia platea. La dx dovrebbe solo imparare (unico modo per sopravvivere e reagire). A esempio: la sinistra ha saputo imporre il cd "politicamente corretto" - perfetto bavaglio per l'avversario che senza accorgersene ha accettato la cosa, oltre alla costante accusa di fascismo, grazie la quale la dx per governare non solo deve quasi chiedere l'autorizzazione alle opposizioni, ma soprattutto non può scegliersi autonomamente gli alleati. La sinistra mai si è sognata di marginalizzare ed allontanare le frange più estreme ma anzi le coltiva e ne è alleata; e nessuno si scandalizza.
Avatar di walter viva walter viva
27 Set 2024 - 17:41
A lavorare, fannulloni.
Avatar di ANGELO POLI ANGELO POLI
27 Set 2024 - 18:27
Ma questi che manifestano per questo motivo sono patetici. Spero che ci siano meno riprese possibili e nessuno che ne parli più del necessario. Il moto suggerito verso di loro potrebbe essere:" Andate a casa, e mettete la testa a posto!"
Accedi