Politica

Cda Rai si spacca su Report: "Puntata su Salvini ha violato par condicio"

Il consiglio di amministrazione di viale Mazzini si spacca sull'inchiesta di Report dedicata al Russiagate e al segretario della Lega. Per i consiglieri Igor De Biasio e Gianpaolo Rossi, il programma ha violato le norme sulla par condicio

Cda Rai si spacca su Report: "Puntata su Salvini ha violato par condicio"

Esplode il caso dell'ultima puntata di Report dedicata ai presunti finanziamenti della Russia a Matteo Salvini. Come riporta Repubblica il consiglio di amministrazione della Rai, riunitosi oggi a Roma, si è spaccato. I consiglieri Igor De Biasio e Gianpaolo Rossi si sono scagliati contro il programma condotto da Sigfrido Ranucci, accusandolo di avere violato le norme sulla par condicio. Secondo i due consiglieri di viale Mazzini, l'inchiesta avrebbe danneggiato la Lega in vista delle elezioni regionali in Umbria in programma domenica 27 ottobre. Contrari, invece, i consiglieri Rita Borioni (Pd) e Riccardo Laganà (rappresentante dei dipendenti), che hanno difeso Report appellandosi alla libertà di espressione sancita dall'articolo 21 della Costituzione. Particolarmente duro De Biasio, che ha criticato nel merito il contenuto della puntata di lunedì di Report, incentrata sull'incontro tra Salvini e Konstantin Malofeev, l'oligarca russo che avrebbe fatto da tramite nella trattativa tra il Carroccio e Mosca.

"L’ho incontrato, incontro centinaia di persone che non mi hanno mai dato una lira. Quando incontro le persone non sono solito chiedere soldi", la replica di Salvini, che ha definito "surreale" l'inchiesta del programma di Rai 3. "Aspetto che finisca e poi qualcuno mi chiederà scusa". Sentito dall'Huffington Post, Ranucci risposto così alle accuse del leader del Carroccio: "Abbiamo contattato invano Salvini per ben tre volte, invitandolo a dire la sua sul materiale che avevamo raccolto". Fino alla protesta in cda di De Biasio e Rossi a cui l'ad Rai, Fabrizio Salini, ha assicurato che verificherà l'eventuale infrazione di Report.

L'ultima puntata del programma ha scatenato una feroce polemica cavalcata come prevedibile dalla sinistra (e non solo dalla politica). Infatti, se il presidente dei senatori di Italia Viva, Davide Faraone, ha annunciato la presentazione di un'interrogazione a Palazzo Madama "per far luce sui tanti punti oscuri che circondano lo scandalo Moscopoli", su Twitter è arrivato l'endorsement in favore di Report di Fabio Fazio, che ha scritto: "Mi permetto di consigliarvi la puntata di Report di ieri. Incredibile che le domande fatte non abbiano avuto risposta. Incredibile la storia che racconta. Incredibile che non succeda niente di conseguenza. Guardatela, cercatela se non l'avete vista! Sigfrido Ranucci è stato bravissimo".

Intanto, su Facebook, lo staff della trasmissione ha annunciato per la puntata di lunedì 28 ottobre nuove rivelazioni sui rapporti tra Lega e Cremlino.

Commenti