Politica

Chi è Carlo Cottarelli Dalla Spending Review ​alla chiamata del Colle

Dopo il flop di Giuseppe Conte e lo scontro durissimo tra M5s-Lega e Mattarella sul nome di Paolo Savona di fatto arriva la conovocazione al Colle per Carlo Cottarelli

Chi è Carlo Cottarelli Dalla Spending Review ​alla chiamata del Colle

Dopo il flop di Giuseppe Conte e lo scontro durissimo tra M5s-Lega e Mattarella sul nome di Paolo Savona di fatto arriva la conovocazione al Colle per Carlo Cottarelli. Spetterà a lui probabilmente l'incarico per la formazione di un nuovo governo.

Nel governo Letta è stato Commissarrio straordinario per la Revisione della spesa pubblica. Poi nel 2014 è tornato a Fondo Monetario Internazionale e lì Cottarelli ha messo a disposizione le sue competenze nello studio degli apparati fiscali. In precedenza ha lavorato anche in Bankitalia e ha avuto vari incarichi nel Fondo Monetario. Di fatto al centro della sua ricetta economica c'è il taglio della spesa pubblica ma anche scarsa fiducia verso ricette come flat tax e mini-bond. Solo qualche giorno fa il suo Osservatorio aveva messo in dubbio le coperture per la realizzazione del programma di governo di Movimento Cinque Stelle e Lega. Poi la difesa dell'unione monetaria europea con l'euro e una lieve critica alla Germania: "Berlino sta facendo una politica di bilancio pubblico troppo restrittiva nonostante abbia un debito basso. Se la facesse più espansiva aiuterebbe il resto dell’Europa".

Da domani toccherà a lui risolvere una crisi che dura ormai da più di 80 giorni.

Commenti