Cittadinanza e quota 100? Arriveranno con decreti "ad hoc"

In manovra fissati solo i fondi per reddito di cittadinanza e riforma delle pensioni: i provvedimenti verranno fissati più in là con decreti ad hoc

Cittadinanza e quota 100? Arriveranno con decreti "ad hoc"

Riforma delle pensioni e reddito di cittadinanza? In manovra solo "formalmente". Come racconta l'Huffington Post, infatti, nella legge di Bilancio verranno indicati solo i soldi destinati ai due provvedimenti, ma non le norme che li regoleranno. "Non c'erano i tempi tecnici per inserirli", dicono dal ministero per l'Economia.

Di fatto, quindi, le modalità con le quali i due "cavalli di battaglia" di Lega e Movimento 5 Stelle verranno applicati saranno quindi demandate a due decreti appositi. Verrà rimandato così anche l'eventuale scontro su due misure così importanti, al punto che nessuno delle due forze politiche rischierà di "staccare la spina" prima di averle realizzate.

Inoltre il Def prevede che i soldi destinati alle due misure (9 per il reddito e 6,7 per quota 100) possano non essere usati tutti, permettendo un certo margine di manovra sul deficit nel caso il pil non crescesse come sperato. ) sono comunicanti. E prevedono che i soldi possano non essere impiegati integralmente – come analizziamo di seguito nel dettaglio – abbassando così di fatto l'impatto della manovra sui conti.

Già su quota 100 i conti del governo parlano di una spesa inferiore (quasi 2 miliardi in meno) rispetto ai fondi stanziati grazie alle finestre che si apriranno fino a sei mesi dopo l'entrata in vigore del decreto ad hoc e che potrebbero così "diluire" il provvedimento e permettere al governo di spendere meno.

Stesso discorso sul reddito minimo.

Non essendo stati fissati i paletti per l'erogazione dell'assegno fino a 780 euro per i disoccupati, la platea che beneficerà del provvedimento non è stata ancora definita. Così come la quota effettiva di fondi necessari e la sua incidenza sulla quota di deficit.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica