Il Colle dà l'incarico a Conte

Lungo colloquio al Quirinale. Conte si riserva di accettare. Anti-euro Savona in bilico: all'Economia in pole position ora c'è Giorgetti

Giuseppe Conte è stato convocato da Mattarella che, dopo un lungo colloquio, gli ha conferito l'incarico. Il nome indicato da Luigi Di Maio e Matteo Salvini a Mattarella come capo del governo giallo-verde, il giurista che rischiava di non superare indenne la bufera che si è scatenata sul suo curriculum, è salito al Colle alle 17.30. Prima di darne notizia con un comunicato, il presidente della Repubblica aveva chiesto conferma ai leader di M5S e Lega sulla sua candidatura. Conferma arrivata dai due partiti. E così ora Conte, che ha accettato con riserva, potrebbe giurare da primo ministro già domenica.

Dopo le consultazioni di ieri con Casellati e Fico, Mattarella si era preso altro tempo. Restava (e resta) infatti il nodo di Paolo Savona, troppo euroscettico per il Quirinale. Tanto che le ultime indiscrezioni davano in pole position per via XX Settembre Giancarlo Giorgetti (con Lorenzo Fontana alla Presidenza del Consiglio). Alla fine però su Savona anche Di Maio ha dato l'ok.

Intanto la strada di Conte verso Palazzo Chigi è stata però lastricata di difficoltà. Il suo profilo già non entusiasmava il Colle per la poca esperienza politica, e la visibilità internazionale conquistata (suo malgrado) con le incongruenze sul curriculum, non aveva certo rasserenato gli animi. Tanto che in campo grillino stamattina erano iniziati i primi cedimenti alla granitica difesa del giurista. In onda ad Agorà su Rai3 era stato Emilio Carelli ad avanzare il primo dubbio: "Esclude che Conte possa saltare?", gli hanno chiesto. E lui ha risposto: "Non escludo questo, perchè non sappiamo cosa succederà oggi". Ma pochi minuti dopo è arrivata la "smentita" secca di Di Maio, che ai cronisti ha confermato: "Conte è e resta assolutamente il candidato premier del M5s e della Lega". Nel Movimento regnava insomma un po' di confusione.

A ben vedere era l'intera maggioranza giallo-verde a navigare a vista. Perché se Toninelli lo ha difeso a spada tratta, la Lega aveva messo le mani avanti e, nel caso fosse saltato, aveva già ipotizzato di "rivedere l'equilibrio della squadra di governo". "Conte è una brava persona, competente, serio, e penso che sarà un ottimo presidente del Consiglio di tutti gli italiani - lo ha difeso il capogruppo al Senato del M5S -Non sarà certo per una stupidaggine inventata relativa al suo curriculum a cambiare le cose. Sfido chiunque a trovate scritto 'master' o 'specializzazionè in qualche università perchè non lo ha scritto, lo trovate online. Il professor Conte ha scritto 'perfezionamento degli studi', come fanno tanti nostri bravissimi ricercatori. Lui andava nelle università straniere per perfezionare e approfondire, non solo l'inglese giuridico, ma le materie specifiche delle università per le quali lavorava".

Per Lorenzo Fontana, però, il curriculum-gate avrebbe potuto creare problemi "seri" all'asse grillino-leghista. "Il nome resterà questo - spiega il vicepresidente della Camera e vicesegretario della Lega ai microfoni di Radio anch'io - Se dovesse cambiare, si dovrebbe rivedere un pò tutto l'equilibrio della squadra di governo e il problema sarebbe molto serio. La Lega ha dovuto rinunciare a molto. Si è stabilito un nome in comune che non poteva essere quello dei due leader. Salvini, per tentare di dare un governo al paese ha rinunciato a fare il leader della coalizione di centrodestra con la quale ha preso più voti rispetto a M5S. Siamo partiti da una situazione molto diversa".

Tutto è quindi è finito nelle mani di Mattarella. La convocazione al Colle di Conte ha fatto esultare i grillini. "Finalmente inizia la terza Repubblica, io ve l'avevo detto, l'avevo promesso", ha detto gioioso Di Maio ai cronisti. E a chi gli ha chiesto se pensa che otterrà l'incarico, già cantava vittoria: "Ovviamente il Presidente decide, ma è stato convocato dal Quirinale quindi...". In contemporanea è arrivato anche il messaggio di Beppe Grillo sul blog con cui il comico blinda Di Maio alla guida del M5S: "L'idea stessa che noi e la Lega siamo in procinto di generare una nuova forza di governo, in grado di rappresentare stabilmente un faro sempre fisso in Europa per tutti coloro che vi si smarriscono nell'avvilimento, ha scatenato i media in un'ultima offensiva - scrive - Luigi hai tutto il mio appoggio, dobbiamo soltanto resistere a questo ulteriore rilancio di calunnie, è soltanto la paura di chi non si è mai voluto giocare qualcosa in cui credesse veramente nella vita, di gente che crede di essere coperta da un vaccino per le sconfitte; niente di più". Intanto la conferenza dei capigruppo al Senato ha previsto il voto di fiducia al nuovo governo martedì o mercoledì.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

schiacciarayban

Mer, 23/05/2018 - 11:43

Basta dilettanti, non se ne può più, non so come Mattarella possa tollerare questa situazine.

tormalinaner

Mer, 23/05/2018 - 11:44

Il solito italiano borioso e montato che pensa di essere un padreterno al di sopra di tutti, meglio che stia a casa sua.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 23/05/2018 - 11:45

Un'Armata Brancaleone. La perfetta sintesi del Paese.

schiacciarayban

Mer, 23/05/2018 - 11:48

Se Conte fosse una persona seria se ne sarebbe già andato con tanto di scuse. Se fosse in Germania, visto che Giggino tanto declama il sistema tedesco, sarebbe già stato accompagnato alla porta. Ma qui di serio non c'è proprio nulla purtroppo, è tutta una pagliacciata da dilettanti.

tormalinaner

Mer, 23/05/2018 - 11:50

Salvini, lascia perdere non puoi metterti con montato e boriose del genere, un pataccaro!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 23/05/2018 - 11:54

Sempre più perplesso. Mi sta bene il nuovo ma non a costo di schiantarci perché uno convinto di arrivare ai pedali si mette alla guida di una Ferrari senza avere nemmeno la patente.

schiacciarayban

Mer, 23/05/2018 - 12:00

"...dice il capogruppo al Senato del M5S - Ha alle spalle circa 17 milioni di voti che sono i cittadini italiani che ci hanno votato il 4 marzo..." Ma che cavolo state dicendo? Ma chi l'ha votato Conte? Nessuno sapeva nemmeno chi fosse. Branco di dilettanti imbroglioni, andate tutti a casa! Basta racccontare palle!

lavieenrose

Mer, 23/05/2018 - 12:15

Penso sinceramente che se conte avesse un pò di dignità si ritirerebbe lui da questo "massacro", reale o fasullo lo vedremo, ma essere così legato alla cadrega mi suona male.....

schiacciarayban

Mer, 23/05/2018 - 13:07

Dice Carlo Calenda: "Nessun Italiano che ha votato Lega o 5S affiderebbe la propria attività o finanze a sprovveduti senza arte nè parte. Però gli affidano lo Stato. Perchè per molti cittadini lo Stato è cosa diversa da loro. E ci si può divertire come con il Fantacalcio" Sante parole!

Ritratto di ..paoloDaPadova...

..paoloDaPadova...

Mer, 23/05/2018 - 13:08

mai visto un conte premier di una repubbliquetta, A CASA

disturbatore

Mer, 23/05/2018 - 13:08

Diciamo pure che Salvini e Di Maio fanno un po´il gatto e la volpe . Se le cose andranno bene , saranno loro a ricevere le pacche sulle spalle , se andranno male sara´Conti a prendere i calci nel sedere . Cmq. il programma e´rivoluzionario ma in questa fase della storia potrebbe fare la differenza e perfino salvare la UE dandole nuove forme di economia. Rischioso Si´ma secondo me´ne varrebbe la pena. Cmq. l´Italia non essendo considerata come un esempio di buongoverno da seguire , ha un bonus di liberta´nel provare altre ricette. Per Francia e Germania questo percorso non sarebbe praticabile .

manson

Mer, 23/05/2018 - 13:26

Bene si parte!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 23/05/2018 - 13:26

S'è "impaurito" dopo le sparate di Diba..

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 23/05/2018 - 13:26

Da un conte "vero" ad un Conte "falso".

mike63

Mer, 23/05/2018 - 13:28

Come ho già scritto stamane in un altro commento che non mi avete pubblicato (a proposito: complimenti per la censura di questi ultimi giorni), Mattarella non ha alternative. O si va avanti così, oppure nuove elezioni e al prossimo giro sarà solo peggio. Gli italiani ne hanno le tasche piene del PD, ma anche di FI/FdiI, viste le ultime elezioni regionali...

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 23/05/2018 - 13:29

Credo di aver capito il perché dio mquesta pagliacciata indegna: l'amico è ricattabile quindi facile da gestire

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 23/05/2018 - 13:29

@pravda99 ma per curiosita quelli di prima.. Fedeli, Minotti e Lorenzin che cosa erano? il presidente della repubblica ha avuto mezzo scrupolo con qualcuno di questi a cominciare dal ministro dell'istruzione? ma per piacere

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Mer, 23/05/2018 - 13:30

L’Italia rispetto alla maggior parte degli altri Paesi europei si trova in una condizione di enorme debolezza a causa del proprio debito pubblico. Il debito è stato causato nel corso dei lustri, non dall’Europa, non dalla malvagia Germania, ma dall’inettitudine dei governati Italiani, sempre impegnati a mietere vantaggi elettorali di brevissimo respiro. Ora le cose non andranno meglio, il debito è sempre lì e non sarà accumulandone dell’altro, che magicamente potrà sparire.

lavieenrose

Mer, 23/05/2018 - 13:32

ma con che credibilità conte si presenterà all'estero? Non ci meritiamo questo. Già mi aspetto gli sfottò dei miei partners commerciali esteri e i danni a chi li chiedo? A salvy e di maio?

lavieenrose

Mer, 23/05/2018 - 13:34

scusate, ma iu grillini non hanno condannato a priori berlusca per la presunta evasione fiscale? Fatte le debite proporzioni patrimoniali non c'è molta differenza....

gigetto50

Mer, 23/05/2018 - 13:40

...essere convocati alla 17,30...che senso puo' avere.....di certo poco tempo per approfondire...ma anche tempo a sufficienza per intimare...lei é fuori.... Vedremo....

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 23/05/2018 - 13:42

L'ennesima delusione da Mattarella.

Ritratto di ..paoloDaPadova...

..paoloDaPadova...

Mer, 23/05/2018 - 13:45

ma dove è scritto che è conte, nel curriculum?

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 23/05/2018 - 13:46

Salvini torni in dietro, non si rende conto dsella vaccata che sta combinando

greg

Mer, 23/05/2018 - 13:48

MAMMA MIA a che livello di bassezza è arrivata l'Italia di questo pseudo governo di pataccari, fra cui metto anche Salvini, vista la sua ormai assodata acquiescenza ai voleri del guappo napoletano. Tutto il mondo che conta ormai sa che Conte ha taroccato i suoi titoli per illustrarsi come "super" candidato alla presidenza del paese, che già ha di suo per farsi accettare come paese serio dalla comunità europea (visto che ormai sembra che la UE sia la istituzione politica cosa più importante del mondo, secondo Junker gli USA, Cina e Russia sono solo attori di secondo piano). Mi domando con che faccia e serietà si presenterà in Parlamento per chiedere la fiducia. Si può prevedere un governo che non l'avrà, la fiducia, o se l'avrà sarà destinato a campare di sussistenza, visto che gli unici che daranno la fiducia saranno i grillini e i leghisti, anche se ho dei dubbi sul 100% dei leghisti. Tempi duri, molto duri per l'immagine dell'Italia

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 23/05/2018 - 13:49

fatelo almeno iniziare.... poi ci sarà il tempo per giudicare... rendiamoci conto che l'alternativa sono le elezioni anticipate e il gobbo di notrequirinal le indirrebbe in piena estate per favorire l'astensionismo...

Jon

Mer, 23/05/2018 - 13:56

Che commenti idioti..!! Degni di un Paese sottosviluppato culturalmente... E chi volete Einstein?? Era meglio Gentiloni ?? Nessuno puo' giudicare in anticipo, ma le buone credenziali sono che non e' un burattino di Golman Sachs, delle Banche e non ha frequentato le Universita' Usa.. Credo una persona Onesta: quello che serve, che piace poco agli Italioti, sempre in cerca di un Padrino a di un Protettore atlantico.. Mattarella NON pio' rifiutarlo.

giosafat

Mer, 23/05/2018 - 13:56

Cioè, fatemi capire. Avremo come premier un mentitore seriale, un mendace per inclinazione e nessuno osa buttare per aria il tavolo almeno per un minimo di rispetto delle regole? Ma che paese troglodita siamo diventati? Ma che paese troglodita siamo diventati se viene concesso ogni onore e gloria a siffatti personaggi e alle schiere di plaudenti festanti? Che anche Salvini, pur di perseguire il suo sogno, si presti a questa pagliacciata mi fa oltremodo incazvolare. Pagliacci, dal primo all'ultimo, nessuno escluso.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mer, 23/05/2018 - 13:57

Conte è il prototipo del classico italiota buono per tutte le stagioni e pronto ad accorrere in soccorso del vincitore. Si presenta come un rivoluzionario ma da sempre fa parte dell’establishment. Ha gonfiato il curriculum a dismisura facendo apparire brevissimi corsi come se fossero dei master. È arrivato all’apice della carriera accademica giovanissimo con appena 14 pubblicazioni tutte in italiano (sarà cha ha qualche santo in paradiso?). Cattolico sino al bigottismo, ha però fatto parte di gruppi vicini alla sinistra di Prodi. In sintesi, un perfetto esemplare di CATTOCOMUNISTA ITALICUS.

fifaus

Mer, 23/05/2018 - 13:58

Non è più una novità, ma questi personaggi mancano di dignità e di senso dello Stato. Alterare il proprio curriculum significa avere scarsa autostima e compensare con arroganza. Del resto sono le qualità che fanno antropologicamente superiori i nostri sinistri...

benitoquellovero

Mer, 23/05/2018 - 14:01

Master di qua Master di La' Conte ha una laurea italiana e tanto basta. RIguardo al presidente del consiglio, Mattarella vuole un politico di lunga esperienza? Chi meglio di Giorgia Meloni, Vera patriiota italiana

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Mer, 23/05/2018 - 14:04

Spero lo faccia arrestare per falso in atto pubblico.

un_infiltrato

Mer, 23/05/2018 - 14:05

Il Presidente della Repubblica convoca il prof. Conte - unicamente - per esigenze di protocollo: per partecipargli ufficialmente di poter (volentieri) fare a meno di lui.

Albius50

Mer, 23/05/2018 - 14:08

Non so quello che succederà ora, ma torno a ripetere è il PDR che ha causato tutto questo casino, dopo il 4 marzo doveva dare al CDX la possibilità di fare un governo.

libertatem

Mer, 23/05/2018 - 14:10

Nel governo avremo anche l'ex capo dei servizi segreti e un generale dei carabinieri. E poi Di Maio si lamenta dei poteri forti. La verità è che sono proprio i poteri forti a sostenere il M5S a cominciare dalla magistratura. E i poteri forti, al momento opportuno, se li mangeranno in un boccone questi anti-sistema da operetta.

schiacciarayban

Mer, 23/05/2018 - 14:15

Come noterete Salvini è già caduto nell'oblio, si parla solo di Di Maio, Conte e i 5S. Salvini se l'è cercata, è caduto nel trappolone come un pollo, francamente non pensavo che fosse così ingenuo, ma la sete di potere fa brutti scherzi.

tosco1

Mer, 23/05/2018 - 14:17

Il mio commento a caldo,non conoscendolo, era che sembrasse avere titoli, pur diffidavo delle sue frequentazioni fiorentine.Per sapere cosa sono bisogna avere lavorato a Firenze. Ebbene, ora i titoli,tantissimi vengono a mancare, e quindi, la diffidenza e' totale.Premetto che sono favorevole al governo 5* Lega.Disposto a cedere molte cose pur di vedere Salvini agli interni, pero' questa figura di Conte, e' diventata per me fonte di inquietudine : ci deve essere un motivo per il quale i 5* vogliono solo lui. Quale sara.?.

rasiera

Mer, 23/05/2018 - 14:18

Ho ufficialmente finito i pop corn. Fa niente. The show must go on.

lavieenrose

Mer, 23/05/2018 - 14:19

e daje: er vaticano cià messo mano.

donzaucker

Mer, 23/05/2018 - 14:28

Il presidente del consiglio pluriindagato, pluriprocessato, pluricondannato e pluriprescrizionato invece vi andava benissimo.

Antenna54

Mer, 23/05/2018 - 14:28

Se questo dilettante comincia con raccontar frottole sul suo curriculum ... non oso pensare a cosa sarà il resto della sua attività e se agli italiani racconterà frottole.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 23/05/2018 - 14:30

ma ce ne fosse UNO, che oltre a dire che la cosa le cose non vanno bene BLA BLA BLA , avesse e scrivesse un'IDEA ....tutti bravi a dire no non va , no non si fa cosi', bisognava.....DITELO ADESSO/OGGI, non a partita finita come sempre..... per quello c'e' il BAR .....

Marcolux

Mer, 23/05/2018 - 14:32

Conte è già morto prima di partire. Se mattarella gli affida l'incarico significa che vuole screditare chi l'ha proposto. Sa benissimo che durerebbe pochi giorni e si tornerebbe al voto. Già, ma a rimetterci saranno solo i 5 stelle, perchè l'hanno proposto loro. Salvini gongolerà ancor di più.

lavieenrose

Mer, 23/05/2018 - 14:34

daje de tacco daje de punta er vaticano mo te spunta.

Paolo17

Mer, 23/05/2018 - 14:35

Il M5S si conferma la peggiore punizione che il Paese poteva meritarsi. Ma non è colpa loro. Loro sono solo le ceneri prodotte dall'immondizia che hanno creato decine di anni di malgoverni spendaccioni. Ma sono un ammasso di arroganti principianti buoni solo a parlare. Buoni a nulla, senza studi, senza lavoro, giovanotti nati con i No Tav a tirare pietre ai Caraninieri e a idolatrare un comico cialtrone e milionario e a prendere ordini da una SRL. In mezzo a questo circo chi è che mi fa veramente pena è Salvini. Poveraccio.

Jon

Mer, 23/05/2018 - 14:42

Gli analfabeti, sostenuti da colleghi giornalisti di De Benedetti non vogliono capire. Il Curriculum di Conte dice: "Dall’anno 2008 all’anno 2012 ha soggiornato, ogni estate e per periodi non inferiori a un mese, presso la New York University, per perfezionare e aggiornare gli studi” Dove si legge Laurea o Master?? Calunnia Pianificata..! D'altro canto un ministro olandese Un certo Jeroen Dijsselbloem, che ha vantato un falso Master in Economia, e' rimasto allla Presidenza dll'Eurogruppo, mentre nel Parlamento Italico dilaga la sottocultura modello Carpa, con lauree "ad honorem" !! Senza contare che i titoli di studio conseguiti sotto il dominio Anglo Americano sono solo allevamenti ideologici in batteria..

teo44

Mer, 23/05/2018 - 14:54

resto dell'idea che come ct sarebbe stato meglio ancellotti

sereni

Mer, 23/05/2018 - 15:06

Berlusconi, interdetto dai pubblici uffici, ce lo siamo visto al quirinale per discutere con il PdR per la formazione del governo. QUESTI SONO FATTI! Poi, ai tanti sostenitori del "gufismo" solo per sostenere la loro idea, dico ancora una volta: Ma non vi rendete conto che gufate contro di voi? Mi faccio una domanda, poi, riusciranno a fare quanto nel programma? si? allora grandi! No? fra 5 anni vi dirò patacche, aridatece i ladri renzusconi ...... ma fino ad allato tifo per loro, perchè tifo per me!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 23/05/2018 - 15:11

@Albius50 Non è che a ripetere una sciocchezza 100 volte diventa una cosa furba. Mattarella non può e non deve dare l'incarico di formare il governo a qualcuno a cui mancano decine e decine di voti in Parlamento. Non si governa un paese comprandosi i voti, lo abbiamo visto fare tante volte e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Se in Parlamento c'erano forze politiche disposte ad entrare in un governo a guida cdx non avevano altro da fare che farsi avanti, dimostrare che avevano i numeri e formare un governo. Peccato non ci siano ...

Dordolio

Mer, 23/05/2018 - 15:18

Da quanto ho potuto vedere Conte NON ha falsificato un bel nulla. Non vanta master e diplomi. Ha solo detto dove è stato e a che fare. Ma resto STRABILIATO da questa coppia di descamisados (Di Maio e Grillo) che NON MOLLANO. Sono affascinato. Di fronte al fuoco di praticamente tutti i media (Il Giornale compreso) che caricano i propri lettori a forza di fake newse maldicenze i due non si tirano indietro. Tengono il punto e la posizione. Hanno come si dice "gli attributi". E se l'"Operazione Governo" (Savona compreso) va in porto ci sarà pare una squadra ben diversa dai debosciati e mollicci yes men ed europoidi a cui il passato ci aveva abituato. Non li ho votati faccio notare. Forse ho sbagliato.

sereni

Mer, 23/05/2018 - 15:23

sh ip arp 0026.7352.493c

necken

Mer, 23/05/2018 - 15:28

io credo che il sig. G. Conte sia sempre meglio di DI MAIO e dico in bocca al lupo al futuro presumibile 1 ministro, che però potrebbe essere un paravento su cui scaricare un eventuale fallimento dei sui mentori

APG

Mer, 23/05/2018 - 15:31

Master fasulli presso università inesistenti, lauree comprate, tasse eluse o evase, case ipotecate, CV taroccati alla grande, ma volete si o no capire che per i "grandi" che dovranno prendere decisioni queste sono solo quisquilie che non influenzeranno per niente le loro decisioni, anzi, oserei dire che quelle sono stellette al merito! Staremo a vedere. L'importante è giurare di essere sempre proni a 90° e fare tutto e solo quello che dice Bruxelles, tutto il resto è noia! Povero Salvini, ti hanno infilato alla Grande! CVD.

federik

Mer, 23/05/2018 - 16:08

Basta nonni pilotabili come Presidenti della Repubblica, basta basta basta!!!!!!

schiacciarayban

Mer, 23/05/2018 - 16:14

Convocato sì, ma per che cosa? Forse per dirgli che non è gradito al presidente?

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 23/05/2018 - 16:15

Conte, siamo tutti con te, noi che vogliamo che l´Italia vada avanti ... Sotterrali a questi sudici fascisti subnormali dalla parte di una Italia ottusa, prepotente, mafiosa e arretrata ... Sono la piaga da eliminare

Divoll

Mer, 23/05/2018 - 16:49

Ulteriori tentativi di delegittimare il futuro premier? Come se Monti avesse avuto "esperienza politica" (e non di sole banche) quando ci venne imposto dalla UE, o Renzi, che era un semplice sindaco e neanche dei migliori. I veri dilettanti sono quelli che oggi rosicano. E comunque, meglio i dilettanti che i distruttori (professionisti?) che abbiamo avuto negli ultimi anni.

Divoll

Mer, 23/05/2018 - 16:54

Dopo aver avuto dei premier come Berlusconi, Renzi e Monti, o dei ministri come la Fedeli, la Kyenge e altri personaggetti, parlare di "dilettanti" o di "falsi curricula" fa davvero ridere.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 23/05/2018 - 16:57

donzaucker, 14:28. Sì andava molto meglio il pluri come dice lei mentendo come uno strappa-denti. Meglio lui mille volte che un pataccaro. Che vergogna planetaria.

cangurino

Mer, 23/05/2018 - 17:20

domanda ai commentatori critici a prescindere, ossia lavieenrose, schiacciarayban ecc. Potreste dare indicazioni su quale sia il vostro partito di riferimento, sempre che ne abbiate uno? Sembra che la vostra posizione, rispettabilissima e condivisa dal 98% dei Media, sia però sempre meno condivisa dagli italiani. Su un tema importante del nuovo governo, anche l'ultimo sondaggio pubblicato dall'Europarlamento (Eurobarometro) evidenzia che solo il 39% degli italiani ritiene che l'appartenenza all'UE sia positiva. Coincidenza, 3 su 5 si dichiarano propensi a votare Lega o 5*.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 23/05/2018 - 17:50

Grossa delusione questa scelta, specie da parte di Salvini. Intanto non sarebbe un premier politico, ma un altro TECNICO e pure senza esperienza. E poi ha ragione chi dice, "gratta gratta un grullino e ne esce un piddino". Conte sarebbe amico sia di Boschi, che di Renzi che di ... Verdini a Firenze. Quindi che cambiamento è questo? Salvini si è fatto infinocchiare, anche se arriva al Viminale non gli lasceranno fare gran che.

evuggio

Mer, 23/05/2018 - 17:51

invece che al Quirinale sarebbe da convocare in copisteria con l'indicazione di presentarsi munito di forbici, bianchetto e nastro adesivo.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 23/05/2018 - 17:53

Speriamo quindi che salti questo ennesimo premier tecnico e - sotto sotto - cattocomunista pure lui. Di Maio e Salvini non si sono dimostrati all'altezza della sfida. Che bisogno c'era di pubblicare il programma di governo??

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mer, 23/05/2018 - 18:01

Questa faccia è molto equivoca. Prima di mettere le nostre sorti nelle sue mani, ---va fatta piena luce--- 18,00 - 23.5.2018

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Mer, 23/05/2018 - 18:09

Le incongruenze sul curriculum di Conte non sono altro che GRANDISSIME PALLE. Questo è il titolo di un articolo pubblicato da Huffington post: "Caso ridicolo montato sull'ignoranza del mondo accademico: il visiting researcher non appare nei registri". Parla l'allievo di Giuseppe Conte. Il ricercatore Ettore Lombardi ha seguito in due occasioni il premier scelto da M5S-Lega: "L'Università dice il giusto sul curriculum, ma è stata strumentalizzata".

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 23/05/2018 - 18:12

Un burattino bugiardo e incompetente: ma davvero ci meritiamo un simile individuo? Come possiamo pensare che gli investitori comprino ancora il nostro debito? Invidieremo il Venezuela. Ma la Costituzione non dovrebbe proteggere il risparmio?

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mer, 23/05/2018 - 18:21

ve l'ho detto, è perfetto come politico. Racconta balle..

Angel59

Mer, 23/05/2018 - 18:22

Peccato che sia sfuggito di pensare all'avvocato Cantona, cliente di striscia la notizia, come possibile candidato alla presidenza del consiglio..anche lui ha un curriculum di tutto rispetto e per molti aspetti anche più idoneo al ruolo.

Magosirian

Mer, 23/05/2018 - 18:32

Lasciatelo lavorare, poi ne parliamo dopo. Noi italiani siamo abituati a sentenziare ante. Ne abbiamo avuti falsi laureati o peggio falsi diplomati, nessuno dico nessun è stato criticato o se lo è stato è rimasto al proprio posto, questi sciocchi attacchi non giovano affatto anzi fomentano discordie e invidie.

baio57

Mer, 23/05/2018 - 18:32

@ calpestatorediocchiali - ... Calenda chiiiiiii ?????

Arrafffone

Mer, 23/05/2018 - 19:00

Salvini ricordati di Icaro.....

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Mer, 23/05/2018 - 19:05

Ecco l'incarico al nuovo Giannino col CV falso. Almeno così tutti i vecchi rinco deliranti di questo sito finalmente la smetteranno di dire che Mattarella vuole fare un golpe come sbraitano da 2 mesi.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 23/05/2018 - 19:16

Boccia, presidente confindustria, preoccupato per il baratro in cui vede precipitare l'Italia si interroga e si chiede : "ma dove prendono i soldi (per il contratto)". Gli rispondono i grandi economisti leghisto-grillini: "i soldi si trovano". E se non si trovano? Immediata risposta dei dementi "si stampano!". Secondo me siamo fottuti.

Libero 38

Mer, 23/05/2018 - 19:18

mattarella uguale,anzi peggio del kompagno napolitano.Ho sempre pensato che il voltagabana salvini fosse una persogna affidabile.Ma dopo il kiss...kiss.... con il lavacessi di vaio ha dimostrato di essere una persona inaffidabile senza dignita' pronto a tradire prima che il gallo cantasse due volte.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 23/05/2018 - 19:28

@pravda99 - come la vuoi chiamare l'armata di prima composta dai tuoi amici komunisti + 238 parlamentari (comp..) venduti per una cadrega? Prima di parlare pensa, se ci riesci. Anche a me non piace questa polpetta, ma sentirlo dire da pagliacci come voi fa proprio ridere.

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Mer, 23/05/2018 - 19:36

EVVIVA ! CONTE E' CONFERMATO !

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 23/05/2018 - 19:37

Un altro tecnico, un altro non eletto, un altro extra-parlamentare. Con in piu` il fardello di nessuna esperienza politica. Le cose andranno peggio prima di andare meglio...

Gianca59

Mer, 23/05/2018 - 19:38

Oggi è andato al Quirinale ? Bene, stasera aggiornerà il cv: sono stato presidente della repubblica italiana.

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Mer, 23/05/2018 - 19:40

Ovvia si comincia. L'augurio e` di essere fuori dall'euro entro Natale.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 23/05/2018 - 19:46

Habemus ...Contem ! : abbiamo il Conte ! : la fumata è bianca ! . Yeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 23/05/2018 - 19:54

Oggi le comiche ahahahahah

Lexius

Mer, 23/05/2018 - 22:08

Magari il Colle ha fornito colla x attaccarlo alla nuova poltrona, nonostante le bufere in corso.

lavieenrose

Mer, 23/05/2018 - 22:43

cangurino per quanto mi riguarda dalla morte di UGO LA MALFA sono politcamente orfano. Non ho più trovato un politico che mi rappresentasse e pertanto scelgo di volta in volta quello che mi sembra il meno peggio. Sinceramente nel tempo credo di aver votato tutto l'arco parlamentare, compresa rifondazione comunista.

Dordolio

Gio, 24/05/2018 - 10:08

Il FAKE del curriculum accompagnerà Conte per tutta la sua carriera politica (se ci sarà). Già lo hanno soprannominato "Giannino". La cosa dimostra la potenza dei media nello screditare. Sono andato a guardarmi il curriculum. Non millanta master, diplomi, pergamene. Dice solo di essere andato ad aggiornarsi ogni estate (2008-2012) per periodi non inferiori ad un mese in certi atenei. Suppongo che la cosa sia vera. Vanagloria e narcisismo? Chi non l'avrebbe scritto su un proprio CV, per segnalare di essere aggiornato, e di conoscere lingue straniere? Ah, Conte non mi piace per come si presenta. Ma apprezzo ancor meno il modo che di questi tempi si ha di distruggere il prossimo a priori. E poi si ciancia di fake news...

cangurino

Gio, 24/05/2018 - 12:40

@lavieenrose, comprendo e riconosco che qualche grande politico lo abbiamo avuto. Non siamo così distanti. Io sono nato liberale, ma con due leaders come Altissimo e Bondi ed un penta partito in salsa consociativa, avevo ripiegato su MSI, più per spirito di protesta che per condivisione del programma politico. Con la crescente globalizzazione, dove vincono i paesi che riescono meglio a sfruttare tutte le risorse produttive, lavoro incluso, con i rischi ENORMI al sistema produttivo italiano che ciò comporta, ho assunto sempre più posizioni nazionaliste. Conseguentemente condivido sempre meno le tesi di Oscar Giannino e sempre più quelle della Lega che, come potrà immaginare, considero al momento il meno peggio. Grazie per la risposta.